Vai al contenuto
PLC Forum

Sabotaggio terminale

renato1961

Messaggi consigliati

Buonasera , centrale smartliving 1050L con firmware 6.08. Mi e' successo che con allarme disinserito mi ha segnalato allarme sabotaggio su un terminale di una finestra su cui e' montato un contatto magnetico a sigaretta con bilanciamento N.C. La finestra era chiusa e ad un tratto mi e' arrivato allarme di sabotaggio di questo terminale ma non riesco a capire se il bilanciamento e' N.C. come possa dare allarme sabotaggio. L'allarme e' in funzione dal 2015 e non ha mai dato questo problema.Da cosa potrebbe dipendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Premesso che un sensore o contatto d'allarme non deve essere programmato come NC ma deve essere bilanciato (fa parte delle Normative e anche delle regole Inim).

Il tipo di allarme (ingresso o sabotaggio) deve essere differenziato come anche il sabotaggio di linea oltre quello del sensore.

Nel tuo caso, come NC,  il risultato è ambiguo se nella programmazione risulta abilitato anche /o l'Evento sabotaggio di zona.

La stranezza potrebbe essere perché quel sensore non ha mai dato allarme a sistema inserito.

Vanno sempre riferiti i dati di proggrammazione del terminale e dei suoi Eventi, se si vuole risposta adeguata. Nel tuo post, l'unica informazione utile è stata dire di aver utilizzato Terminale NC che per la sicurezza è già errato fare. NC e NA sono idonei solo nella Domotica (comandi e azionamenti).

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Panter , su tutti i contatti finestre e' disabilitato l'evento sabotaggio, i contatti funzionano bene perche' avendo abilitato la funzione campanello ogni volta che apro un infisso si attiva il relativo cicalino da tastiera .

I contatti sono NC perche' impossibile manometterli e ormai sono li' da 10 anni. Mai avuto simile problema. Ti diro' che ho anche un ingresso programmato I/O che mi comanda da tastiera l'apertura delle tapparelle al mattino. E anche su questo ingresso a volte mi esce allarme sabotaggio. Ho sostituito la batteria di centrale per sicurezza .Le tensioni delle varie periferiche sono circa 13 volt. Devo dirti che randoom le tastiere mi fanno un riavvio. Devo capire se gli allarmi escono in concomitanza di questi riavvii.  Nella lista eventi non e' mai uscito scomparsa periferica . Ma anche se  le tastiere si riavviano e' strano che causino  allarme sabotaggio .Ripeto i, in funzione dal 2015 e mai dato questo tipo di problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatto chiuso non deve essere programmato come NC, a parte le normative e relativo declassamento del Grado del sistema, non potranno mai segnalare un guasto per corto circuito della linea, e l'interruzione della linea verrà segnalato come Allarme e non come Sabotaggio.

A parte ciò, è strano quello che ti succede e la prima cosa da controllare è che nell'Evento Allarme di zona gli allarmi vocali corrispondono esattamente al numero di zona e al tipo di messaggio che dovrebbero trasmettere; dato che un disallineamento si ripercuote anche nel messaggio sms.

Inoltre un test di Allarme va fatto per vedere praticamente se quella zona che tipo di allarme trasmette; test valido soprattutto se precedentemente non è stato mai fatto. Tirenii anche presente che il disallineamento del numero di zona viene procurato da terminali vuoti (e neanche programmati come uscita inutilizzata).

Difficile trovare l'errore senza maggiori elementi. 

Sarebbe utile uno screenshot della rappresentazione grafica delle espansioni.

PS: il test di zona in allarme fallo anche, controllando nella scheda zona, il grafico azionando il "tempo reale di zona" e guarda la linea rossa in che che zona del grafico su posiziona.

PS2: il sistema è collegato aò Cloud? se sì controlla il tipo di allarme nel Registro Allarmi, il tipo di allarme è diverso.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Panter ecco qui la schermata dell 'impianto.Ho fatto prova allarme su 2 ingressi e la segnalazione e' corretta , anche la barra nel tempo reale di zona e' corretta .

Per quanto riguarda il riavvio delle tastiere che ogni tanto avviene, da cosa puo' dipendere? Non sono riuscito a vedere se questi allarmi sabotaggio si presentano al riavvio delle tastiere. 

Nella lista eventi gli allarmi vengono registrati correttamente . Ho fatto anche un walk test ed e' risultato positivo su tutti gli ingressi.Non mi spiego come possa crearsi un allarme sabotaggio su un ingresso I/O .

Cosa dici se provo a fare un reset ai parametri di fabbrica?

espansioni.png

Link al commento
Condividi su altri siti