Sim1_79 Inserito: 26 luglio Segnala Share Inserito: 26 luglio Buongiorno a tutti, premetto di non essere un professionista del settore. Volevo un consiglio in merito al collegamento in uscita dal salvavita, ossia in che modo sia meglio (a livello di sicurezza, funzionalità, ecc) collegarlo ai vari magnetotermici: MODO 1 MODO 2 Attualmente nel mio quadro elettrico è presente il tipo 1. Grazie mille a chi mi saprà consigliare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio 23 minuti fa, Sim1_79 ha scritto: Attualmente nel mio quadro elettrico è presente il tipo 1 Ovviamente infilare troppe cordine nello stasso morsetto non è cosa bella ne tantomeno giusta ..perchè hai dei limiti di spazio fisico, rischi che non ci stiano e se ce li ficchi a forza magari il morsetto non ha il serraggio ottimale, io generalmente usavo i cavallotti come nel tuo metodo 2 con i terminali doppi a crimpare, in alternativa si possono usare i pettini di alimentazione che ti fanno risparmiare tempo, fatica e terminali! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio vanno bene entrambi, il modo1 come contro impegna parecchio i morsetti in uscita dal salvavita ma se i fili in partenza ci stanno e il morsetto si serra per bene secondo me non ci sono problemi. il sistema a ponticelli è quello più usato e adesso è usato anche lo stesso sistema ma usando gli appositi "pettini" in rame Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sim1_79 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio Grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mc1988 Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Esistono anche degli appositi blocchetti di distribuzione dell'alimentazione, li produce ad es. la Ferraz Shawmut ma sicuramente anche altri produttori, sono ottimi ma sono diffusi prevalentemente in ambito industriale. Ciao mc1988 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Ciao il quadro come è stato fatto e tu vuoi replicare non va bene.Se il differenziale puro è da 25 A ,a valle puoi mettere un MT da 16 e uno da 10 non di più.Oppure proteggi a monte, con un MT da 25A il differenziale e a valle ne metti quanti mt vuoi.Sarebbe auspicabile avere almeno due differenziali e un interruttore generale del quadro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sim1_79 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto Il 26/07/2024 alle 17:58 , elettromega ha scritto: Ciao il quadro come è stato fatto e tu vuoi replicare non va bene Ciao, il quadro è in questa configurazione da quando hanno costruito la casa trent'anni fa. Io sto sostituendo i vari interruttori con elementi di pari caratteristiche ma altra marca. Il 26/07/2024 alle 17:58 , elettromega ha scritto: Se il differenziale puro è da 25 A ,a valle puoi mettere un MT da 16 e uno da 10 non di più Si il differenziale è da 25A, in un'apposita discussione qui sul forum mi è stato consigliato di sostituirlo con un 32A (anche in virtù della mia fornitura a 6kW) Il 26/07/2024 alle 17:58 , elettromega ha scritto: Oppure proteggi a monte Mi è stato consigliato sempre in un altra discussione nel forum, purtroppo non ho spazio nel quadro, quindi ho optato per mantenere inalterata la configurazione iniziale e procedere soltanto al "ringiovanimento" dei vari interruttori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sim1_79 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto In merito alla tipologia di collegamento in uscita dal salvavita, ho visto in qualche video online un'ulteriore modalità: Qualcuno sarebbe così gentile da illustrarmi eventuali problematiche per questa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 7 agosto Segnala Share Inserita: 7 agosto (modificato) il 95% dei video su youtube sono fatti da scappati di casa.. lavoro pulito utilizzi i pettini di cablaggio oppure se hai spazio una morsettiera ripartitrice ma niente ti vieta di fare i classici cavallotti anche senza il puntalino... cosa intendi per salvavita??? differenziale puro?? Magnetotermico?? Hai spazio nel nel quadro per un SPD ? Modificato: 7 agosto da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sim1_79 Inserita: 7 agosto Autore Segnala Share Inserita: 7 agosto 55 minuti fa, ilsolitario ha scritto: cosa intendi per salvavita??? differenziale puro?? Magnetotermico?? Esattamente questo 56 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Hai spazio nel nel quadro per un SPD ? No purtroppo non ho spazio nel quadro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto ma devi solo sostituire il generale da 25 a 32A e già che ci sei pensi di modificare il tipo di collegamento? sarebbe meglio ripensare tutto allora. un solo differenziale al giorno d'oggi ti mette sempre a rischio di distacchi senza guasti veri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sim1_79 Inserita: 8 agosto Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2 ore fa, reka ha scritto: ma devi solo sostituire il generale da 25 a 32A e già che ci sei pensi di modificare il tipo di collegamento? Si esatto, sostituire generale e magnetotermici e, già che c'ero, pensavo di fare i ponticelli come nel MODO 2 2 ore fa, reka ha scritto: sarebbe meglio ripensare tutto allora. un solo differenziale al giorno d'oggi ti mette sempre a rischio di distacchi senza guasti veri Andrei ad inserire il modulo di riarmo automatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 8 agosto Segnala Share Inserita: 8 agosto io sono contrario al riarmo, sono per avere più differenziali che non saltino a caso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati