Vai al contenuto
PLC Forum

Errore E190 su dual Samsung WindFree

abbaluca

Messaggi consigliati

Ciao, su un clima dual Samsung WindFree ho un errore E190 , errore pipe check. Tutto si accende e gira, ma esce solo aria ambiente.

Ho potuto recuperare un terzo split, e 3 metri di tubi, e con questo muletto ho potuto sostituire prima una linea e poi l'altra, senza successo (pump down e vuoto naturalmente). La programmazione con k1 riporta sempre E190.

Il motore esterno direi che gira, il compressore parte ed ho potuto misurare le pressioni sulle valvole di servizio. Gas R32 , a motore spento 14bar (200psi, 20 gradi) , ed a motore acceso 4 bar (60psi, -13 gradi).

Quest'ultimo dato mi sembra basso.

Da quanto scrivo, si potrebbe dedurre una mancanza di gas? Il clima ha funzionato per 6 mesi, in modalità riscaldamento, per poi avere questi problemi adesso, é una settimana che ci impazzisco dietro, tra prove e questo magnifico forum! Grazie a tutti per le info che ho letto per ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
7 minuti fa, abbaluca ha scritto:

ed a motore acceso 4 bar (60psi, -13 gradi)

Scarichissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte grazie,  allora é giunto il momento di chiamare un tecnico per estrarre gas residuo, trovare la perdita e riempire a dovere. Sono ancora tentato da quelle ricariche di gas "sostitutivo" dell'R32 , chiamato spesso "refrigerante Biologico" , che a detta del produttore non ha impatti ambientali. Ma penso che se fosse così facile ... 

Lascio perdere vero?

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
59 minuti fa, abbaluca ha scritto:

Lascio perdere vero?

Bravo non chiederlo nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti