Alfonso Fonzy Laudati Inserito: 26 luglio Segnala Share Inserito: 26 luglio Salve a tutti.. Sono qui perché non so più a chi chiedere aiuto. Provo ad essere quanto più sintetico possibile per non annoiarvi. Da due anni ho finito i lavori a casa con la linea Living Now BTicino ma una delle tapparelle è una spina nel fianco. Feci il maledetto errore di mettere una tapparella orientabile e nonostante chiesi esplicitamente di avere un motore compatibile con la domotica BTicino Living now (K4027C), alla fine hanno messo un motore ORIENTA TRE a tre fili che ha tre fine corsa elettronici (il terzo per orientare la tapparella non ha mai funzionato) e radiocomando, quindi non compatibile con il K4027C. Per risolvere il problema aggiunsero una centralina chiamata IDT DOMO di cui allego foto che dovrebbe essere comandata da una app ma non sono mai riuscito ad abbinarla anche per scarsità di manualistica. Da foto potete vedere che da questa centralina sembrano uscire dei contatti puliti, comandati al momento da un commutatore ma del quale non mi funziona lo stop: in pratica o tutta aperta o tutta chiusa. Da qualche tempo anche il telecomando al cambio pile non ha più visto la tapparella ed io non sono riuscito a farlo riconoscere seguendo tutte le guide e i tutorial del suddetto motore. Ora, la mia speranza è sempre poter domotizzare la tapparella con BTicino Living now, o in secondo battuta domotizzarla con una soluzione differente. Terza ed ultima battuta mi accontento di alzarla, abbassarla e stopparla soprattutto. Via allego un po' foto e spero che una persona di buon cuore voglia dedicarmi un po' del suo tempo. Grazie in anticipo: MLK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio (modificato) domanda ? quei 3 fili che escono dalla centralina vanno anche loro nel motore ? se si vuol dire che dal motore escono 6 fili terra neutro fase fissa comune apre chiude confermi questa cosa ? di conseguenza tu dai un comando apre o chiude e la tapparella sale o scende con il sistema smart bticino al momento non è possibile avere dei contatti puliti in scambio unica cosa che puoi fare secondo me è questa ! non è il massimo ma per lo meno riesci a pilotare il dispositivo con la APP smart ti servirebbero 2 prodotti del genere , appena usciti e non ancora disponibili almeno dalle mie parti 3586C devi usarne 2 perse a bordo hanno 1 solo contatto pulito, mentre a te ne servono 2 UP e DOW di conseguenza il comune va ad entrambi i dispositivi e ad uno colleghi la salita e l'altro la discesa però c'è anche il rovescio della medaglia questi articoli non hanno a bordo le connessioni per un pulsante manuale quindi se non hai la APP non puoi a muovere la tenda e di conseguenza devi aggiungere 2 pulsanti per muovere la tenda questo pulsante deve essere in modo che non possa premere contemporaneamente la salita e discesa, mentre con ii 2 moduli smart li devi programmare uno in salita e uno in discesa altra cosa importante il contatto a bordo si chiude per 0,5 secondi di conseguenza se per funzionare la tensa il pulsante deve essere premuto per tutto il tempo della corsa allora questi non vanno bene questo è quello che poi fare secondo me però se altri hanno altre info migliori bticino ha realizzato questo dispositivo su pressione degli installatori visto non avendo un comando a pulsante non si poteva realizzare un impianto smart in modo completo io stesso ne sto aspettando 3 per rendere smart i miei cancelli, il mio fornitore ne ha in ordine nella filiale 200 pezzi per essere sicuri al 100 % potresti sentire anche il servizio tecnico bticino che risponde anche ai privati magari non immediatamente però di contattano visto che hai un impianto smart Modificato: 29 luglio da antoniopev Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio Posso chiederti una cosa , ma come avviene la posizione frangisole? per capire che sistema adotta , in quanto ce sono diversi . ma ha mai funzionato orientabile visto che dici che il terzo finecorsa non ha mai funzionato ? ho visto lo schema del motore escluso la centralina. , è un classico tre fili + terra . Quindi immagino sali e scendi e magari la posizione frangisole fermando la tapparella ad un certo punto della corsa , in alzata o ? Spiega per piacere . Ma sbaglio o per il comune hanno usato un giallo verde?un cavo per la terra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso Fonzy Laudati Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio Ciao Stefano, Ti ringrazio per la risposta innazitutto. Allora, non ha mai funzionato il terzo finecorsa nel senso che da telecomando non nessuna tasto mi portava in quella posizione né tantomeno dal commutatore interbloccato 1-0-2 potevo operare in alcun modo, manco la posizione 0 ha mai funzionato, in pratica da interruttore potevo solo o aprire tutto o chiudere tutto. La tapparella dopo essere scesa tutta, dopo aver toccato terra, posiziona le bacchette orientandole (in pratica sotto la spinta le bacchette fanno una leggera rotazione). Quindi la tapparella tutta chiusa è in posizione frangisole, per poterla tenere realmente chiusa ero costretto a fermarla appena si chiudevano tutte le feritoie. Il problema vero è che questo motore ELETTRA TRE presenta solo 3 fili in quanto la versione che ho io non presenta proprio la predisposizione per il comando a muro in quanto predisposta solo per il radiocomando (successivamente ho visto da qualche manuale trovato in rete una versione della stessa a 5 fili, e lì è tutto più semplice). Quindi per gestire il comando a muro hanno programmato ed installato la centralina in foto che, come vedi, riceve fase marrone e neutro blu (la terra l'hanno collegata lato interruttore) che alimenta la centralina e poi va ad alimentare la tapparella. Dalla centralina escono 3 cavi, gialloverde, grigio e marrone che arrivano al commutatore. Spero di non aver dimenticato nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio 1 ora fa, Alfonso Fonzy Laudati ha scritto: Dalla centralina escono 3 cavi, gialloverde, grigio e marrone che arrivano al commutatore. Allora , prima cosa se hanno usato il giallo verde per connettere la pulsantiera interbloccata alla ricevente , va tolto e messo un qualsiasi cavo , magari nero , quello va usato solo per la terra. Un'altra cosa , hai preso in considerazione che al posto della tua attuale pulsantiera puoi mettere un k4027C living now. Interconnesso . Ovviamente se già funziona il tuo. Mi dici che i cavi che escono dal motore non si vedono ? Sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alfonso Fonzy Laudati Inserita: 26 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 26 ottobre Il 30/07/2024 alle 19:56 , Stefano Dalmo ha scritto: Allora , prima cosa se hanno usato il giallo verde per connettere la pulsantiera interbloccata alla ricevente , va tolto e messo un qualsiasi cavo , magari nero , quello va usato solo per la terra. Un'altra cosa , hai preso in considerazione che al posto della tua attuale pulsantiera puoi mettere un k4027C living now. Interconnesso . Ovviamente se già funziona il tuo. Mi dici che i cavi che escono dal motore non si vedono ? Sicuro? Ciao Stefano, scusa mi ero perso la tua risposta. Sono tornato per aggiornare. Allora il DOMO IDT è collegato via radio al motore della tapparella, quindi i cavi collegati alla DOMO IDT sono i seguenti: marrone e blu - fase e neutro per alimentarla Giallo-verde - è il comune Marrone - salita Grigio - discesa Quindi deduco siano contatti puliti normalmente aperti. Li ho collegati ad un interruttore K4037N interbloccato con giallo-verde su L e marrone e grigio su 1 e 2. Il pulsante funziona ma non come dovrebbe. In pratica io dovrei tener premuto per far salire la tapparella invece basta una pressione e si alza tutta la tapparella, se premo l'altra si abbassa tutta. In pratica, voglio anche rinunciare alla domotica ma vorrei poter fermare la tapparella a metà. Credo il problema sia come gestisce la centralina l'impulso. C'è modo di risolvere? Forse con un comando non interbloccato? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 ottobre Segnala Share Inserita: 26 ottobre Siamo sicuri che sia un 4037 e non un 4027? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 ottobre Segnala Share Inserita: 26 ottobre Se vuoi una posizione Intermedia , tieni premuto il pulsante fino alla posizione desiderata e rilascia . Vedi se si ferma Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati