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Allarme avaria luci su Stilo 2000 Diesel SW del 2003


giovanni1946

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giovanni1946

Un mio amico ha la macchina in oggetto a cui, quando frena con la macchina accesa e in movimento,

gli suona il Bip di allarme e gli appare la segnalazione sul quadro di avaria luci. Naturalmente la macchina è già stata controllata dal meccanico di fiducia, che però non ha trovato niente di anomalo. Difatti, quando gli appare questo allarme riferito (immagino) agli stop, questi sono perfettamente funzionanti, come pure tutte le altre luci. 

Quindi: senza pensare ad un guasto alla centralina, da cosa può dipendere? Potrebbe essere il sensore posto sul pedale del freno? Sarei per escluderlo, visto che qualora fosse guasto,  nel momento che si frena non si dovrebbero accendere gli stop.

Riguardo all'autodiagnostica, sembra che in questo caso non sia di grande aiuto.

Ulteriore dettaglio: l'allarme suona solo la prima volta che si preme il pedale... poi, anche se c'è una discesa che impone di tenere sempre il freno premuto, l'allarme si spegne. 

Che ne pensate? 

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io smonterei i portalampade e pulirei per bene i contatti di tutte le lampadine (già che ci siamo facciamo un bel lavoro), magari piegherei un pelo la linguetta che spinnge sulle lampadine di stop,

poi pilirei bene anche gli spinotti con particolare attenzione al contatto di massa.

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mrgianfranco
56 minuti fa, giovanni1946 ha scritto:

allarme riferito (immagino) agli stop, questi sono perfettamente funzionanti,

Salve, le lampadine son quelle originali che richiede il libretto uso e manutenzione?...non son state sostituite con potenza diversa oppure con lampadine led?

Modificato: da mrgianfranco
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giovanni1946

Si, le lampade degli stop sono le originali. Riguardo al falso contatto, il meccanico l'ha già controllata... e se poi anche fosse, possibile che lo faccia solo all'inizio e poi smetta? E, comunque, gli stop nel momento dell'allarme dovrebbero essere spenti, vi pare? Magari potrebbe essere il sensore sul pedale. Ma come funziona: è un reed senza contatto, oppure è un micro meccanico?

Del resto, il fatto che lo faccia appena si preme il pedale, è la riprova che il sensore funziona. Altrimenti, se non funzionasse, le luci degli stop rimarrebbero spente e non dovrebbe partire nessun allarme.

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