Vai al contenuto
PLC Forum

Giradischi - Sapete che tipo di connettore è questo?

Messaggi consigliati

Salve, 

vorrei recuperare un vecchio giradischi ed utilizzarlo, è un fisher mtm46. 
Possiede i connettori RCA, però non riesco a connetterlo alla corrente in quanto possiede questo tipo di connettore di alimentazione (immagine in allegato). 

Sapete dirmi quale adattatore/convertitore acquistare? Serve un alimentatore specifico?
Vi ringrazio.

IMG_5183.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, jackdream ha scritto:

Possiede i connettori RCA, però non riesco a connetterlo alla corrente in quanto possiede questo tipo di connettore di alimentazione (immagine in allegato). 

Volgarmente si chiamano connettori "Punto-Linea"

Li ho sempre visti usati come connettori per altoparlanti dove e' importante rispettare la fase dei collegamenti.

Non mi sembra di averli mai visti usati come connettori di alimentazione.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che per caso è questo:

che non è quello che hai indicato.

azXp1rNJaJHL7QsQoqM01HQ7ECjkyY8Wqbw_i5ZGYNY.webp

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Non è che per caso è questo:

che non è quello che hai indicato.

azXp1rNJaJHL7QsQoqM01HQ7ECjkyY8Wqbw_i5ZGYNY.webp

Si è questo, anche perché per collegarlo all’ amplificatore uso i cavi RCA. 
Poi volevo collegarlo alla corrente perché pensavo avesse un semplice filo di alimentazione ed invece mi ritrovo questo. 
In poche parole, come alimento questo giradischi? 

Grazie per le risposte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, sono stato impreciso, purtroppo ne capisco poco e nulla. 
All’epoca questo giradischi andava collegato ad un amplificatore della stessa marca “fisher”. Ad oggi non vorrei utilizzare questo amplificatore, ma un altro. 
Allego una foto per far capire perché mi riferisco all’alimentazione, dietro l’amplificatore sta scritto Power Supply for men-46 (giradischi). 

Esiste un adattatore per convertire questo connettore a due pin in un alimentatore normale? Non credo possa essere connesso alla corrente 220 (almeno credo). 

IMG_5184.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati di targa, devi alimentarlo al massimo con una tensione alternata di 18V, non collegarlo alla rete elettrica di casa, altrimenti distruggi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Dai dati di targa, devi alimentarlo al massimo con una tensione alternata di 18V, non collegarlo alla rete elettrica di casa, altrimenti distruggi tutto.

Eh si infatti lo immaginavo. 

sapresti quale alimentatore comprare? Con l’adattatore per quel tipo di spina. 
Ti ringrazio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

basta un trasformatore 220/15V AC 5W e uno spinotto punto linea usato anni fa per collegare le casse AP

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
4 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

basta un trasformatore 220/15V AC 5W e uno spinotto punto linea usato anni fa per collegare le casse AP

Quindi devo tagliare lo spinotto e collegarli ad un trasformatore da 220 a 15v?(dietro al giradischi c’è scritto 16v) Oppure esiste un adattatore già pronto? C’è su Amazon? 
Ti ringrazio della risposta. 
Allego le foto dello spinotto recriminato. 

IMG_5186.jpeg

IMG_5185.jpeg

Modificato: da jackdream
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi mantenere il piatto originale, senza tagliare il cavo, puoi prendere un connettore femmina tipo questo:

Amazon

e come trasformatore questo:

15VAC

poi tagli il connettore sul trasformatore, e colleghi la femmina volante.

In questo modo il piatto rimane originale, ed hai una connessione maschio-femmina volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi tagliare la spina devi procurarti una Presa Puto-linea e collegarci il trasformatore, oppure un alimentatore a spina per lampade alogene con tale presa, forse più semplice da trovare in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Se vuoi mantenere il piatto originale, senza tagliare il cavo, puoi prendere un connettore femmina tipo questo:

Amazon

e come trasformatore questo:

15VAC

poi tagli il connettore sul trasformatore, e colleghi la femmina volante.

In questo modo il piatto rimane originale, ed hai una connessione maschio-femmina volante.

Questi due andrebbero bene? 

Trasformatore

Connettore punto linea femmina

Link al commento
Condividi su altri siti

Il connettore va bene,  l'alimentatore ha l'uscita in corrente continua, non in alternata.

Forse si può alimentare anche in continua, con una tensione di 19-22V, ma senza schema elettrico, non si ha la certezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Il connettore va bene,  l'alimentatore ha l'uscita in corrente continua, non in alternata.

Forse si può alimentare anche in continua, con una tensione di 19-22V, ma senza schema elettrico, non si ha la certezza.

Allora vedo di prendere quello che mi hai consigliato tu. Grazie! 

Il connettore punto linea femmina devo saldarlo all’alimentatore, ma quando vado a spelare il filo dell’alimentatore posso saldare i due fili come voglio? O c’è un ordine ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Forse si può alimentare anche in continua,

Se ha un motore sincrono ci vogliono i 50 Hz, ma essendo un prodotto importato doveva esserci scritto 50 o 60 Hz
In DC è da provare, dipende da cosa c'è dentro al piatto.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho optato per l'acquisto di questo trasformatore

Non voglio complicarmi la vita, anche perchè non sono molto esperto in materia.

Spero di riuscire a risolvere, in modo da poter utilizzare il mio vecchio giradischi.

Ringrazio tutti per l'aiuto 😄

Link al commento
Condividi su altri siti