Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Climatizzatore split r22

Messaggi consigliati

Inserito:

Volevo chiedere un informazione Siccome ho uno condizionatore di circa 22anni non raffredda più il gas che c'è dentro e r22 c'è un gas idoneo per rimettere dentro ho mi conviene sostituire il condizionatore?

Inserita:
21 minuti fa, Paolo1980 ha scritto:

ho uno condizionatore di circa 22anni

Mah..non sono esperto del campo, però fra ricercare perdita, ripararla se riparabile e ricaricare con un gas compatibile (R22 è stato bandito se non erro) io non credo proprio valga la pena resuscitarlo, clima così vecchi hanno anche consumi elevati ...poi vediamo cosa dice chi è nel settore tutti i giorni!

Inserita:

secondo me non trovi nessuno che te lo ricarica.

io anni fa per un chiller a R22 avevo ancora trovato chi aveva il gas ma mi è costato meno cercare un chiller usato più recente.

Alessio Menditto
Inserita:

No ovviamente caricare con 22 è vietato è praticamente impossibile, però un tecnico attrezzato lo può recuperare per smaltire legalmente, vedere dal peso della bombola se ne è uscito per una perdita, cercarla ripararla e caricare con un sostituto del 22, oppure se sil 22 c’è ancora tutto capire come mai non raffredda più, che lo si voglia o no fare è un altro discorso.

Inserita:

? io onestamente non ho capito ?

si è già constatato, la mancanza di gas ?

se si,

la macchina si deve passare ad altro gas, ma economicamente non vale minimamente la spesa (salvo situazioni veramente strane)