Vai al contenuto
PLC Forum

programma per Windows 10

barrachinoq

Messaggi consigliati

Buongiorno dovrei recuperare solo i dati sul desktop su un notebook completamente bloccato,ne senso che non parte il sistema operativo

c'è qualche programma che con la chiavetta parta da boot e mi salvi i dati sulla chiavetta stessa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se cerchi in rete trovi parecchie utilità che creano una chiavetta in grado di avviare un sistema ridotto da USB: prova a cercare "creare USB boot" (es.: Media Creation Tool, Rufus); un'altra soluzione potrebbe essere smontare il disco e collegarlo ad un computer (funzionante ...) tramite un apposito adattatore; anche di questi se ne trovano a bizzeffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok con refus creare Pennetta boot

ma che programma posso usare sempre da boot per recuperare dati per poi trasferirli sulla chiavetta stessa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scarichi una versione LIVE di una qualsiasi distribuzione Linux, la metti su un drive USB (che avrai reso bootabile), avvi il PC problematico (dovrai probabilmente prima accedere al BIOS per abilitare l'utilizzo di drive USB bootabili), con il PC avviato tramite una distro Live copi i dati dal disco/partizione incriminata (a patto che uil disco /partizione sia ancora accessibile e non sia completamente andato)  su un altro drive USB.

Altro approccio come suggerito da drugo (smonti disco e tramite adattatore SATA-USB lo colleghi ad un PC funzionante) ...

Da considerare che recuperare i dati sul desktop potrebbe voler dire recuperare i dati presenti in una cartella del disco C  (presumo si stia parlando di PC Windows) ... occorre sperare che la partizione non sia completamente danneggiata (altrimenti recuperare i dati diventa un'impresa difficile se non impossibile e/o molto onerosa a livello economico).

Altra opzione : lo porti nei centri che riparano PC e li paghi per farti recuperare i dati ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, barrachinoq ha scritto:

ma che programma posso usare sempre da boot per recuperare dati per poi trasferirli sulla chiavetta stessa??

Nessun programma; se hai creato la tua chiavetta USB di boot, hai un sistema ridotto, ma funzionante, quindi sarai in grado di copiare i dati dal disco incriminato, sempre ammesso che non siano rovinati, come dice il buon max, come se fossi sul tuo computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se il disco è ancora leggibile, fai prima a comprare per pochi euro un contenitore adattare HD-USB, smonti il disco e lmetti nel contenitore adattatore. Poi da PC lo leggi come un normale disco esterno USB. Io i dati dai vecchi PC li ho sempre reciperati in questo modo e, se ne vale la pena, uso ancora il disco come espansione esterna di HD

Link al commento
Condividi su altri siti

caro dott Livio Orsini sai quando ti stimo ma ho diversi problemi:ho solo un cellulare e una chiavetta otg

quindi cerco la soluzione tra questa.

con refuso preparo la Pennetta,ora trovo un programma che sempre tramite Pennetta mi salvi i dati solo esclusivamente sul desktop

non ho altri PC per collegare hard disk esterno (come d'altronde ho sempre fatto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Procedendo con l'utility Rufus questo è quello che ipotizzo tu debba fare :

- tramite un PC funzionante scarichi Rufus

- sempre tramite questo PC metti su un drive USB il sistema operativo Live che Rufus ti mette a disposizione (non lo uso ma sembra che tu possa scegliere tra Win e Linux)

- Rufus rende avviabile il drive USB (se così non fosse sarebbe un normale drive USB non utilizzabile allo scopo)

- sul PC che non si avvia (ma che si accende) devi sperare che il BIOS permetta l'avvio da drive USB. Nel caso non lo permettesse DEVI riuscire ad entrare nel BIOS e devi trovare tra i vari parametri di BOOT il modo di avviare il PC anche da drive USB. Sempre da BIOS devi anche selezionare come primo dispositivo avviabile il drive USB (questa operazione va effettuata con il drive USB inserito in una porta USB del PC e riconosciuto dal BIOS)

- avvi il PC con il sistema operativo Live presente sul drive USB e cerchi di accedere al disco del notebook, se ci riesci, cerchi i file da copiare e li copi su un altro drive USB (o se Rufus lo permette sullo stesso drive che hai utilizzato per avviare il PC - spazio disponibile permettendo)

Link al commento
Condividi su altri siti