Vai al contenuto
PLC Forum

Anta Cancello BFT chiude lentamente

Domenico89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul sito. Sono un tecnico elettronico ed in casa mi cimento in vari tipi di installazione. Ad inizio primavera ho installato un' automazione BFT phobos ac a50 con centrale Alena sw2 cancello a battente con un unica anta. Inizialmente sembrava andare tutto bene però con l'arrivo dell'estate è nato un problema. Il cancello apre sempre correttamente come programmato però in chiusura ogni tanto capita che il cancello non operi con la forza programmata, è molto più lento e non arriva quindi a chiudersi. Questo al momento sembra capitare sempre di pomeriggio ( per questo ho associato al caldo) la mattina e di sera non mi è mai capitato. Premetto che il condensatore è di targa da 6.3uF e quando lo misuro il valore risulta essere corretto mentre le fotocellule sono state escluse. Una volta mi è capitato di vedere girare la vite senza fine ma il cancello non si muoveva. Sapresti darmi un consiglio? Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere ? Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico89,

1 ora fa, Domenico89 ha scritto:

........Una volta mi è capitato di vedere girare la vite senza fine ma il cancello non si muoveva.

Quindi in teoria non c'era l'accoppiamento meccanico tra motore /attuatore ed anta.

Le quote di installazione sono state rispettate?

Meccanicamente funziona tutto bene?

Lo senti ronzare il motore ed il lampeggiante funziona, oppure non dà proprio "segni di vita"?

Hai mai provato ad "aiutare" il cancello a chiudersi spingendolo un po' con una mano?

Prova eventualmente a farlo fermare un po' prima del finecorsa di battuta e vedere se si richiude.

La centrale ti indica qualche errore / anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Domenico89,

Quindi in teoria non c'era l'accoppiamento meccanico tra motore /attuatore ed anta.

Le quote di installazione sono state rispettate?

Meccanicamente funziona tutto bene?

Lo senti ronzare il motore ed il lampeggiante funziona, oppure non dà proprio "segni di vita"?

Hai mai provato ad "aiutare" il cancello a chiudersi spingendolo un po' con una mano?

Prova eventualmente a farlo fermare un po' prima del finecorsa di battuta e vedere se si richiude.

La centrale ti indica qualche errore / anomalia?

Ciao Roby73, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento.

Per il discorso quote mi sono avvicinato al limite minimo riportato nel manuale (anche se non l'ho proprio raggiunto) per ho cercato di renderle il più simili possibili come suggerivano su dei tutorial visti in rete ed in effetti quando tutto funziona ( diciamo l' 80% delle volte) il movimento dell'anta è fluido e costante ( non ci sono accelerazioni o rallentamenti- ora sono fuori casa e rientro venerdì, magari ti posto un video così mi dai un tuo parere a riguardo). 

Con il motore sbloccato il movimento dell'anta è fluido, non ci sono particolari attriti che possano far supporre un malfunzionamento dell'automazione.

Il lampeggiante funziona per tutto il tempo che è stato programmato e il motore gira ma lo fa molto lentamente ( solo un paio di volte mi è capitato di sentire il motore ma il cancello non si muoveva ma in quelle due circostanze la vite girava comunque)

Non ho provato invece a spingerlo con le mani o a vedere se si accendono dei led. 

Ho approfittato della trasferta per iscrivermi al forum, quando sono a casa non c'è mai tempo 😅. comunque appena rientro lascio la centrale senza coperchio per controllare i led e la riprogrammo senza farla andare a battuta meccanica (questo che problema potrebbe provocare?).

Ne approfitto per farti una domanda perché non ho molta esperienza in questo campo....ti è mai capitato di dover sostituire uno snodo? È una parte che potrebbe usurarsi o essere difettosa? Do nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Domenico89 ha scritto:

Ciao Roby73, innanzitutto ti ringrazio per l'interessamento.

Per il discorso quote mi sono avvicinato al limite minimo riportato nel manuale (anche se non l'ho proprio raggiunto) per ho cercato di renderle il più simili possibili come suggerivano su dei tutorial visti in rete ed in effetti quando tutto funziona ( diciamo l' 80% delle volte) il movimento dell'anta è fluido e costante ( non ci sono accelerazioni o rallentamenti- ora sono fuori casa e rientro venerdì, magari ti posto un video così mi dai un tuo parere a riguardo). 

Con il motore sbloccato il movimento dell'anta è fluido, non ci sono particolari attriti che possano far supporre un malfunzionamento dell'automazione.

Il lampeggiante funziona per tutto il tempo che è stato programmato e il motore gira ma lo fa molto lentamente ( solo un paio di volte mi è capitato di sentire il motore ma il cancello non si muoveva ma in quelle due circostanze la vite girava comunque)

Non ho provato invece a spingerlo con le mani o a vedere se si accendono dei led. 

Ho approfittato della trasferta per iscrivermi al forum, quando sono a casa non c'è mai tempo 😅. comunque appena rientro lascio la centrale senza coperchio per controllare i led e la riprogrammo senza farla andare a battuta meccanica (questo che problema potrebbe provocare?).

Ne approfitto per farti una domanda perché non ho molta esperienza in questo campo....ti è mai capitato di dover sostituire uno snodo? È una parte che potrebbe usurarsi o essere difettosa? Do nuovo grazie

Alcuni lo chiamano snodo , altri chiocciola .....comunque spero tu abbia capito a cosa mi riferisco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il discorso quote mi sono avvicinato al limite minimo riportato nel manuale (anche se non l'ho proprio raggiunto) per ho cercato di renderle il più simili possibili come suggerivano su dei tutorial visti in rete ed in effetti quando tutto funziona ( diciamo l' 80% delle volte) il movimento dell'anta è fluido e costante ( non ci sono accelerazioni o rallentamenti........

Ok, anche se non sono proprio precise, non dovrebbero esserci problemi, del resto scrivi che il movimento è appunto fluido.

........e il motore gira ma lo fa molto lentamente ( solo un paio di volte mi è capitato di sentire il motore ma il cancello non si muoveva ma in quelle due circostanze la vite girava comunque)

Ecco, è questo che mi fa strano, casomai "a mali estremi", prova a portare il trimmer T2 Forza ante [%] al massimo, mi raccomando poi di memorizzare l'impostazione con il tasto S2 premuto per più di 5 secondi.

....ti è mai capitato di dover sostituire uno snodo?

Se intendi lo snodo che scorre sulla vite senza fine no, sinceramente no

https://bft.lt/Manuals/BFT_ALENA_SW2_MANUAL_IT_EN_PR_DE_ES_NL.pdf

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-phobos-ac-a-25-50-manuale-istruzoni-meccanica-montaggio-installazione-manual-instructions-installation.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ok, anche se non sono proprio precise, non dovrebbero esserci problemi, del resto scrivi che il movimento è appunto fluido.

Ecco, è questo che mi fa strano, casomai "a mali estremi", prova a portare il trimmer T2 Forza ante [%] al massimo, mi raccomando poi di memorizzare l'impostazione con il tasto S2 premuto per più di 5 secondi.

Se intendi lo snodo che scorre sulla vite senza fine no, sinceramente no

https://bft.lt/Manuals/BFT_ALENA_SW2_MANUAL_IT_EN_PR_DE_ES_NL.pdf

https://www.atecnica.it/file/ist-bft-phobos-ac-a-25-50-manuale-istruzoni-meccanica-montaggio-installazione-manual-instructions-installation.pdf

Appena rientro provo anche ad aumentare la forza dell'anta anche se già ora chiude con una certa forza ( quando funziona bene intendo). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti