Vai al contenuto
PLC Forum


Codice Chip aletta di raffreddamento


Gus79

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono qui come ultima spiaggia sperando in un miracolo.

Il mio frigo SIEMENS KA60NA40/07 ha la scheda madre da cambiare ma come confermato dal tecnico Siemens la scheda in questione non è più in produzione ne è reperibile nei siti di settore ( se non in Cina su aliexpress) Il modello del modulo è questo:

00645823 (30143D5050 fru-541 fru-543).

Ora, ho portato la scheda da un tecnico che fa questo tipo di riparazioni e mi ha detto che è scoppiato “l’integrato del chip che ha l’ala di raffreddamento”. Per questo motivo è saltato un pezzo di plastica, che non trovo, dove sopra ci sarebbe dovuto essere un codice. Il tecnico Mi ha detto che senza questo codice non riesce a riparare il pezzo. 
Non è che qualcuno di voi saprebbe fornirmi questo codice? Magari per sbaglio avete sottomano lo stesso modello di frigo/scheda? 
Sono disperato senza frigo....
Allego foto.

Grazie mille! 

 

B0690079-D878-462F-9227-C2660E795110.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Per conto mio è un regolatore di tensione. Se manca la tensione +5V quel regolatore è presto definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

hai provato a cercare lo schematic?

Se cerchi su google "fru-541 schematic" ti viene fuori il service manual con lo schema di una scheda Daewoo molto simile alla tua che però mi sembra del tutto identica nella sezione di alimentazione.

L'integrato dovrebbe essere l' IC2 in pratica un STR-G6352.

Fai qualche verifica anche tu.

Non azzardo di più, al limite aspetta qualche altra dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Zainetto ha scritto:

Ciao,

hai provato a cercare lo schematic?

Se cerchi su google "fru-541 schematic" ti viene fuori il service manual con lo schema di una scheda Daewoo molto simile alla tua che però mi sembra del tutto identica nella sezione di alimentazione.

L'integrato dovrebbe essere l' IC2 in pratica un STR-G6352.

Fai qualche verifica anche tu.

Non azzardo di più, al limite aspetta qualche altra dritta.

Intanto grazie davvero, proverò a girare quanto mi hai scritto al tecnico che sta provando a riparare la scheda. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, Zainetto ha scritto:

L'integrato dovrebbe essere l' IC2 in pratica un STR-G6352.

 

Che è giustappunto un regolatore di tensione di tipo switching.

 

Attenzione che se è scoppiato, con tutta probabilità ci sarà almeno un altro cadavere a valle dello stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Che è giustappunto un regolatore di tensione di tipo switching.

 

Attenzione che se è scoppiato, con tutta probabilità ci sarà almeno un altro cadavere a valle dello stesso.

Ti ringrazio per la conferma e il consiglio, io sono completamente ignorante in materia e quindi mi sono limitato a girare al tecnico le vostre risposte, sperando risolva. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, sono di novo qui per chiedere un consulto e un aiuto.

Ho ripreso la scheda del frigorifero riparata dal tecnico al quale riferii i vostri consigli e dopo averla rimontata il frigorifero non si accendeva proprio.

Poichè il tecnico mi ha assicurato di aver fatto i test del caso e che la scheda funzionava ho fatto una prova e ho iniziato a collegare la scheda, partendo dall'alimentazione, uno spinotto per volta. La scheda infatti parte facendo il classico suono di accensione se collego solo lo spinotto di alimentazione e andando per esclusione di fatto smette di partire quando collego gli spinotti CN11, CN14 e CN15, anche uno alla volta.  Da quanto ho potuto capire cercando lo schema di questa scheda i suddetti CN sono relativi al sensore del frigo e del freezer (probabilmente sto scrivendo eresie, perdonatemi). Allego foto e spero possiate darmi qualche consiglio sul da farsi e farmi capire se è ancora un problema di scheda o magari di altri parti del frigo.

Grazie mille a chi potrà rispondere. 

IMG_8635.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Io avevo scritto:

 

Il 24/7/2024 alle 06:48 , Livio Orsini ha scritto:

Attenzione che se è scoppiato, con tutta probabilità ci sarà almeno un altro cadavere a valle dello stesso.

 

Probabilmente non sono stati emendati8 tutti i guasti.

Io, purtroppo, non so proprio dirti dove andare ad investigare; se hai lo schema dell scheda o, meglio, il link di dove scaricarlo, pubblicalo che provo a ragionarci un po'

Link al commento
Condividi su altri siti

QUESTO

 

dovrebbe essere il service manual del tuo frigorifero(pagina 5- FRS(N)-U20FA / FRS(N)-U20GA per la tua versione).

Vedi se può esserti di aiuto.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io avevo scritto:

 

 

Probabilmente non sono stati emendati8 tutti i guasti.

Io, purtroppo, non so proprio dirti dove andare ad investigare; se hai lo schema dell scheda o, meglio, il link di dove scaricarlo, pubblicalo che provo a ragionarci un po'

Lo schema che ho trovato è questo https://www.manualslib.com/manual/3072907/Daewoo-Fru-5711-Frs-U20da-Series.html#manual

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quei connettori sono sensori ma anche connessioni ad alcuni motori e switch, prova per esclusione ad individuare quale dei 3 effettivamente ti blocca il funzionamento della scheda poi magari si ragiona sul quel connettore, dubito che diano problemi tutti e tre. Inoltre prova a dettagliare il comportamento della scheda quando va in blocco magari da qualche codice errore r agevola la soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...