Vai al contenuto
PLC Forum

Divisione locale e gestione servizi comuni

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto ristrutturando una casa in campagna di 70 mq. servita da una fornitura di 6 kw. Visto che si trova vicino al mare volevo dividerla in un monolocale ed un bilocale da poter affittare nel periodo estivo. Avevo pensato quindi di mettere due centralini uno nel bilocale che chiamerò A e l’altro nel monolocale B, non riesco però a decidermi su come gestire le aree esterne (illuminazione viale) e i servizi in comune (zona lavanderia posta all’esterno, autoclave, pompa pozzo uno e pozzo due, portone ingresso ecc. Potrei posizionare i vari mtd all’interno del centralino del bilocale ma se il locale è occupato dagli inquilini e per un motivo qualsiasi dovessi intervenire sarebbe un problema. Quale sarebbe per voi la soluzione migliore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi pure io zona comune o al massimo lavanderia, insomma un posto accessibile da entrambe le unità..  tanto immagino sarà tutto su un unico gruppo di misura

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un'unica fornitura di 6 KW con contatore posto su una colonna del portone di ingresso. Da qui parte un montante lunga 60 mt. anzi potremmo dire due montanti, ad una è collegato momentaneamente mio fratello (cavo FS17 2x10mmq) e l'altro (cavo FG16 2x10mmq) sono collegato io. Ma entrambe le montanti attraversano 4 pozzetti di ispezione in un corrugato sotto terra ed arrivano ad uno sportello ispezionabile a muro che si trova in un cavedio/pozzo luce. A  questo punto propenderei ad installare il centralino proprio sopra a questo sportello anche se sto predisponendo gli impianti anche in questa nell'eventualità che un domani avessi la possibilità di chiuderlo e fare un altro monolocale. Se ciò fosse possibile poi lo sposterei in un altra zona.

Link al commento
Condividi su altri siti