Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Fotovoltaico plug & play


supermassiveblack

Messaggi consigliati

supermassiveblack

Ho tutto lo spazio e il sole che voglio. Ho anche cavo con messa a terra e interruttore differenziale che arriva dal contatore (elettronico) dritto dritto al terrazzo. Per un plug & play da 400 watt (o comunque il massimo possibile senza dichiarazione dell'installatore) è sufficiente? Com'è la questione del contatore idoneo?

 

Mi consigliate qualcosa di buono?

Sul sito iCarus è tutto molto incasinato oltre al fatto che non rispondono

POi ho trovato Supersol, fatto delle domande, ma mi hanno chiamato al telefono e ho dovuto chiudere perchè ero in giro, non potevo prendere appunti, gli ho chiesto gentilmente di rispondermi via mail ma non ho più avuto notizie.

 

Stavo per ordinare direttamente il Supersol, lo prendevo e lo attaccavo alla corrente ma poi, sul loro stesso sito, ho letto del contatore idoneo ma lì diventano confusionari anche loro (se devo cambiare io il contatore, o se viene direttamente il distributore a cambiarlo, come fa a sapere che deve venire... se invece può rimanere lo stesso contatore sotto i 400w... un po' di dubbi)

Link al commento
Condividi su altri siti


700 euro per un pannello da 400W.  Perche ?

 

Oggi l'elettricità, arrotondo, costa 0,25€ al KW.

Quel pannello da 400 W diciamo che, moooolto ottimisticamente, produce per 5 mesi all'anno  4KW al giorno cioè 600 KW in 5 mesi cioè 120 €. Poi per il resto dell'anno poco o niente.

Sempre che consumi immediatamente quello che stai producendo sennò l'energia viene buttata.

Ci metti 6 anni per ripagarlo, ottimisticamente parlando.

 

Perchè?

 

Ma magari sbaglio qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Il limite comunque è 800Wp, devi comunque fare la comunicazione al distributore, con e-distribuzione puoi farla dal tuo account col tuo POD. In questo modo rinunci all'energia immessa in rete.

Per 400Wp ci tiri fuori 400 kWh a 0,25 sarebbero 100,00 euro l'anno, ma dubito che te la autoconsumi tutta. Li trovi a 300 euro esclusa installazione. Teoricamente in 3 anni te lo ripagheresti, ma anche se fossero 4/5 poi è tutta energia "gratis".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

cei 0-21

3.28
Impianto di produzione “Plug & Play”
Ai fini della presente Norma, l’impianto di produzione “Plug & Play” (o P&P) è un particolare impianto di taglia ridotta destinato alla produzione di elettricità avente potenza nominale non superiore a 350 W, che risulta completo e pronto alla connessione diretta tramite spina ad una presa dedicata e visivamente identificabile rispetto alle altre prese all’interno dell’impianto elettrico dell’utente (ove l’installatore qualificato ha previsto un circuito dedicato in partenza dal quadro di distribuzione). .....

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...