Vai al contenuto
PLC Forum

gel bicomponente per pozzetto

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho un pozzetto sullo scivolo dove c'è il collegamento delle pompe a immersione. Questo collegamento parte dal quadro esterno, arriva al pozzetto e qui sono stati collegati i cavi delle pompe con la guaina termo restringente. Anche se è stato fatto circa 7 anni fa, non dormo tranquillo con questo collegamento con le guaine, anche perchè quando piove nel pozzetto entra acqua e non vorrei che si creasse un corto e le pompe si blocchino.... Ho visto al tecnomat il gel bicomponente della Cablo, il duplo gel. Vorrei aggiungere una scatola di derivazione dove fare il collegamento e inserire questo gel, dite che è meglio della guaina termorestringenti?

Ho però visto che sulla confezione del gel c'è scritto: per collegamento elettrico di bassa tensione fino a 1 Kv. Questa unità di misura mi è nuova, cosa significa Kv? e va bene per il lavoro che voglio fare?

Grazie mille a tutti!

Inserita:

1 KV  = 1000 Volt

1 Km = 1000 metri

KV si legge: chilo Volt

Inserita:
51 minuti fa, robi1 ha scritto:

Vorrei aggiungere una scatola di derivazione dove fare il collegamento e inserire questo gel, dite che è meglio della guaina termorestringenti?

Si tratta di gel bicomponente per muffole. Io l'ho usato per un'applicazione simile alla tua. Non so se la marca è la stessa, però penso che siano equivalenti. Se rispetti le istruzioni, la soluzione è ottima! Circa 10 anni fa ho sigillato la muffola dove c'era la giunzione tra cavo di linea e cavo della pompa. 5 anni dopo ho avuto necessità, per cambio pompa, di aprire la muffola. La protezione è stata sportata abbastanza facilmente, usando un cutter con molta attenzione. Il morsetto di giunzione per i 2 cavi era ancora come nuovo, nessuna ossidazione ne delle viti ne dei cavi.

56 minuti fa, robi1 ha scritto:

cosa significa Kv? e va bene per il lavoro che voglio fare?

1kV ===> 1000V quindi se usi monofase 230Vrms o trifase 400Vrms, significa che l'isolamento del componente è sufficinete anche per il valore di picco (620,4V di picco per 400Vrms + 10% per la massima tolleranza).

Inserita:

grazie drn5 e Livio,

io dovrei isolare con questo gel la scatola che contiene la morsettiera di 2 pompe, sono troppe per questa indicazione di 1KV? devo controllare qualche valore di consumo delle pompe?

Inserita:

Se alimenti le pompe a 230V o a 400V, va bene. E solo il valore di tensione che influisce sull'isolamento, la corrente assorbita non ha alcuna influenza (a meno che sezione dei cavi e morsetti non siano adatti e scaldino). Ricordati di serrafre bene i morsetti e di non fare giunte "a pizzico", ma solo tramite morsetti a vite.

Inserita:

grazie Livio,

ti disturbo ancora per una cosa, ho trovato il manuale della pompa più grossa e sulla targhetta c'è scritto:

220-240v

ma poi c'è anche scritto: uf/ 450V

non c'entra niente questo uf? devo guardare solo il 220-240v

Inserita: (modificato)

Per la giunzione ti basta una piccola scatola da esterno, pratichi 2 fori laterali quasi dove va il coperchio così non devi aprire le giunzioni per inserirla , tappi con poco nastro dove hai fatto i fori per non far uscire il gel finché non si solidifica, metti il coperchio e non ci pensi per anni. Segui le istruzioni del gel ma sono tutti molto simili, misceli  i 2 prodotti e versi.   Uf/450V è il valore del condensatore della pompa ma manca il valore numerico

Modificato: da ilsolitario
Inserita:

Grazie ilsolitario allego la targhetta della pompa più grossa l’altra non la trovo ma so per certo che è meno potente di questa.

IMG_0173.thumb.jpeg.20ff7e5a1885a0954322339ed2f9985d.jpeg

vorrei capire se il gel supporta la corrente delle due pompe nella stessa scatola.

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, robi1 ha scritto:

sono troppe per questa indicazione di 1KV?

2 ore fa, robi1 ha scritto:

non c'entra niente questo uf? devo guardare solo il 220-240v

38 minuti fa, robi1 ha scritto:

vorrei capire se il gel supporta la corrente delle due pompe nella stessa scatola.

robi1, ecchediamine!

Il gel che hai visto, va bene!

Sembra che lo dicano tutti...

Inserita:

Maurizio, non sono un esperto di elettricità, proprio le cose basilari, comunque Grazie!

• 2 months later...
Inserita:

ciao a tutti, mi sono deciso a modificare le giunzioni nel pozzetto perchè dovevo sostituire un paio di cavi. Ho messo una scatola da 8x8 dove dopo aver fatto i collegamenti con i morsetti ho versato il gel bicomponente.

Prima di chiudere la scatola ho lasciato indurire il gel, volevo chiedervi se c'è un tempo massimo dopo il quale bisogna sostituire il gel e se posso aprire la scatola ogni tot per controllare se tutto è ok.

Grazie

• 1 month later...
Inserita:

A breve dovrò fare anch'io dei collegamenti in pozzetto, e mi sono documentato su questi gel bicomponente. Mi sembra di aver capito che se il lavoro è fatto bene, poi te lo scordi e non c'è alcun bisogno di sostituire il gel.

L'ultima linea della targhetta della pompa Lowara riguarda il condensatore, che deve essere da 22 microFarad (non è una "u" ma una "mu", lettera greca che sta per "micro") e adatto a tensioni fino a 450 V.