Xelander Inserito: 23 luglio Segnala Share Inserito: 23 luglio Buongiorno, sono nuovo del forum, ho cercato un post simile ma non sono riuscito a trovarlo. Vorrei installare una lavastoviglie al posto del forno a gas in una cucina ad incasso. Vorrei qualche cosiglio riguardo la fattibilità: 1) la lavastoviglie può essere installata sotto il piano cottura (fornelli a gas)? da una prima ricerca su internet ci sono pareri contrastanti (il mio dubbio è sulla sicurezza sotto il piano cottura a gas e non sulla comodità o meno della vicinanza al lavandino) 2) la distanza (da rubinetto carico e dallo scarico) di quasi 1,80 può essere un problema? l'utilizzo di prolunghe è sconsigliato? Il sistema "acquastop" deve essere sul rubinetto di ingresso e non a metà dello scarico se si aggiunge una prolunga, giusto?!? (Leggendo i manuali di istruzioni di montaggio di alcune lavostoviglie dicono che deve essere max 100 cm, mi domando se esistano da manuale di installazione tubi di scarico di 2 metri?!?) 3) vedere foto: Immagino che il rubinetto di carico vada cambiato in uno con doppia uscita e lo stesso per lo scarico essendoci già attaccata una lavatrice. Domanda: Esistono degli adattatori sia per il carico che per io scarico? (Per non smurare quelli che gia ci sono e senza richiedere l'intervento di un idraulico) Se può aiutare nelle risposte, la cucina è composta cominciando da destra: Lavabo (a doppia vasca) e sotto rubinetto carico e lo scarico - situati sulla sinistra nel sotto lavabo - attualmente dedicati per la lavatrice (vedi foto, impianto idraulico del 2014) alla sinistra Lavatrice (60 cm) alla sinistra cassettiera (45 cm) alla sinistra vorrei mettere la lavastoviglie (al posto del forno a gas) Grazie per l'attenzione. Xelander (...Alessandro era già occupato come nome :P ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 23 luglio Segnala Share Inserita: 23 luglio 1) la mia è sotto i fuochi da decenni. Non ci sono problemi di sicurezza. Quella originale è durata 30 anni, co nquella nuova, non fidandomi della robustezza moderna, ho aggiunto un pannello termoisolante. 2) secondo me non è tanto 1,80m sempre parlando del mio caso i metri sono di più e non ho problemi. L'acquastop è integrato nel tubo di carico, non puoi modificarlo quindi la prolunga va per forza tra rubinetto e acquastop. 3) in vendita trovi attacchi doppi per sostiruire quello che hai Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xelander Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio (modificato) Grazie reka riguardo al punto: 1) ok, grazie per avermi riportato la tua esperienza 2) ho letto che l'acquastop deve essere posizionato in verticale (precisamente in verticale, da misurare con livella a bolla) quindi, se lo mettessi lungo il percorso, starebbe orizzontale (adagiato al pavimento). Non ti risulta quello che dico?!? 3) esistono "rubinetti doppi" che si avvitano al rubinetto gia esistente? cioé senza sostituire quello presente, ma avvitandolo all'uscita del rubinetto stesso (un adattatore se si può chiamare cosi)? Grazie ancora Modificato: 24 luglio da Xelander Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio l'acquastop lo metti in verticale e riparti con la prolunga verso l'attacco, anche se fai una S non ci sono problemi. gli attaccchi doppi esistono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 48 minuti fa, Xelander ha scritto: ho letto che l'acquastop deve essere posizionato in verticale La mia lavastoviglie (Siemens, quindi Bosch) lo ha posizionato in orizzontale. Non avendo trovato divieti sulla documentazione e non avendo voglia di lavorare almeno a casa mia l'ho lasciato così e sono quasi 7 anni che funziona benissimo (sgrat sgrat…). Se hai già un'idea di quale macchina installare procurati la documentazione online e controlla che requisiti d'installazione dovrebbe avere il dispositivo per funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio Al Rubinetto esistente puoi applicare un accessorio del genere : - Per quanto riguarda gli Scarichi delle 2 Macchine, entrambi i Tubi dovranno raggiungere 80cm da terra prima di immettersi nello scarico a muro da dotare di Raccordo doppio . - In alternativa, lo Scarico della Lavastoviglie lo puoi allacciare al Sifone del lavello : Prima di immettersi nel Sifone deve raggiungere l' altezza prescritta . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xelander Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio Grazie a tutti, penso di cominciare predisponendo l'impianto idraulico - sotto il lavabo - con il rubinetto doppio (indicato da Piergius) e lo scarico doppio (indicato da Reka). Secondo voi, per lo scarico (in foto) esiste un tappo ad hoc da mettere in attesa della lavastoviglie? Inoltre, per installare i due, non serve canapa e pasta giusto? o è sempre consigliato? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 20 ore fa, Xelander ha scritto: Vorrei installare una lavastoviglie al posto del forno a gas in una cucina ad incasso. Bosch ha a catalogo un modello che ha le dimensioni di un forno ad incasso, non conosco le misure del tuo ma mediamente non serve fare modifiche al mobile. https://www.bosch-home.com/it/it/mkt-product/lavastoviglie/lavastoviglie-modulari/SCE52M75EU Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xelander Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio Grazie Ganimede77, ho visto quella che mi hai suggerito, ma vorrei una lavastoviglie piu grande del forno che sostituisco. Che lavi più coperti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio @Xelander Scusami, ma la situazione non mi è chiara: nella foto che hai messo tu vedo uno scarico a muro e uno che va nel sifone del lavello. Dove vorresti collegare la lavastoviglie? Ad ogni modo se metti gli sdoppiatori o userai il sifone non serve canapa ma solo delle guarnizioni (in gomma da 3/4" per il carico e una conica per il sifone) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xelander Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio Ciao UABC80, scusa, lo scarico della lavatrice, che dovrà essere "sdoppiato" è quello a parete. Mentre quello che vedi nel sifone del lavello (tubo corrugato bianco) è lo scarico del climatizzatore. Grazie per la risposta che non serve canapa. Mi sa che io mi fermerò a questo (parete idraulica), ora sto pensando che forse avrò il problema di chiudere il tubo del gas che attualmente alimenta il forno da buttare. Qui non mi azzardo a mettere le mani ...per non fare boom 😅 Comunque ho visto che come lavoro, con un pò di manualità che ritengo di avere, potrei farlo (escluso il GAS) ed almeno so l'entità del lavoro che c'è da fare e valutarne i costi. Se qualcuno può dirmelo: è normale che il mio scarico a parete (vedi foto del mio post iniziale) punti verso il basso? le foto di installazioni dei tubi di scarico che sto vedendo sui manuali di installazione mostrano sempre che puntano verso l'alto (Vedi foto qui sotto). E' il caso di ruotarlo? comunque attulamente non ho problemi con la lavatrice Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 1 ora fa, Xelander ha scritto: ho visto quella che mi hai suggerito, ma vorrei una lavastoviglie piu grande del forno che sostituisco. Che lavi più coperti. occhio alle misure allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xelander Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto: occhio alle misure allora. 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio (modificato) Capisco, ora è tutto più chiaro 🙂 56 minuti fa, Xelander ha scritto: è normale che il mio scarico a parete (vedi foto del mio post iniziale) punti verso il basso? Forse è stato messo verso il basso perché il tubo è corto, ma sarebbe meglio metterlo rivolto verso l'alto in modo che ci sia una curva, specie se non c'è il dislivello che ti ha illustrato @piergius tenendolo un po' alzato Modificato: 24 luglio da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Xelander Inserita: 29 luglio Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio Buongiorno, dopo vari approfondimenti per l'argomento, è venuto fuori il problema che non avevo previsto ossia di chiudere (staccare) il gas nel punto dove attualmente c'è il forno a gas che sto togliendo per far posto alla lavastoviglie (e lasciare il gas attivo solo al piano cottura). Più rivenditori di lavastoviglie mi hanno detto che gli installatori agiscono solo dove è già tutto predisposto e che per il tubo del gas da staccare devo rivolgermi ad un "idraulico con patentino" per mettere il sigillo. Questa cosa, la capsico,ma secondo voi, io che ho rifatto l'impianto a gas ed idraulico 10 anni fa ed ho la certificazione dell'impiando, devo farmi rilasciare una certificazione per questa modifica (chiusura del tubo) da parte dell'idraulico? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio Se succede qualcosa, per trovare il colpevole da chi vanno? Da te, perché se 3 minuti fa, Xelander ha scritto: la certificazione dell'impiando dice che doveva essere fatto in un modo e si trovano una cosa diversa, sei tu il responsabile. Perché è ovvio che finché non succede niente il problema non esiste, ma bisogna purtroppo mettersi nelle condizioni sempre peggiori se succede qualcosa, altrimenti vale tutto e il contrario di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati