gunners4 Inserito: 23 luglio 2024 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2024 Ciao. Idraulico e muratore mi hanno rifatto completamente il bagno. In autonomia devo rifare i cablaggi per l'impianto elettrico (molto semplice). Ci sono 2 portafrutti collegati con lo stesso corrugato. Su un portafrutto mi porto fase, neutro e terra per collegare una presa schuko e una presa unipolare 16a. Sull'altro portafrutto metterò un interruttore per la lampada a led dello specchio del bagno, e l'interruttore del lampadario del bagno. La mia domanda è: posso prelevare fase e neutro per gli interruttori dalle prese? O devo mantenere separati i circuiti degli interrutori dalle prese tirando quindi altri fili dalla cassetta di derivazione per gli interruttori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 23 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2024 Per sicurezza è bene non mischiare i 2 circuiti, un domani apri l'interruttore luci per cambiare il lampadario del bagno e te lo trovi in tensione.. Ma non solo, la linea prese solitamente è protetta da un 16A ed è realizzata con cavi di sezione 2,5mmq. La linea luci invece da 1,5mmq e in quel caso la portata del cavo è inferiore a 16A se la derivi dal circuito prese. La cassetta di derivazione dove è stata posizionata nel bagno nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 6 ore fa, ilsolitario ha scritto: è bene non mischiare i 2 circuiti, Se esistono... 6 ore fa, ilsolitario ha scritto: un domani apri l'interruttore luci per cambiare il lampadario del bagno e te lo trovi in tensione.. Anche il più coglione al mondo, prima di mettere mano a qualcosa di elettrico, prova a vedere se c'è tensione. Un tester dal Cino costa 5 euro... 6 ore fa, ilsolitario ha scritto: La cassetta di derivazione dove è stata posizionata Se è stata posizionata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 beh è lui che chiede se è necessario farlo, direi che ci sono i due circuiti e pure la cassetta di derivazione. se è così direi che è meglio tenere separati le due linee. si tratterà di qualche metro di filo in più alla fine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 a " logica " se il bagno è stato rifatto l'impianto elettrico era già presente e già diviso prese e luci (sempre se tale divisione era stata fatta) 8 ore fa, ilsolitario ha scritto: un domani apri l'interruttore luci per cambiare il lampadario del bagno e te lo trovi in tensione.. una "pigiata" all'interruttore non la dai, prima di iniziare a " lavorare "? poi non ti accerti della presenza di tensione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NovellinoXX Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 (modificato) Le prese da 10A devono essere collegate sulla linea "Luci" protetta da un C10. Modificato: 24 luglio 2024 da NovellinoXX Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 Beh per la luce principale ci saranno gia i fili che arrivano dall'interruttore/deviatore presente fuori tuttavia non vedo l'utilità di un interruttore/deviatore nel bagno per la luce principale. Una volta gli specchi avevano una presa incorporata (per il rasoio elettrico) per cui non vedrei strano collegarne le luci alla linea prese. Se ci sono linee separate occhio a non mischiare i neutri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 Per correttezza : La linea Luci, servita da un cavo da 1,5 mmq, è protetta da un MT da 10 Ampere La linea Prese, servita da un cavo da 2,5 mmq, è protetta da un MT da 16 Ampere Nessuno vieta di mettere una luce a spina su una presa da 16 Ampere, o un ventilatore da 100 Watt su una linea luci. L'importante è che i cavi siano adeguati al livello di protezione, in caso di installazioni fisse. Per le installazioni mobili (prolunghe, adattatori, ciabatte) la protezione è garantita fino alla presa a muro. Nel caso in esame, oltre a segnalare la presenza di rete "linea prese" sulla linea dello specchio, occorre che i cavi siano adeguati al livello di protezione (2,5) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 24 luglio 2024 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 In un mondo ideale una persona chiama l'elettricista per sostituire il lampadario e giustamente verifica strumentalmente se è presente o no tensione, oltre a provare con l'interruttore. Purtroppo si vive in un mondo reale dove spesso chi ti vende il lampadario ti manda un tuttofare che oggi il lampadario, domani le tende e chissà i successivi giorni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gunners4 Inserita: 24 luglio 2024 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2024 Intanto vi ringrazio per tutte le risposte. Ovviamente sono dotato di un tester, so usarlo, e controllo sempre quale è la fase e quale il neutro. E lavoro sempre in sicurezza. Comunque quando ho detto che il bagno è stato rifatto intendevo che è stata cambiata la disposizione interna di sanitari, doccia (prima c'era una vasca) e mobile. Quindi sono stati tracciati nuovi corrugati e cambiato la disposizione di alcuni portafrutti. Dentro al bagno non c'è nessuna cassetta di derivazione, ma si trova appena fuori. Si, ci sono 2 circuiti separati per prese e punti luce. E sapevo già che per i punti luce ci vogliono cavi da 1.5mm mentre per le prese da 2.5mm. La mia domanda era più per sapere se posso evitare di tirare un altro filo per i punti luce oppure è meglio tenere i 2 circuiti separati. A quanto ho capito è meglio tenerli separati, quindi perderò qualche minuto in più per tirare i cavi anche per i punti luce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati