Vai al contenuto
PLC Forum

vecchi condensatori

liloeconnie

Messaggi consigliati

Chiedo una validazione

dovrei sostituire 4 condensatori di una scheda madre.

3 sono gialli assiali, e 1 blu verticale. 

i valori secondo voi sono gli stessi? 22uf 25v per entrambi i modelli giusto?

sembrerebbe di si ma vorrei conferma, perchè non capisco come mai dimensioni e modello sono diversi.

Il blu verticale l'ho già sostituito con uno nero (3a foto), e anche per i 3 gialli assiali vorrei fare la o stesso, ma ho notato che sono molto più piccoli, almeno1/3 delle dimensioni dei gialli.

E' normale o questi gialli hanno delle caratteristiche particolari per essere cosi grandi?

PS: per lo spazio fisico dovrei avercelo, è una zona abbastanza libera da altri componenti, anche se dovrò piegarli lateralmente a 90°, ma queato non penso sia un problema.

grz

22uf25v.jpg

cond 22uf25v verticale.jpg

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi un elettrolitico di 30 anni fa e lo paragoni con un pari caratteristiche odierno, vedrai che quest'ultimo è più piccolo.

Semplicemente la tecnologia è avanzata e siamo in grado di stipare più capacità in minori spazi.

L'importante è che i valori corrispondano.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ctec ha scritto:

Se prendi un elettrolitico di 30 anni fa e lo paragoni con un pari caratteristiche odierno, vedrai che quest'ultimo è più piccolo.

Semplicemente la tecnologia è avanzata e siamo in grado di stipare più capacità in minori spazi.

L'importante è che i valori corrispondano.

ottimo!! thanks! si lo immaginavo ma ancora sono ai primordi, alle caverne dell'elettronica e prima di fare qualsiasi cosa meglio chiedere "al volo" a chi se ne intende...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
8 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

ottimo!! thanks! si lo immaginavo ma ancora sono ai primordi, alle caverne dell'elettronica e prima di fare qualsiasi cosa meglio chiedere "al volo" a chi se ne intende...

tanto che ci sto...secondo te mi dovrei fidare di componenti provenienti da Aliexpress, cioè senza marca nota diciamo? ho acquistato un kit di condensatori misti poco tempo fa, ma adesso mi viene il dubbio sulla qualità, essendo un pc di un minimo di valore, non vorrei fare danni invece che migliorie

E' questa anche se immagino sia una delle tante marche "cinesi"...

image.png.f0413b79b5f418ffd96c33eb7822d543.png

Modificato: da liloeconnie
Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica è provarli. Ci vuole un capacimetro ma meglio ancora un misuratore di ESR.

Penso che siano sull'alimentazione, per cui la tolleranza è normale, magari conta di più la vita.

Consiglierei magari gli elettrolitici da 105°, vivono meglio e generalmente sono piuttosto buoni.

3 minuti fa, liloeconnie ha scritto:

Olivetti M24

Grande. Altro che 30, siamo oltre ai 40 anni... Ci misi le mani intorno all'83...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ctec ha scritto:

L'unica è provarli. Ci vuole un capacimetro ma meglio ancora un misuratore di ESR.

Penso che siano sull'alimentazione, per cui la tolleranza è normale, magari conta di più la vita.

Consiglierei magari gli elettrolitici da 105°, vivono meglio e generalmente sono piuttosto buoni.

Grande. Altro che 30, siamo oltre ai 40 anni... Ci misi le mani intorno all'83...

si proprio 40, mi sembra è del 1984...o 85...insomma giu di li.  

Il tester per la misura ce l'ho, ma non da il valore ESR. Questi che ho tolto comunque hanno valori sballati, sicuramente li cambio e prendo quelli da 105° se sono meglio...devo cercarli in zona

In effetti su questi cinesi non ci sono scritte le caratteristiche della temp. non lo sapevo servissero

Link al commento
Condividi su altri siti