Vai al contenuto
PLC Forum

Unità esterna fa molto rumore anche con clima spento

Lieselote

Messaggi consigliati

Buongiorno,
non so se sia normale (ho letto che alcuni lo fanno per proteggere l'impianto quando il caldo è molto intenso), ma l'unità esterna del climatizzatore (un italkero con più di 10 anni sulle spalle) gira e fa abbastanza rumore anche col clima spento, anche se ho notato che non sempre ha la stessa intensità, anche se non saprei dire se ad essere accesa sia solo la ventola od anche il compressore.
il clima funziona abbastanza bene, ma non abbiamo fatto prove e nel dubbio abbiamo spento l'alimentazione;
vorrei capire se possa esserci qualche problema o se magari possiamo controllare qualche componente per vedere se c'è un malfunzionamento

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma per quanto tempo? cioè se spegni il clima e l'unità esterna magari va avanti ancora qualche decina di minuti ok, se non si ferma più del tutto è un discorso diverso.

comunque è meglio se metti i dati di targa e se cerchi di capire se va il ventilatore o il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

se accendo il magnetotermico già gira l'unità esterna senza accendere niente, e credo che non si fermi mai, ce ne siamo accorti perché c'era rumore, ma non ho provato a lasciarlo alimentato e vedere (comunque si trova in un posto molto caldo, quindi non so se abbia appunto una specie di protezione od altro)
come faccio a capire se si accende il compressore ?
ho un infarinatura di elettronica, ma non so bene come funzioni; se c'è da smontare non ci dovrebbero essere problemi
i dati questi ?

image.thumb.png.a4b6447d5c584ea4ca32055d29fd4aaf.png

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dovresti avere, come tutti da anni, il contatore della luce digitale, che dà il consumo istantaneo, uno sta accanto al clima, uno accanto al contatore, accendete o spegnete il clima e segnate il consumo in watt istantaneo.

Link al commento
Condividi su altri siti