Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema condizionatore Samsung

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ho acquistato un condizionatore Samsung 12000 , montato tutto ok dopo circa 3ore ha smesso di funzionare ! Quando vado ad accendere parte l’unità esterna ma dop 40 secondi l’unità interna va in blocco e mi compare sul display l’errore eh 03 ! Ho provato a contattare la Samsung e mi dice che il codice errore corrisponde al ventilatore interno ! Qualcuno può aiutarmi grazie in anticipo! 

Inserita:

ma te lo sei montato da solo?

dopo tre ore io non ci metterei mai mano in autonomia.

mi sembra strano che l'assistenza ti abbia solo detto di che errore si tratta

Inserita:

Essendo nuovo direi di chiamare chi te lo ha montato e non fare niente per invalidare la garanzia, L'errore corrisponde a velocità ventola interna cercando in rete

Inserita:

L’ho ordinato su Amazon! Il problema è che per spedirlo dovrei dismontare il tutto e mandarglielo indietro e vuole il certificato! 

Inserita:

Sì alla fine 3 ore ha funzionato perfettamente, quello che io mi domando se fosse stato un errore di montaggio non doveva funzionare completamente all’inizio 

Alessio Menditto
Inserita:

Ma chi l’ha montato?

Inserita:

quindi presumo che lo hai montato da solo..e vorresti metterci mano da solo per non doverlo smontare?

se proprio vuoi provare dovresti almeno mettere il modello completo e indicare bene l'errore. Hai provato a togliere corrente per un po'? ritorna sempre lo stesso errore e stavolta in partenza?

io che mi arrangio per tutto non comprerei nemmeno i grandi elettrodomestici su amazon, figuriamoci un clima, e amazon la uso tantissimo non è che sono contro.

Inserita:

Sì l’ho montato io essendo che ho fatto questo mestiere! Purtroppo ho ordinato su Amazon perché ho trovato una bella offerta! Sì in pratica ho provato a togliere la corrente e tutto fa lo stesso identico errore, parte l’unità esterna arriva anche a raffreddare l’Inteno dello split ma dopo circa 40 secondi mi va in blocco perché la ventola interna non parte ! Errore EH 03

Inserita:

Il modello di condizionatore è 

Samsung AR30 Malibu, Climatizzatore Monosplit in pompa di calore, 12000 BTU, GAS R32, AR12TXHQBWKNEU+AR12TXHQBWKXEU, [Classe di efficienza energetica A++/A] 

200+ acquistati nel mese scorso
Alessio Menditto
Inserita:

Nino che hai fatto il mestiere va bene, pure io l’ho fatto tanti anni e siccome adesso voglio riposare non lo faccio più, però così non ho più nè il patentino (che di per sé non serve praticamente a nulla) nè cosa più importante la ditta Certificata Fgas, e questo è un grosso problema nel tuo caso, perché I clima e i gas contenuti dentro per legge europea Fgas sono tracciati, e la buona volontà o la bravura non contano niente.

Inserita:

E si lo che ormai ci vogliono le certificazioni! Motivo perché sto chiedendo a qualcuno qua sul forum come posso risolvere il problema altrimenti avrei mandato via tutto in garanzia! 
Alessio Menditto
Inserita:

Si l’avevo capito…però per favore non insistiamo sul fatto del fai da te perché dopo la discussione frana in una zona pericolosa, lasciamo perdere ogni considerazione inutile e dedichiamoci all errore 03.

Inserita:

dovresti smontare e cercare di capire che ha la ventola dello split ma io non ci metterei mano in uno split in garanzia

Alessio Menditto
Inserita:

Reka non c’è garanzia in una macchina montata da chi non lo può fare…

Alessio Menditto
Inserita:

Ah si dimenticavo siamo in Italia.

Inserita:

si infatti purtroppo di questi tempi una persona cerca di risparmiare col fai da te assumendo questi rischi , anche se io penso che non sia stato un problema di installazione ma di difetto di fabbrica ma vabbè siamo in Italia! comunque sì dovrei cercare di smontarlo e vedere cosa impedisce alla ventola di partire! 
Inserita:

Intanto vi ringrazio per le risposte e i consigli, se avete qualche opzione scrivetemi grazie 

Inserita:
11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma chi l’ha montato?

Se l'è montato lui...qui la gente ormai ordina i condizionatori su amazon e se li monta in fai da te...siamo alla follia pura...

Inserita:
1 ora fa, Nino . ha scritto:

si infatti purtroppo di questi tempi una persona cerca di risparmiare col fai da te assumendo questi rischi , anche se io penso che non sia stato un problema di installazione ma di difetto di fabbrica ma vabbè siamo in Italia! comunque sì dovrei cercare di smontarlo e vedere cosa impedisce alla ventola di partire! 

Probabilmente era già fallato in partenza (con i samsung non è la prima volta che accadrebbe) però essendotelo montato in fai da te ti sei giocato la garanzia...

Inserita:

Tutta questa polemica non la sto capendo, ho solo chiesto un consiglio! Grazie lo stesso 

Inserita:

Se una è del mestiere non può fare il fai da te non sto capendo! ! 

Alessio Menditto
Inserita:

Nino all inizio se rileggi ho scritto 

10 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

però per favore non insistiamo sul fatto del fai da te perché dopo la discussione frana in una zona pericolosa, lasciamo perdere ogni considerazione inutile e dedichiamoci all errore 03.

Ovviamente non è stata ascoltata ed è partita la polemica, lo ripeto un ultima volta: il fai da te È VIETATO !, non si può fare, è vero che tu sei l’unico responsabile se ti beccano a montare un clima, noi non c’entriamo niente ma è una questione di FORMA, la forma è sostanza!!

Anche perché se un utente richiama la Fgas ha ragione, quindi per l’ultima volta o la finiamo con l’esaltazione del fai da te, e ci dedichiamo all’ errore 03, oppure inevitabilmente la discussione finisce male.

Inserita:

Ok scusate ! Fate finta che non ho chiesto niente!