Vai al contenuto
PLC Forum

Eolo star 23 kw non parte (niente acqua sanitaria , niente riscaldamento)

boxer33

Messaggi consigliati

Salve possiedo la caldaia in oggetto ed a oggi a seguito di uno sbalzo di corrente presenta il seguente problema: la caldaia è alimentata il display è acceso e tutte le funzioni sul display sembrano funzionare ed ho provveduto anche a fare il reset, pressione acqua ok superiore a 1 bar

Praticamente sia richiedendo acqua sanitaria e sia accendendo il riscaldamento la caldaia non parte, non si avvia, rimane con display acceso senza errori.

Il pressostato acqua sembra ok in quanto ho provato a fare il ponticello unendo i due fili staccandoli dal pressostato, aprendo il rubinetto la situazione non cambia

Ho provveduto a fare la stessa cosa con il flussometro perchè a quanto ho notato sullo schema elettrico hanno la funzione da interruttore ma niente la caldaia non parte.

Aggiungo che saltuariamente senza un intervallo preciso sul display compare l'errore 10 che corrisponde a "Pressione impianto insufficiente 10 Arancione " ma come già detto la pressione è ok e il pressostato sembra funzionare perchè successivamente ho provato a svuotare l'impianto e su 0 bar segnala errore 10; riempiendo l'impianto l'errore scompare.

Mi consigliate altre prove da fare, la mia caldaia non possiede valvola a 3 vie ma ha solo circolatore

Io avrei pensato a un problema di scheda , esteticamente la scheda non presenta bruciatore condensatori gonfi ma potrebbe avere comunque un problema

Grazie in anticipo a chi mi darà una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se hai ponticellato il flussimetro o hai avviato il riscaldamento e non è partito ne il circolatore , ne il ventilatore fumi ,  senza che si presenti nessun errore a display , ci sarà certamente un 

problema alla scheda .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho provato successivamente a testare pressostato e flussumetro con  tester digitale e successivamente ho collegato tensione alla ventola e al circolatore 

Tutti i test sono risultati positivi e i dispositivi sono quindi funzionanti 

Ho provveduto all 'acquisto della scheda, vi aggiorno grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una assicurazione sulla casa che copre i gusti elettrici è probabile che vieni parzialmente ripagato.

Mi sono trovato in una situazione del genere e ho ricevuto il 50% della riparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho anche l'assicurazione con franchigia di 200 euro , per la scheda ho speso 125 euro montandola in autonomia quindi mi è convenuto l'acquisto sperando sia la scheda il problema 

Link al commento
Condividi su altri siti