Gibbo Inserito: 24 luglio Segnala Share Inserito: 24 luglio Da un paio di giorni ho un problema col congelatore del mio Liebherr CNESF5013. Il freezer inferiore sembra non raffreddare abbastanza e a volte nel bel mezzo della notte inizia a suonare per segnalare un problema di temperatura. Ho chiamato un tecnico generico pensando che dopo 14 anni fosse scarico. Invece secondo lui non è scarico e mi ha suggerito di spegnerlo per una notte per provare a sbrinarlo. Ho spento solo la parte inferiore (ha due motori separati) ma il problema si è ripresentato. Consigli ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 24 luglio Segnala Share Inserita: 24 luglio Scusa , vediamo se ho capito bene , hai un frigorifero con il reparto frigo in alto e il freezer in basso. , ma ognuno ha il suo motore . dunque , il frigo funziona mentre il freezer no . domanda ma il freezer ha il motore sempre in moto? è un freezer no frost o statico? non sembra funzionare abbastanza non significa niente , devi misurare la temperatura interna , ha il radiatore esterno o nel vano motore con la ventola? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gibbo Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio Il 24/07/2024 alle 23:47 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , vediamo se ho capito bene , hai un frigorifero con il reparto frigo in alto e il freezer in basso. , ma ognuno ha il suo motore . dunque , il frigo funziona mentre il freezer no . domanda ma il freezer ha il motore sempre in moto? è un freezer no frost o statico? non sembra funzionare abbastanza non significa niente , devi misurare la temperatura interna , ha il radiatore esterno o nel vano motore con la ventola? Grazie mille per l'interessamento. Confermo che il frigo è in alto e il freezer in basso, ognuno col suo motore e il frigo funziona bene. Non sono certo della risposta ma il motore del freezer non sembra essere sempre attaccato, però lo devo estrarre dalla nicchia in cui si trova e provare ad ascoltarlo. Non sono esperto ma direi che è un no-frost e il radiatore è esterno lungo tutto il retro del frigo, senza ventola. Per non funziona intendo che i gelati e i ghiaccioli non sono più "duri" e nel bel mezzo della notte inizia a suonare l'allarme di temperatura alta. Devo trovare un termometro per verificare le effettive temperature. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gibbo Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Servono le temperature . prova a tenerlo fuori dalla nicchia per una notte e vedi se va in allarme , è importante sapere se è no frost o no . prova ad impostare una temperatura più fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gibbo Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Servono le temperature . prova a tenerlo fuori dalla nicchia per una notte e vedi se va in allarme , è importante sapere se è no frost o no . prova ad impostare una temperatura più fredda. Confermo che è un no frost. Ok provo a tenerla fuori dalla nicchia. Ho provato ad alzare la temperatura impostata e mi sarei aspettato che il compressore si fermasse ma non è successo. Anzi no dopo aver rimessa la temperatura più bassa e dopo un po' il compressore si è fermato. Come si fa a capire se è scarico? Modificato: 27 luglio da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gibbo Inserita: 28 luglio Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio Il 27/07/2024 alle 14:31 , Stefano Dalmo ha scritto: Sono due giorni che lo tengo sottocontrollo e il compressore non lo ho mai sentito spegnersi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio Con due motori come fai a sapere se quello del freezer non si spegne . E non so se mi sono spiegato , ci devi dare la temperatura del freezer . Altrimenti non arriva a niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gibbo Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Il 28/07/2024 alle 23:04 , Stefano Dalmo ha scritto: Con due motori come fai a sapere se quello del freezer non si spegne . E non so se mi sono spiegato , ci devi dare la temperatura del freezer . Altrimenti non arriva a niente. Ho aspettato qualche giorno a rispondere per fare le verifiche del caso. Al momento è impostato a -22 e il termometro che ho messo dentro segna .-14 ... leggermente diversa ma potrebbe essere dovuta alla scarsa qualità del termometro usato. Al momento non sta andando in allarme e la roba sembra congelata correttamente. Nei giorni scorsi ho smontato la centralina, gli ho dato un pò di spray antiossidante e inserito a dovere i connettori. Problema risolto ? Mah ... incrociamo le dita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Non , scusa , è importante che tu sappia la temperatura effettiva che c’è nel freezer ! non è leggermente diversa. Tra 14 e 22 c’è un’abisso , e -14 non è una temperatura di conservazione . magari -18 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati