Vai al contenuto
PLC Forum

Pompa irrigazione per giardino

freeman74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

premesso che non ho esperienza di idraulica se è il caso di citarla :-), come da oggetto, ho pensato di utilizzare una pompa ritrovata da qualche parte in garage, per irrigare il giardino di casa. Dopo averla collegata così al volo, l'ho provata attingendo acqua da una vasca di raccolta e funziona direi con buoni risultati.

Vorrei però completare l'impiantino ma ho qualche dubbio su come automatizzare il tutto, per cui vi chiedo un paziente parere, in particolare:

- ho tre linee di irrigazione in tutto che la pompa dovrebbe gestire NON in parallelo (altrimenti non ce la fa a dare pressione);

1) una per i vasi

2) una per delle piante perimetrali

3) 5 irrigatori pop-up

La mia idea:

La pompa dovrebbe alimentare la mandata di acqua per tutte e tre le vie che vorrei gestire attraverso 3 diverse elettrovalvole che si dovrebbero aprire in maniera temporizzata in tre momenti diversi.

Mi viene però un dubbio: nel momento in cui l'ultima elettrovalvola si chiude, bloccando quindi il flusso di uscita dalla pompa, immagino che serva qualcosa per spegnerla contestualmente.

Avevo pensato ad inserire un relè sulla linea di alimentazione della pompa collegato con l'ultima elettrovalvola (che dovrebbe comandarne lo spegnimento), mi chiedevo però se uno è un approccio sicuro. Ho paura che se il relè per qualche ragione non agisca per tempo potrebbe "esplodere" tutto.

Cosa ne pensate?

Grazie mille

Vittorio

Link al commento
Condividi su altri siti

monti un pressostato seguito da una sfera che ti mantiene costante l'uscita e in questo modo no hai una sovra pressione o un calo se il circuito richiede più pressione 

piccolo esempio allegato

2020-02-IT-2432b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazie per lo schema, giusto per verificare se ho capito, assumo che ci sia un collegamento elettrico tra pressostato e pompa per attivarla/disattivarla a seconda se apro/chiudo l'elettrovalvola per l'irrigazione. E' corretto?

grazie ancora

V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, al pressostato devi portare l'alimentazione e il cavo della pompa

Così alla pressione di attacco da correre alla pompa

Metti anche un galleggiante elettrico che ferma tutto se si esaurisce la riserva d'acqua 

Se vuoi automatizzare di più aggiungi una centralina per irrigazione e gestisci le tre elettrovalvole

Link al commento
Condividi su altri siti