Vai al contenuto
PLC Forum


L'olio del compressore scade come quello della macchina?


supermassiveblack

Messaggi consigliati

supermassiveblack

Ho un compressore obbistico ad olio Stanley Fatmax 25 litri 10 bar.

1 anno fa ho comprato il flacone dell'olio da Leroy Merlin e, come ogni anno, l'ho sostituito.

Da quel cambio olio, mi è avanzato mezzo flacone esatto. Adesso potrei benissimo fare un altro cambio olio. Posso usare l'olio avanzato l'anno scorso, oppure, come l'olio della macchina, dopo un anno dall'apertura bisogna buttarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Il 95% degli utente manco sa che c'è l'olio, il restante 4% già tanto se ne aggiunge un po' ogni tanto, e tu vuoi cambiarlo ogni anno?

Mai buttato olio nuovo, non è mica il liquido dot4 dei freni che è igroscopico.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il 95% degli utente manco sa che c'è l'olio,

Vero 😆

Quello che devi fare sistematicamente e' svuotare il serbatoio dalla condensa che si forma all'interno.

A serbatoio completamente vuoto (pressione 0) sviti il tappo inferiore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

supermassiveblack

Tra l'altro lo uso pure pochissimo. Però ho visto scritto in giro che è come l'olio motore (che bisogna cambiare ogni anno) L'igroscopia non c'entra granchè.

La condensa, quando era nuovo la svuotavo sempre, adesso non più, perchè tanto il valvolino lo mettono di lato (invece che perfettamente sotto la bombola) e quindi, anche facendo sfiatare tutta l'aria, sotto rimane tutta la condensa (a meno che non faccio fare il tagadà alla bombola, 1 una volta a settimana nel mio caso...solo così esce veramente la condensa) e, penso se il valvolino l'anno messo così, è previsto rimanga sempre condensa all'interno... e comunque, anche svuotando sempre la condensa, l'acqua che esce è sempre marrone

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, supermassiveblack ha scritto:

Però ho visto scritto in giro che è come l'olio motore (che bisogna cambiare ogni anno)

Cavolate, l'olio motore si cambia ogni 1/2 anni e ogni 10/20.000 Km perchè e' sottoposto a condizioni gravose.

Temperature estreme ( la temperatura in camera di scoppio raggiunge 900°C), contaminazione da blow-by dei fumi di scarico,

emulsione acqua prodotta dalla combustione, degrado additivi.

Per un qualsiasi olio, che non sia da frittura, lavorare in un compressore e' una passeggiata di salute.  

Link al commento
Condividi su altri siti

io nel compressore hobbistico non l'ho mai cambiato.

 

dura migliaia di ore nei compressori industriali figurarsi in un giocattolo di quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

supermassiveblack
Inserita: (modificato)

Io, quando l'ho comprato, chiedendo consigli ad amici meccanici, mi dissero ciò che state dicendo però, dopo 1 mese dall'acquisto, l'olio diventò nerissimo (facevano più di 35 gradi ambiente).

Lo scolai tutto, aprii tutta la parte della coppa dell'olio (diciamo) e trovai come una polverina nera finissima. Pulii tutto, richiusi, montai, misi olio nuovo e, da allora, sempre cambiato olio ogni anno (perchè con le ore di utilizzo credo di stare ampiamente nei limiti (di 300 ore secondo il manuale, indipendentemente dal confronto con l'olio delle macchine o con quello dei compressori industriali i quali, proprio perchè professionali, fatti con tolleranze migliori, hanno bisogno di meno manutnazione)), controllando sempre il livello e che non diventi nero.

Chiesi in giro proprio perchè spaventato dalla maniacalità dei forum obbistici... Quelli rimangono degli esaltati (con tutto il rispetto) ma meglio comunque stare attenti e osservare...

 

Comunque, andando leggermente OT, con l'olio delle macchine io ragiono così: TUTTI i manuali di tutte le macchine dicono di cambiare l'olio ogni 20-30mila km oppure ogni anno.

Studi hanno dimostrato che intervalli superiori a 10mila km per qualunque macchina e qualunque motore, sono assurdi. Le Case che costruiscono macchine sono costrette a consigliare intervalli così lunghi per rientrare nei parametri di omologazione ambientale. Seguendo questo "interesse", quindi, gli converrebbe anche aumentare l'intervallo temporale (ad esempio ogni 2 anni invece che ogni anno)... o no? Se, nonostante i 30mila km di intervallo, continuano a consigliare di non superare 1 anno, significa che la cosa è abbastanza importante... cioè che, a prescindere dalle contaminazioni (blow-by, ecc ecc...), a contatto con l'aria l'olio perde velocemente le sue proprietà lubrificanti...

 

...e quindi, tornando all'olio del compressore, lasciando sempre stare i maniaci della manutenzione e andando per logica, a prescindere dal fatto che in un compressore l'uso non è gravoso (facendo finta di non aver trovato olio nero dopo 1 mese), se io ho una "lattina" aperta dall'anno scorso, quell'olio, esattamente come l'olio delle macchine (quale è alla fine), potrebbe avere perso le sue proprietà lubrificanti... o c'è qualcosa che non fila nel discorso?

 

Modificato: da supermassiveblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa che dopo un po trovi l'olio del compressore nero mi lascia perplesso.

Io ho un Fini Tiger da oltre 20 anni e l'olio e' sempre perfetto.

Una volta, per farci manutenzione l'ho messo in verticale dimenticando della presenza dell'olio e mi si e' versato tutto.

Non avendo altro, ci ho rimesso dentro olio motore Castrol (quando costava relativamente poco) e va meravigliosamente bene.

Addirittura a orecchio sembra meno rumoroso per quanto riguarda la pompante.

Per quanto riguarda l'olio nei motori auto, e' vero quella degli interessi ai fini della omologazione,

ma almeno fino a 20.000 Km, non oltre, gli oli sintetici di qualità ci arrivano tranquillamente (poi c'e' chi dice che gli oli sono tutti uguali).

La presenza di acqua  dovuta all'igroscopicità dell'olio reso tale per la presenza degli additivi, e' dannosa

se abitualmente si fanno brevi tratti di strada, altrimenti appena l'olio raggiunge la temperatura di regime  l'acqua evapora completamente.

Quello che uccide qualsiasi olio di qualsiasi marca sono gli inquinanti da gas combusti che a loro volta dipendono dal tipo di alimentazione.

Io vado prevalentemente a GPL e a 15/20.000 Km l'olio non e' mai completamente nero.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
10 hours ago, supermassiveblack said:

Studi hanno dimostrato che intervalli superiori a 10mila km per qualunque macchina e qualunque motore, sono assurdi

Gli studi commissionati dai produttori di olio?

Sempre cambiato l'olio a 20k (olio "normale" 10W40 e poi 5W40 il più economico al supermercato) sulla Civic del 96 e l'ho data via a 320k senza mai aver avuto un problema.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

supermassiveblack
Inserita: (modificato)
Il 27/07/2024 alle 08:20 , NovellinoXX ha scritto:

Questa cosa che dopo un po trovi l'olio del compressore nero mi lascia perplesso.

Io ho un Fini Tiger da oltre 20 anni e l'olio e' sempre perfetto.

Una volta, per farci manutenzione l'ho messo in verticale dimenticando della presenza dell'olio e mi si e' versato tutto.

Non avendo altro, ci ho rimesso dentro olio motore Castrol (quando costava relativamente poco) e va meravigliosamente bene.

Addirittura a orecchio sembra meno rumoroso per quanto riguarda la pompante.

Per quanto riguarda l'olio nei motori auto, e' vero quella degli interessi ai fini della omologazione,

ma almeno fino a 20.000 Km, non oltre, gli oli sintetici di qualità ci arrivano tranquillamente (poi c'e' chi dice che gli oli sono tutti uguali).

La presenza di acqua  dovuta all'igroscopicità dell'olio reso tale per la presenza degli additivi, e' dannosa

se abitualmente si fanno brevi tratti di strada, altrimenti appena l'olio raggiunge la temperatura di regime  l'acqua evapora completamente.

Quello che uccide qualsiasi olio di qualsiasi marca sono gli inquinanti da gas combusti che a loro volta dipendono dal tipo di alimentazione.

Io vado prevalentemente a GPL e a 15/20.000 Km l'olio non e' mai completamente nero.

Non ci siamo capiti: l'olio nero è nel compressore, non nel motore... e poi è successo una volta, non tutte le volte

 

Il 27/07/2024 alle 12:15 , Dumah Brazorf ha scritto:

Gli studi commissionati dai produttori di olio?

Sempre cambiato l'olio a 20k (olio "normale" 10W40 e poi 5W40 il più economico al supermercato) sulla Civic del 96 e l'ho data via a 320k senza mai aver avuto un problema.

E che problema pensi che doveva darti? Perde compressione ma continua a camminare... e, della perdita compressione (e rendimento), non te ne puoi mai accorgere "a sentimento" :D

Modificato: da supermassiveblack
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...