ghenti74 Inserito: 23 luglio 2024 Segnala Inserito: 23 luglio 2024 Ciao a tutti, Vorrei fare una domanda che sembra banale ma secondo me non lo e': Il magnetotermico protegge solo la linea, il carico o entrambi?
click0 Inserita: 23 luglio 2024 Segnala Inserita: 23 luglio 2024 il magnetotermico proteggere la linea
Carlo Albinoni Inserita: 23 luglio 2024 Segnala Inserita: 23 luglio 2024 Tra l'altro, la CEI 64-8, la "bibbia" di ogni installatore, dà dettagliati requisiti per la selezione e l'installazione degli interruttori magnetermici per la protezione delle condutture, eventualmente di altri dispositivi passanti dell'impianto elettrico (es differenziali puri). Ma nulla dice circa la... protezione dei carichi (protezione da che?).
Livio Orsini Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Inserita: 24 luglio 2024 11 ore fa, ghenti74 ha scritto: Il magnetotermico protegge solo la linea, il carico o entrambi? Protegge sicuramente la linea. Per proteggere l'eventuale carico è indispensabile conoscere il tipo di carico. Chiarisco con un esempio. Se il carico fosse un motore, se la linea fosse dedicata esclusivamente ad alimentare questo carico, allora usando un interruttore automatico per protezione motori, posto alla partenza della linea, tarato sulla corrente nominale del motore, si avrebbe la protezione della linea e del motore, sempre se la linea sia stata dimensianata in modo corretto. Nel caso più generale come, ad esempio, una generica linea prese di un impianto domestico, si mette un magnetotermico da 16A alla partenza della linea; lo MGT proteggerà la linea e le prese, se la liea è dimensionata correttamente e le prese sono dimensionate per erogare 16A, ma non da alcuna garanzia di protezione dei carichi eventuali alimentati dalle prese.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora