luka69 Inserito: 23 luglio Segnala Share Inserito: 23 luglio Buona sera a tutti, oggi ho notato chee chiudendo la porta finestra a due ante in PVC l' anta dx (quella con la maniglia)strusciava contro quella fissa. Parentesi: Purtroppo per l' installazione di questa mi sono rivolto ad una ditta di incapaci, nel senso che dopo avermela montata mi sono accorto che ai laterali tra la guarnizione e i montanti c'erano almeno 3 mm di spessore entrava aria alla grande. Li chiamo, la regolano e vanno via. Dopo un paio di mesi torna tutto come prima, li richiamo la regolano e a quel punto gli chiedo di spiegarmi come regolarla così lo faccio io. Ok, brugoletta e risolto problema. Chiusa parentesi. Vado su YouTube e apprendo che bisogna con la brugola intervenire sul laterale della cerniera in basso per spostare la finestra verso l'esterno, lo faccio, tutto ok, risolto... adesso fa un po' di rumore quando la chiudo ma non struscia più contro l'altra finestra (forse avrei dovuto agire anche su quella sopra ma non essendo come quella sotto non capisco come si fa e lascio perdere. Ad un certo punto guardando nell' insieme la finestra mi accorgo che l' anta dx, ovvero quella che si chiude con la maniglia in alto e molto più distaccata dal telaio... si vede ad occhio il dislivello, provo a toccare con mano ed avverto uno spessore di almeno 3 o 4 mm in alto dove passa aria alla grande... Torno su internet e leggo ci sono dei rulli che vanno regolati per fare aderire la finestra con più pressione al telaio. Parto dal centrale e comincio a girare in senso orario a stringere ma ad un certo punto sembra girare a vuoto nel senso che non sale. Passo a quello superiore, stessa cosa, stringo stringo ma più di tanto non sale... Provo a chiudere la finestra e vedo che quando giro le mandate accosta ma sopra rimane comunque aria anche se non come prima . L' anta di sinistra è bene accostata e la guarnizione tocca bene il telaio, ho provato ad inserire un foglio e non passa, quella dx in alto ha almeno 2 mm di aria ma non so come fare per farla accostare di più... mi potete dare un consiglio? Ve ne sarei estremamente grato. posto delle foto. PS. Escluderei di chiamare chi me l' ha montata, anche perché se non si è accorto di nulla forse non ne capisce molto più di me😂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 luglio Segnala Share Inserita: 23 luglio Nella terza foto , sulla parte orizzontale dell’anta , la parte mobile che poi termina sulla cerniera. ha una brucola incassata , è questa che hai già regolato a fine corsa ? Ti sei reso conto che agendo su questa vite , l’anta si avvicina al corpo della cerniera ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka69 Inserita: 25 luglio Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio (modificato) Buonasera e scusa se non ho risposto subito ma non mi è arrivata la notifica. Terza foto, quindi parliamo della parte alta della finestra, dove non ho toccato nulla perché avevo letto che bisognava agire su quei rulli che stanno sui laterali interni dell' anta, dove c'è anche la serratura (posto foto) ma avr.ei dovuto agire su quella brugola incassata per fare avvicinare l'anta al telaio ed eliminare l'aria? Ps. Scusa ma rileggendo il tuo post mi sono reso conto che affermi il contrario... ma dove devo agire per fare aderire al telaio sta benedetta finestra? Modificato: 25 luglio da luka69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 25 luglio Segnala Share Inserita: 25 luglio Mi hai fatto venire il dubbio che forse ho capito male quello che devi recuperare , puoi fare una foto dello spazio che devi eliminare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka69 Inserita: 25 luglio Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio Lo spessore è sull'anta dx in alto, posto foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Ma nella foto in basso non si vede quello che sporge nella prima foto ! O è una mia impressione? Poi vedo che al centro si toccano le due ante , è così? Se fosse così devi prima fare in modo che le due ante arretrino verso i montanti e poi regoli la parte centrale di chiusura . la vite per tirare la parte superiore è quella su cui hai messo la freccia , mentre sulla cerniera in basso devi vedere dove ha il registro . magari facendo lo stesso su entrambe le ante , non devi fare molto registro su una sola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka69 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio Le ante non si toccano, si toccavano ma ho risolto avvitando con la brugola un registro che sta sulla cerniera inferiore agendo su una vite che sta laterale. Non riesco a farti una foto dall' alto, l' anta di sinistra è bene aderente al telaio ho provato a farci passare un foglio e non passa. L' anta di dx oltre a passarci il foglio toccando con le dita si sente che c'è spessore di 2 mm circa tra la guarnizione e il telaio a tal punto che se premo sull'angolo superiore sinistro ha un po' di gioco. Non ho capito bene quale è il registro per avvicinare la parte in questione... è questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka69 Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio Il 26/07/2024 alle 00:18 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma nella foto in basso non si vede quello che sporge nella prima foto ! O è una mia impressione? Poi vedo che al centro si toccano le due ante , è così? Se fosse così devi prima fare in modo che le due ante arretrino verso i montanti e poi regoli la parte centrale di chiusura . la vite per tirare la parte superiore è quella su cui hai messo la freccia , mentre sulla cerniera in basso devi vedere dove ha il registro . magari facendo lo stesso su entrambe le ante , non devi fare molto registro su una sola Buongiorno e scusa se ti disturbo di nuovo, puoi darmi conferma se il registro per avvicinare il superiore dell' anta è quello di questa foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio No non è quella , te l’ho detto che avevo capito male . quella regola la pendenza dell’anta. La allontana o avvicina al telaio destro verticale. . Mi dispiace ma da lontano è difficile capire dove sta il problema . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luka69 Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio (modificato) Va bene, grazie lo stesso. Comincio a pensare che la finestra abbia un difetto di produzione... da quello che vedo non ci sono molte altre cose su cui agire. All' interno quando si spalanca la finestra ci sono delle cerniere tra telaio e finestra ed hanno una vite a brugola che se strette avvicinano l'anta al telaio ma solo per la parte laterale. Il 26/07/2024 alle 00:18 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma nella foto in basso non si vede quello che sporge nella prima foto ! O è una mia impressione? Poi vedo che al centro si toccano le due ante , è così? Se fosse così devi prima fare in modo che le due ante arretrino verso i montanti e poi regoli la parte centrale di chiusura . la vite per tirare la parte superiore è quella su cui hai messo la freccia , mentre sulla cerniera in basso devi vedere dove ha il registro . magari facendo lo stesso su entrambe le ante , non devi fare molto registro su una sola Modificato: 27 luglio da luka69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppino6366 Inserita: 10 settembre Segnala Share Inserita: 10 settembre Ciao da quello che ho capito in generale che la finestra va montata abbastanza in bolla,poi se si devono fare delle micro regolazioni si usano queste viti, ma se il telaio è troppi fuori squadra non ci puoi far niente, almeno così mi spiegò uno che monta serramenti 😮💨 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati