robi1 Inserito: 26 luglio Segnala Share Inserito: 26 luglio ciao a tutti, ho un pozzetto sullo scivolo dove c'è il collegamento delle pompe a immersione. Questo collegamento parte dal quadro esterno, arriva al pozzetto e qui sono stati collegati i cavi delle pompe con la guaina termo restringente. Anche se è stato fatto circa 7 anni fa, non dormo tranquillo con questo collegamento con le guaine, anche perchè quando piove nel pozzetto entra acqua e non vorrei che si creasse un corto e le pompe si blocchino.... Ho visto al tecnomat il gel bicomponente della Cablo, il duplo gel. Vorrei aggiungere una scatola di derivazione dove fare il collegamento e inserire questo gel, dite che è meglio della guaina termorestringenti? Ho però visto che sulla confezione del gel c'è scritto: per collegamento elettrico di bassa tensione fino a 1 Kv. Questa unità di misura mi è nuova, cosa significa Kv? e va bene per il lavoro che voglio fare? Grazie mille a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio 1 KV = 1000 Volt 1 Km = 1000 metri KV si legge: chilo Volt Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio 51 minuti fa, robi1 ha scritto: Vorrei aggiungere una scatola di derivazione dove fare il collegamento e inserire questo gel, dite che è meglio della guaina termorestringenti? Si tratta di gel bicomponente per muffole. Io l'ho usato per un'applicazione simile alla tua. Non so se la marca è la stessa, però penso che siano equivalenti. Se rispetti le istruzioni, la soluzione è ottima! Circa 10 anni fa ho sigillato la muffola dove c'era la giunzione tra cavo di linea e cavo della pompa. 5 anni dopo ho avuto necessità, per cambio pompa, di aprire la muffola. La protezione è stata sportata abbastanza facilmente, usando un cutter con molta attenzione. Il morsetto di giunzione per i 2 cavi era ancora come nuovo, nessuna ossidazione ne delle viti ne dei cavi. 56 minuti fa, robi1 ha scritto: cosa significa Kv? e va bene per il lavoro che voglio fare? 1kV ===> 1000V quindi se usi monofase 230Vrms o trifase 400Vrms, significa che l'isolamento del componente è sufficinete anche per il valore di picco (620,4V di picco per 400Vrms + 10% per la massima tolleranza). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio grazie drn5 e Livio, io dovrei isolare con questo gel la scatola che contiene la morsettiera di 2 pompe, sono troppe per questa indicazione di 1KV? devo controllare qualche valore di consumo delle pompe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Se alimenti le pompe a 230V o a 400V, va bene. E solo il valore di tensione che influisce sull'isolamento, la corrente assorbita non ha alcuna influenza (a meno che sezione dei cavi e morsetti non siano adatti e scaldino). Ricordati di serrafre bene i morsetti e di non fare giunte "a pizzico", ma solo tramite morsetti a vite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio grazie Livio, ti disturbo ancora per una cosa, ho trovato il manuale della pompa più grossa e sulla targhetta c'è scritto: 220-240v ma poi c'è anche scritto: uf/ 450V non c'entra niente questo uf? devo guardare solo il 220-240v Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio (modificato) Per la giunzione ti basta una piccola scatola da esterno, pratichi 2 fori laterali quasi dove va il coperchio così non devi aprire le giunzioni per inserirla , tappi con poco nastro dove hai fatto i fori per non far uscire il gel finché non si solidifica, metti il coperchio e non ci pensi per anni. Segui le istruzioni del gel ma sono tutti molto simili, misceli i 2 prodotti e versi. Uf/450V è il valore del condensatore della pompa ma manca il valore numerico Modificato: 26 luglio da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio Grazie ilsolitario allego la targhetta della pompa più grossa l’altra non la trovo ma so per certo che è meno potente di questa. vorrei capire se il gel supporta la corrente delle due pompe nella stessa scatola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio 3 ore fa, robi1 ha scritto: sono troppe per questa indicazione di 1KV? 2 ore fa, robi1 ha scritto: non c'entra niente questo uf? devo guardare solo il 220-240v 38 minuti fa, robi1 ha scritto: vorrei capire se il gel supporta la corrente delle due pompe nella stessa scatola. robi1, ecchediamine! Il gel che hai visto, va bene! Sembra che lo dicano tutti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio Maurizio, non sono un esperto di elettricità, proprio le cose basilari, comunque Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robi1 Inserita: 14 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 14 ottobre ciao a tutti, mi sono deciso a modificare le giunzioni nel pozzetto perchè dovevo sostituire un paio di cavi. Ho messo una scatola da 8x8 dove dopo aver fatto i collegamenti con i morsetti ho versato il gel bicomponente. Prima di chiudere la scatola ho lasciato indurire il gel, volevo chiedervi se c'è un tempo massimo dopo il quale bisogna sostituire il gel e se posso aprire la scatola ogni tot per controllare se tutto è ok. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati