Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Samsung windfree : problemi di perdite di condensa

mgaproduction

Messaggi consigliati

mgaproduction

Buongiorno a tutti.

Hanno finito da un paio di settimane di installarmi 2 macchine esterne con 4 split interni.

Il modello esatto delle 2 macchine esterne è AJ050TXJ2KG/EU ed è proprio su entrambe queste macchine che volevo gentilmente un vostro parere.

Appena montata la prima, si sono verificati fin da subito dei problemi di perdita di acqua della condensa dal fondello della macchina (allego link al video per far vedere correttamente

Nella parte di video, considerate solo la perdita che arriva da quella specie di taglio prestampato nella lamiera e non la perdita dal gomito. Questo perchè la perdita che si è verificata è proprio quella dal taglio prestampato. Subito hanno "tamponato" la cosa mettendo del silicone all'interno a sigillare, ma hanno anche sigillato i buchi di scarico nel gomito per errore (cambiato il gomito e li è a posto).

Ovviamente ho fatto qualche rimostranza perchè macchina nuova che perde così, non mi piace.

Hanno quindi sostituito la macchina con un'altra identica, talmente identica che pure il difetto si è prontamente ripresentato. UNico modo per mettere a posto la perdita, è stato siliconare la fessura prestampata dall'interno. Hanno anche provato a regolare l'inclinazione della macchina, ma tanto, quando si riempie il fondello, perdeva comunque.

Poi sono passati all'installazione della seconda macchina ed anche qui stesso problema.

Insomma, un difetto "congenito" a quanto pare.

Il tutto adesso è a posto per via della siliconata che ha sigillato quel dannato taglio, ma volevo una vostra opinione al riguardo.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me sono così ed è sbagliato il punto con cui entrano con gli scarichi condensa nella carrozzeria dell'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
37 minuti fa, fisica ha scritto:

contatta la casa madre, e vedi che ti dicono.

L'installatore è certificato Samsung?

Installatore certificato Samsung ed infatti gli hanno cambiato la macchina subito.

Ma poi tanto sono uguali tutte el altre : 3 macchine, stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction
37 minuti fa, reka ha scritto:

secondo me sono così ed è sbagliato il punto con cui entrano con gli scarichi condensa nella carrozzeria dell'unità esterna

Allego foto degli scarichi :

In pratica sono nell'angolo vicino a quel taglio prestampato.

Mi sono letto il manuale di installazione (ma voglio ben pensare che gli installatori non siano dei deficienti) ma non riporta nulla di nulla su tale posizionamento dei tubi di scarico

Scarichi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco samsung, se non esiste una predisposizione per accentrare gli scarichi condensa nella carrozzeria dell'unità esterna devono semplicemente aprirla e far entrare i tubi nella vaschetta che raccoglie la condensa. A me pare che sono entrati nell'angolo senza criterio.

il fatto che abbiano cambiato la macchina per questo problema mi fa dubitare del fatto che siano montatori di clima da molto e molto svegli soprattutto.

piuttosto non entrare nell'UE se ci sono di sti problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Il fatto è che non esiste una vera e propria vaschetta di raccolta.

Quest'ultima è proprio solo il fondo che si vede in foto, il quale all'interno è tutto modellato da una serie di "canali" stampati nella lamiera che pare convoglino tutto verso lo scarico a gomito.

Ma purtroppo ci sono quelle fessure prestampate...

Il fatto che abbiano cambiato la macchina è stato dettato da Samsung alla quale si sono rivolti...così mi dissero...

Ma tanto, il problema non è nemmeno quello quanto il fatto che a quanto pare sono tutti fatti così (almeno, questo modello di questa marca).

Link al commento
Condividi su altri siti

se il fondo è la vaschetta di raccolta allora bisogna posizionare gli scarichi che arrivano dagli spli in duecanalette  diverse in modo da non farle riempire e passare nella zona con le fessure

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere perchè la condensa tracima dalle canalette, ma bisogna vederlo sul posto.

magari semplicemente lo scolo non è sufficiente a far defluire la condensa di due split nei momenti di massima produzione

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Qui c'è la foto della vaschetta per quello che si può vedere dal fuori, dalla griglia :

Come puoi vedere, ci sono dei pezzi in rialzo che sono comunque tagliati, esattamente davanti alla foto al centro, e ci sono delle lamiere avvitate.

Poi verso dx cìè il gomito di uscita dell'acqua.

Come puoi vedere, ci sono i 2 tagli prestampati che sono stati siliconati per sicurezza.

Scarichi 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Se si faceva passare i tubi verso il davanti, la situazione era di sicuro peggiore.

Se infilavano i tubi direttamente negli scarichi, avrebbero evitato il problema, ma poi quando mi funzioneranno in pdc per riscaldamento (saltuario, in aiuto ai termosifoni per risparmiare un pò di gas quando ho ancora produzione fotovoltaica), comunque ci sarebbe acqua di condensa che arriva dal radiatore e saremmo di nuovo punto e a capo con gli scarichi.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo senza vedere come si ocmporta nel suo complesso la condensa in quel fondo non è facile.

io avrei tenuto i tubi fuori a sto punto.

non capisco il discoso pompa di calore, credi che il problema venga creato anche dalla condensa invernale? secondo me è molto meno e diffusa in tutto il fondo, non credo crei problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Da quello che mi ha detto l'installatore, si possono anche mettere i tubi fuori, ma rimarebbe sempre il problema della condensa "invernale" appunto.

Ora, quanto possa essere questa condensa, io onestamente non ne ho la più pallida idea.

So solo che per come tengo io tutti e 4 gli split di giorno (dai 26 ai 28°), di condensa non se ne fa poi tanta. Ma intanto quel fondo di lamiera rimane stranamente tagliato e non dovrebbe esserlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

In buona sostanza, secondo voi è normale avere una situazione simile?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

sono il " troppo pieno " della bacinella di scarico condensa

1 verificare pendenza unita esterna

2 correggere il livello sulla pipetta di scarico

3 controlla sul libretto istruzioni se vanno installati " accessori strani "

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, click0 ha scritto:

sono il " troppo pieno " della bacinella di scarico condensa

1 verificare pendenza unita esterna

2 correggere il livello sulla pipetta di scarico

3 controlla sul libretto istruzioni se vanno installati " accessori strani "

I punti 1 e 2 sono i più probabili, punto 3 sembra non essere necessario alcun ulteriore accessorio (Manuale installazione - vedi pag. 25)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2024 alle 15:58 , mgaproduction ha scritto:

...Ma intanto quel fondo di lamiera rimane stranamente tagliato e non dovrebbe esserlo...

Questo lo dici tu, per i progettisti Samsung deve essere tagliato. Mi riesce difficile credere che si commettano errori così clamorosi (i tagli sembrano essere rialzati rispetto al fondo quindi è plausibile che alcuni mm di livello d'acqua siano stati previsti).

E' più probabile che gli installatori non abbiamo rispettato i criteri d'installazione (pendenza forse), eventuale taglio della pipetta di scarico (nella parte interna per abbassare il livello del liquido). Molto probabilmente non hanno neanche rispettato le distanze minime d'installazione (300 mm posteriori e laterali,  600 mm superiori) non che necessariamente diventi un problema per il funzionamento ma magari sarà un problema per la futura manutenzione ...

Se vogliamo fare un appunto a Samsung : nel manuale non è indicato/previsto di accorciare la parte interna della pipetta di scarico per abbassare il livello di condensa accumulabile nella vaschetta. Si potrebbe anche supporre che la pipetta possa non essere adeguata/giusta rispetto al modello (errore in fase di confezionamento del prodotto, errore dell'installatore nel caso fosse di sua fornitura).

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Le pipette sono le originale che c'erano nella confezione. Le ho viste io.

Così come le staffe delle unità esterne che obbligano per forza di cose ad una distanza dal muro posteriore di 20cm. Non erano presenti staffe a muro diverse.

Per la distanza da sopra, in effetti i 60cm non ci sono (ce ne sono solo 30 dal cornicione).

Quanto all'inclinazione della macchina, ci hanno provato con gli appositi piedini antivibrazione regolabili che poggiano a muro, ma l'effetto rimaneva sempre quello.

Forse se avessero fatto una "torre di Pisa" avrebbero ottenuto l'effetto.

Ora invece che ci penso, leggendo il manuale d'installazione, noto che la pipetta (e tutto il fondo della macchina, che penso anch'io che se è stato pre tagliato in quel modo, avrà un suo perchè), a quanto pare, serve solo per la condensa generata durante la fase pdc di generazione di calore. Non anche per gli scarichi degli splitter. Forse questi dovevano essere convogliati in tubazioni dedicate a parte ? Lasciando quindi la pipetta per la sola condensa generata dalla batteria esterna ?

Però così ci sarebbero stati 2 tubi di scarico : uno per gli split ed un'altro per la macchina esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mgaproduction ha scritto:

, ci hanno provato con gli appositi piedini antivibrazione regolabili che poggiano a muro, ma l'effetto rimaneva sempre quello.

si guarda, se le due mensole sono "a bolla" tra loro e il davanti/dietro della macchina ( sempre "a bolla" ), magari leggermente pendente verso la parete l'appoggio ( 1/2 grado )

poi verifica se la "pipetta" riceve la condensa dal fondo della macchina e non faccia " un livello maggiore del fondo "

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mgaproduction ha scritto:

Ora invece che ci penso, leggendo il manuale d'installazione, noto che la pipetta (e tutto il fondo della macchina, che penso anch'io che se è stato pre tagliato in quel modo, avrà un suo perchè), a quanto pare, serve solo per la condensa generata durante la fase pdc di generazione di calore. Non anche per gli scarichi degli splitter. Forse questi dovevano essere convogliati in tubazioni dedicate a parte ? Lasciando quindi la pipetta per la sola condensa generata dalla batteria esterna ?

Però così ci sarebbero stati 2 tubi di scarico : uno per gli split ed un'altro per la macchina esterna...

Non installo condizionatori/PDC quindi non credo di essere la persona adatta a dire come vadano installati, però gli split producono parecchia acqua (direi potenzialmente anche alcuni litri/giorno) e sinceramente li ho sempre visti dotati di un loro scarico dedicato ...

Link al commento
Condividi su altri siti