Vai al contenuto
PLC Forum

Anta Cancello BFT chiude lentamente

Domenico89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul sito. Sono un tecnico elettronico ed in casa mi cimento in vari tipi di installazione. Ad inizio primavera ho installato un' automazione BFT phobos ac a50 con centrale Alena sw2 cancello a battente con un unica anta. Inizialmente sembrava andare tutto bene però con l'arrivo dell'estate è nato un problema. Il cancello apre sempre correttamente come programmato però in chiusura ogni tanto capita che il cancello non operi con la forza programmata, è molto più lento e non arriva quindi a chiudersi. Questo al momento sembra capitare sempre di pomeriggio ( per questo ho associato al caldo) la mattina e di sera non mi è mai capitato. Premetto che il condensatore è di targa da 6.3uF e quando lo misuro il valore risulta essere corretto mentre le fotocellule sono state escluse. Una volta mi è capitato di vedere girare la vite senza fine ma il cancello non si muoveva. Sapresti darmi un consiglio? Non ho proprio idea di cosa potrebbe essere ? Grazie mille a chiunque voglia darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Domenico89,

1 ora fa, Domenico89 ha scritto:

........Una volta mi è capitato di vedere girare la vite senza fine ma il cancello non si muoveva.

Quindi in teoria non c'era l'accoppiamento meccanico tra motore /attuatore ed anta.

Le quote di installazione sono state rispettate?

Meccanicamente funziona tutto bene?

Lo senti ronzare il motore ed il lampeggiante funziona, oppure non dà proprio "segni di vita"?

Hai mai provato ad "aiutare" il cancello a chiudersi spingendolo un po' con una mano?

Prova eventualmente a farlo fermare un po' prima del finecorsa di battuta e vedere se si richiude.

La centrale ti indica qualche errore / anomalia?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao Domenico89,