Giub1 Inserito: 24 luglio Segnala Share Inserito: 24 luglio Buonasera a tutti, Un mesetto fa mi è stato istallato un climatizzatore 12000btu, da una ditta rivenditore Midea, su un impianto preesistente realizzato diversi anni fa (sono in affitto) ma mai utilizzato. In fase di preventivo mi è stata prospettata la necessità di pulizia tubazioni con azoto liquido e messa in pressione dell'impianto preesistente cosa che però non è stata fatta dai tecnici incaricati durante l'installazione perchéa loro dire non necessaria su un impianto mai utilizzato. Dopo circa un mese il climatizzatore ha smesso di raffreddare l'aria e da una prima visita tecnica è risultata una perdita di gas come anche segnalato dal dispositivo con codice di errore. I tecnici hanno allora messo in pressione l'impianto con azoto liquido a 50bar per 5 giorni e al rientro è stata riscontrata una riduzione della pressione nell'impianto di 4bar. Mi è stato dunque prospettata la necessità di installazione di un nuovo impianto esterno con canalina e ricarica gas al costo di 250€ (150 tubazioni e 100 ricarica gas). Ora vi chiedo, come funziona in questi casi? Io ho fatto presente al titolare della ditta che loro teoricamente mi hanno certificato il funzionamento dell'impianto seppur il tecnico all'atto dell'installazione non ha effettivamente messo preventivamente in pressione l'impianto (mi hanno detto oggi che il test sarebbe durato un'ora e non sarebbe stato dunque indicativo di una perdita così piccola come quella riscontrata oggi). Non è responsabilità loro rifare l'impianto o almeno non imputare a me 100€ di ricarica gas? Grazie e scusate se mi sono dilungato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio Come fanno a dire che sono i tubi che perdono? Hanno schiumato le cartelle, smontato lo split interno, unità esterna e testate con cerca fughe elettronico? Se hanno solo messo in pressione e non hanno trovato dove perde sostituendo i tubi non è detto che sia lì il problema.. (altri soldi buttati) poi per legge non puoi ricaricare un impianto se prima non hai riparato la perdita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giub1 Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio (modificato) No, ogg hanno, su mia richiesta, smontato tutto e portato da loro per verificare se una delle due unità perde. Quando sono venuti la prima volta, prima di mettere in pressione l'impianto hanno verificato la tenuta degli attacchi credo, ma senza schiume o cerca fughe. L'unico controllo fatto sullo split interno è stato verificare se ci fossero perdite di "olio" dagli attacchi. Oggi avendo smontato tutto immagino li controlleranno meglio, ma già hanno messo le mani avanti per la necessità di sostituire la tubazione dell'impianto. Modificato: 24 luglio da Giub1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio Mamma mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: Mamma mia. che "operatività" avresti seguito ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio Per provare se lo split o l’unità esterna perde, e mi sembra strano lo debba dire io, basta un semplice cerca fughe elettronico tarato e certificato, sensibilità se non ricordo male di 5 grammi /anno, lo so passa dappertutto e se c’è una perdita di entità 53 minuti fa, Giub1 ha scritto: 5 giorni e al rientro è stata riscontrata una riduzione della pressione nell'impianto di 4bar. altro che urlare farebbe il cercafughe, quindi che bisogno c’è di far fatica a smontare tutto? Ovviamente bisognava farlo prima di svuotare tutto, per pietà non oso nemmeno chiedere il gas rimasto prima di mettere in pressione che fine ha fatto… Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giub1 Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio Ho chiesto oggi perché non provavamo col cerca fughe e non mi hanno saputo dare una risposta soddisfacente. Alla luce di tutto questo, come mi consigliate di procedere? Devo accettare il preventivo per la sostituzione o posso/devo fare leva sulla loro scarsa professionalità per pretendere che sia a carico loro la spesa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 5 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: altro che urlare farebbe il cercafughe, quindi che bisogno c’è di far fatica a smontare tutto? a parte che per una carica fatta con azoto non mi risulta esistano cercafughe elettronici... 7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: basta un semplice cerca fughe elettronico tarato e certificato, sensibilità se non ricordo male di 5 grammi /anno, lo so passa dappertutto su una macchina di cui non si conosce se è scarica o meno... solo i lavori da dietro una tastiera sono semplici (scrive, ma forse nemmeno quello) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio Dal momento che sono arrivati sul posto, sai benissimo che le macchine non sono mai completamente scariche, oltre questo prima di mettere in pressione con azoto devi attaccare i manometri, perché sai benissimo che non si può assolutamente mettere in pressione con azoto una macchina che contiene anche poco gas, ma anche facendo finta che il gas fosse uscito tutto, sai benissimo che una perdita di tale entità oltre al gas porta fuori tracce di olio, è un cercafughe buono e tarato sicuramente suona se sai dove metterlo. Detto questo, 16 minuti fa, click0 ha scritto: i lavori da dietro una tastiera sono semplici è verissimo, non so se è una frecciata a me, che ti assicuro per anni e anni sono intervenuto in attività, ospedali, carceri, comunità, chi mi ha messo qui lo sa, e le mie riparazioni sono sempre state di emergenza e mai comode, ma appunto per quello ho imparato a risparmiare tempo ed energie, io penso che smontare delle macchine quando puoi benissimo verificare con gli strumenti che la Fgas obbliga una ditta ad avere ed usare, vuol dire solo una cosa: questi che leggiamo qui o non sanno usare la loro dotazione, o non ce l’hanno, o entrambe le cose. P.s. Nel lontano 2008 io cominciavo (quando ancora non si sapeva nulla della Fgas, e anzi i tecnici ridevano ad immaginare si sarebbe applicata in Italia) con tanti corsi sia col centro studi Galileo e Assofrigoristi in giro per l’Italia che insegnava appunto quello che sto dicendo da anni qui, quindi non sono io che mi invento le cose da fare ma procedure ben precise che l’Europa chiede di fare, e questi che si leggono qui quasi sempre nonostante siano patentati, non hanno la minima idea di cosa stanno facendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio In questo momento, Alessio Menditto ha scritto: una perdita di tale entità oltre al gas porta fuori tracce di olio, una perdita su un condizionatore che non ha, forse, mai funzionato, non porta fuori olio, manco se preghi tutti gli dei di 'sto mondo a mio parere una ricerca perdite è la cosa "meno sicura" che esiste tante volte il "lavoro" lo porti a casa altre volte il "lavoro" ti fa tornare a casa con la coda tra le gambe se poi un "tecnico" mi dice: si è scaricata in 30 giorni, perde 4 bar da 40, in 5 giorni, sono le linee per quel che mi riguarda, mi lascia alquanto perplesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 17 minuti fa, click0 ha scritto: se poi un "tecnico" mi dice: si è scaricata in 30 giorni, perde 4 bar da 40, in 5 giorni, sono le linee per quel che mi riguarda, mi lascia alquanto perplesso Tant’è, la differenza però è che io sono sempre in buona fede, penso semplicemente che il tecnico (o meglio i tecnici di cui stiamo parlando in Guasti) non abbiano la minima idea di cosa stanno facendo, tu invece rimani perplesso perché pensi siano tecnici che fanno finta di non sapere quello che stanno facendo. È solo questa la differenza, non è che ho ragione io e sbagli tu i viceversa, chi legge trarrà le sue conclusioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio A parte tutto, mi sono limitato ad una constatazione, la macchina è in garanzia e in un modo o nell’altro i tecnici dovranno intervenire, non capisco perché mi fai domande che scatenano considerazioni a cui non voglio necessariamente arrivare. Hanno smontato la macchina? Pazienza, io non l’avrei fatto ma appunto non sono io che ho fatto il lavoro, ma almeno che possa dire “mamma mia” mi sia concesso, d’altronde tutte le strade portano a Roma, importante è risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giub1 Inserita: 24 luglio Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio Grazie per il dibattito costruttivo, ho imparato un po' di cose sull'argomento. All'atto pratico, nei miei panni, come vi comportereste? Paghereste l'intervento per il montaggio delle nuove tubazioni esterne con canalina e la ricarica gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio 3 ore fa, Giub1 ha scritto: seppur il tecnico all'atto dell'installazione non ha effettivamente messo preventivamente in pressione l'impianto 2 ore fa, Giub1 ha scritto: ogg hanno, su mia richiesta, smontato tutto e portato da loro per verificare se una delle due unità perde 2 ore fa, Giub1 ha scritto: hanno verificato la tenuta degli attacchi credo, ma senza schiume o cerca fughe. Dopo questa sequela di comportamenti assurdi, io non posso che ripetere, come disse Gesù sulla croce, “perdonali perché non sanno cosa stanno facendo”, cosa vuoi che dica? Non hanno fatto a suo tempo la prova obbligatoria di tenuta, invece di provare con cercafughe prima, quando c’era ancora un po’ di gas, e dopo con schiuma quando era in pressione con azoto le cartelle, quasi certamente loro le responsabili della perdita come sempre, ma non si può più dimostrare perché l’hanno smontato e portato in officina per vedere chissà cosa, non hanno la minima idea di cosa sia un cercafughe tanto che 2 ore fa, Giub1 ha scritto: Ho chiesto oggi perché non provavamo col cerca fughe e non mi hanno saputo dare una risposta soddisfacente. La mia opinione è sempre quella: non sanno assolutamente cosa devono fare e come si fanno queste cose, ti vogliono far pagare le nuove tubazioni? Prima devono dimostrare che le vecchie perdono…se io fossi al posto tuo cambierei tecnici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 25 luglio Segnala Share Inserita: 25 luglio 11 ore fa, Giub1 ha scritto: Grazie per il dibattito costruttivo, ho imparato un po' di cose sull'argomento. All'atto pratico, nei miei panni, come vi comportereste? Paghereste l'intervento per il montaggio delle nuove tubazioni esterne con canalina e la ricarica gas? La macchina è in garanzia, e l'installazione è stata fatta alla carlona... La prova in pressione con azoto avrebbero dovuto farla prima di avviare il condizionatore, si sarebbero accorti del problema e avrebbero risparmiato tempo anche loro. Avvisali che in caso di negligenza ti riservi il diritto di rivolgerti ad un legale, aggiungendo che l'installazione non è stata fatta a regola d'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giub1 Inserita: 6 agosto Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto Grazie mille a tutti. Un'altra domanda, nel caso accettassimo di fargli fare la tubazione nuova tramite foro nel muro del prospetto, dovrebbero rilasciarmi un nuovo fgas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Chiarella ti risponderà sicuramente meglio di me, ma la Fgas nasce soprattutto con lo scopo di tracciare il gas refrigerante, cioè in un impianto c’è una perdita, il tecnico esce e deve fare un rapporto tecnico su questa perdita, come é stata trovata, come è stata riparata, quanto gas é stato reimmesso ecc ecc, quindi direi proprio di sì. Oltretutto il tecnico ha un registro di carico/scarico gas quindi se fa la ricarica del tuo clima lo deve per forza dichiarare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Una curiosità. ma le tubazioni sono murate? Comunque la ditta doveva mettere in pressione l'impianto almeno per il tempo minimo richiesto, ma questo a tutela della ditta stessa e dell'avere la garanzia della tenuta delle cartelle, se non avesse avuto perdite poteva procedere ad aprire il gas e mettere in funzione il tutto. Diciamo che c'è molta incompetenza nello specificio, in primis non fare le verifiche essenziali, cercare le perdite cercando macchie d'olio quando magari la macchina è stata spenta, dare subito la colpa alle tubazioni. Io in 30 anni non ho mai trovato una tubazione predisposta che perdesse, sempre le cartelle e una volta sola una macchina interna. Immagino che tu abbia già pagato tutto, a questo punto hai solo l'arma della "minaccia" dell'avvocato, io rimarcherei che loro non hanno eseguito le operazioni che tra l'altro ti avevano preventivato (lavaggi e prove pressioni) pretendendo un lavoro a regola dell'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto Il 06/08/2024 alle 00:32 , Giub1 ha scritto: dovrebbero rilasciarmi un nuovo fgas? Se devono rifare la tubazione, devono recuperare il gas, fare la tubazione e ricollegare la macchina e riaprire il gas. ai fini di fgas è da considerare una riparazione (o una anche una manutenzione) in entrambi i casi andrebbe fatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati