abbaluca Inserito: 25 luglio 2024 Segnala Inserito: 25 luglio 2024 Ciao, su un clima dual Samsung WindFree ho un errore E190 , errore pipe check. Tutto si accende e gira, ma esce solo aria ambiente. Ho potuto recuperare un terzo split, e 3 metri di tubi, e con questo muletto ho potuto sostituire prima una linea e poi l'altra, senza successo (pump down e vuoto naturalmente). La programmazione con k1 riporta sempre E190. Il motore esterno direi che gira, il compressore parte ed ho potuto misurare le pressioni sulle valvole di servizio. Gas R32 , a motore spento 14bar (200psi, 20 gradi) , ed a motore acceso 4 bar (60psi, -13 gradi). Quest'ultimo dato mi sembra basso. Da quanto scrivo, si potrebbe dedurre una mancanza di gas? Il clima ha funzionato per 6 mesi, in modalità riscaldamento, per poi avere questi problemi adesso, é una settimana che ci impazzisco dietro, tra prove e questo magnifico forum! Grazie a tutti per le info che ho letto per ore.
Alessio Menditto Inserita: 25 luglio 2024 Segnala Inserita: 25 luglio 2024 7 minuti fa, abbaluca ha scritto: ed a motore acceso 4 bar (60psi, -13 gradi) Scarichissimo.
abbaluca Inserita: 26 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 26 luglio 2024 Molte grazie, allora é giunto il momento di chiamare un tecnico per estrarre gas residuo, trovare la perdita e riempire a dovere. Sono ancora tentato da quelle ricariche di gas "sostitutivo" dell'R32 , chiamato spesso "refrigerante Biologico" , che a detta del produttore non ha impatti ambientali. Ma penso che se fosse così facile ... Lascio perdere vero? Grazie mille
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio 2024 Segnala Inserita: 26 luglio 2024 59 minuti fa, abbaluca ha scritto: Lascio perdere vero? Bravo non chiederlo nemmeno.
Messaggi consigliati