Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio dimensionamento condizionatore


gezzy815

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Dovrei montare dei condizionatori in casa mia, esattamente i Mitsubishi Kirigamine Style, impianto trial.

La casa è antica ed ha le volte a botte e quando l'ho ristrutturata è stata preparata la predisposizione per l'impianto, con tubi già presenti.

La domanda è sul dimensionamento degli soliti ed in particolare di uno dei 3.

Infatti per i due di camera da letto e cameretta ho considerato l'altezza massima della casa (4,70 mt) e la dimensione è di 9000 BTU per ciascuna macchina.

Il "problema" risiede invece nel salone/cucina openspace che ha dimensioni di 6,9x4,5 mt e altezza variabile della volta a botte (la volta parte da 3.10  mt ed arriva al punto massimo a 4,70 mt). Se faccio il calcolo per l'altezza massima viene 12404 BTU, ma il modello successivo al 12000 BTU è il 18000 BTU e lo trovo uno spreco. Se invece faccio un calcolo con la media dell'altezza del salone (di 3,90 mt quindi) il calcolo viene di 10300 BTU circa.

Secondo voi potrebbe andare bene il 12000 BTU o dovrei davvero pensare al 18000 BTU?

Ed in entrambi i casi, che macchina esterna dovrei considerare (potrebbe capitare raramente di accenderli tutti assieme) considerato che ci sono la 5.4kW, la 6.8kW e la 8.3kW?

Grazie mille a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma calcoli solo in base al volume? immagino che siano muri belli spessi quindi tendenzialmente fresca in estate.. ma ti servirà anche come riscaldamento?

 

io non rischierei di mettere uno split tirato, cercherei di fare i conti bene bene e piuttosto metto lo split più grande e poi mi regolo con la dimensione dell'UE

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente la taglia ideale sarebbe la 15000 btu...se non disponibile ti suggerisco di andare sulla 18000.

 

L'unità esterna si sceglie sulla base degli split interni, lasciando sempre un 20% di margine per non far lavorare la macchina troppo tirata

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

@reka Si ho eseguito i calcoli in base al volume. I muri sono belli spessi, ma purtroppo quando fa caldo per tanto tempo, anche i muri si surriscaldano, ed infatti in casa ho 31.5 gradi costanti con un tasso di umidità del 70/80%.

Se considero l'altezza massima della volta, allora come dicevo nel post vien fuori (a volume) 12404 BTU, per cui ci vuole uno di taglia superiore al 12000 BTU.

Ho i termosifoni in casa, ma eventualmente non disdegnerei di usare gli split anche l'inverno al posto dei termosifoni.

 

@Mariuz Purtroppo la 15000 non c'è, o 12000 o 18000. Se installassi 2 da 9000 BTU (da 2.5 kW) ed una da 18000 BTU (da 5 kW) a questo punto penso dovrei mettere la 8.3 kW come unità esterna (ci sono anche la 5.4 kW e la 6.8 kW).

Modificato: da gezzy815
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, alighi ha scritto:

della serie zen esiste anche la 15000(42)

Si ma io vorrei mettere gli style...

Link al commento
Condividi su altri siti

I climatizzatori ad inverter vanno SEMPRE sovradimensionati, visto che il massimo di efficienza lo hanno quando modulano distribuendo minore potenza termica sullo stesso condensatore(che sara' piu' freddo).
Se li fai andare sempre al 100% perdi questo vantaggio.

PS:In termodinamica oltre all efficienza dei componenti (gas/compressore ecc ecc)  e' il Delta T che definisce l'efficenza complessiva.

Modificato: da silviopo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...