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Modifica ponte auto 400v a 230v


vita.v83

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Ciao ragazzi ho acquistato questo ponte per utilizzarlo nel mio garage ma per la fretta d'averlo non ho notato che il ponte era utilizzato a 380v 🤦‍♂️, nella targa del ponte ce scritto 230-400v3 Hz 50 mi hanno detto che si può modificare, ma cosa bisogna fare inserire solo eventuale condensatore e fare il cablaggio al motore, oppure devo modifica tutto il ponte? Spero in un vostro aiuto grazie 

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Livio Orsini
20 minuti fa, vita.v83 ha scritto:

Classico contratto 3kw ma ce la tolleranza dovrei rientrare 

 

Anche se ce la fa, mentre sollevi o abbasi il ponte devi essere sicuro che non ci sia altro carico connesso all'impianto di casa.

 

Inoltre, se vai alla prima pagina di questa sezione trovi che una delle prime 3 discussioni, è anche evidenziata, tratta proprio di come alimentare un motore trifase da rete monofase, spiegandoti anche come dimensionare il condensatore da usare.

 

Però, c'è sempre un però😀, tieni presente che, alimentando il motore trifase da rete monofase, non otterrai mai la sua potenza nominale ma, per ben che vada, si e no il 60% della sua potenza di targa.

 

Questo fatto potrebbe significare che, con autovettura un po' grossa sul ponte, questo non riesca a salire, specialmente quando è stato temporaneamente bloccato in posizione intermedia.

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che poi 3,3kW credo sia la potenza resa, la potenza richiesta vedendo gli assorbimenti credo sia più alta e non poco

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19 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Anche se ce la fa, mentre sollevi o abbasi il ponte devi essere sicuro che non ci sia altro carico connesso all'impianto di casa.

 

Inoltre, se vai alla prima pagina di questa sezione trovi che una delle prime 3 discussioni, è anche evidenziata, tratta proprio di come alimentare un motore trifase da rete monofase, spiegandoti anche come dimensionare il condensatore da usare.

 

Però, c'è sempre un però😀, tieni presente che, alimentando il motore trifase da rete monofase, non otterrai mai la sua potenza nominale ma, per ben che vada, si e no il 60% della sua potenza di targa.

 

Questo fatto potrebbe significare che, con autovettura un po' grossa sul ponte, questo non riesca a salire, specialmente quando è stato temporaneamente bloccato in posizione intermedia.

Ti riferisci a questa discussione?

Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase? 

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Ovviamente con 3Kw non ci fai niente con il ponte sollevatore.

Minimo contratto da 4.5 Kw e inverter trifase.

 

Con 3 Kw e' un rischio; tutti i ponti sollevatori hanno dei dispositivi di sicurezza per il bloccaggio del ponte quando non e' in movimento.

Devi verificare se in caso di distacco della tensione di rete se queste sicurezze si attivano.

Modificato: da NovellinoXX
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Livio Orsini
11 ore fa, vita.v83 ha scritto:

Motore Trifase 400v: Come Collegarlo A 230v Monofase? 

Si

Da qualche anno sono in commercio inverter cinesi che, partendo da 230V monofasi, rendono 400V trifasi; le poche esperienze di cui sono a conoscenza sembrano essere positive o, almeno, non negative. Il costo è abbastanza contenuto, di poco sopra il centinaio di euro.

 

Con un inverter e 4,5kW di potenza contrattuale avresti la ragionevole certezza di poter usare il ponte, altrimenti con la sola alimentazione monofase e condensatore corri il rischio di non poter usare il ponte.

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9 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Si

Da qualche anno sono in commercio inverter cinesi che, partendo da 230V monofasi, rendono 400V trifasi; le poche esperienze di cui sono a conoscenza sembrano essere positive o, almeno, non negative. Il costo è abbastanza contenuto, di poco sopra il centinaio di euro.

 

Con un inverter e 4,5kW di potenza contrattuale avresti la ragionevole certezza di poter usare il ponte, altrimenti con la sola alimentazione monofase e condensatore corri il rischio di non poter usare il ponte.

Se cambio il motore?

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mrgianfranco
1 ora fa, vita.v83 ha scritto:

Se cambio il motore?

Secondo me è più sensato cambiare il motore..mi sembra un sistema idraulico quindi in teoria dal poco che vedo non avresti bisogno di mettere mano per l inversione di marcia però poi va riportato il resto alla nuova tensione....non è difficile ma bisogna verificare alcune cose ..per esempio immagino che elettrovalvole e circuito di comando sia a 24V quindi dovresti mandare una foto del quadretto ben leggibile per vedere ad esempio se il trasformatore può lavorare anche come 230/24 e altre cosucce!

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Livio Orsini
2 ore fa, vita.v83 ha scritto:

Se cambio il motore?

 

Se non sorgono problemi ci compatibilità meccanica, montare un mono fase da 3,3 kW resi sarebbe la soluzione migliore, sporattutto sarebbe la soluzione più affidabile.

Ovviamente, a maggior ragione, devi potenziare il tuo contratto, perchè il rendimento di un monofase è decisamente in feriore a quelo di un trifase, quindi assorbirebbe ancora più potenza dalla rete.

Poi devi anche  verificare quello che ha suggerito mrgianfranco

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Motori monofase da 3 kW non sono nemmeno facili da trovare...

Idem per gli inverter monofase-trifase, da quello che so tutti i produttori si fermano a 2.2 kW

Modificato: da Mariuz
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21 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Motori monofase da 3 kW non sono nemmeno facili da trovare..

Perchè oltre i 3 Kw non e' più livello "casalingo".

 

21 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Idem per gli inverter monofase-trifase, da quello che so tutti i produttori si fermano a 2.2 kW

Non e' vero: Link 

Modificato: da NovellinoXX
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Livio Orsini
39 minuti fa, Mariuz ha scritto:

da quello che so tutti i produttori si fermano a 2.2 kW

 

I "cinesini" che con 230V monofasi di alimentazione rendono 400V trifasi arrivano anche oltre i 3kW, almeno sulla carta.

Comunque l'inverter si sceglie sempre in base alla corrente erogata in modo continuativo. Nel caso in esame motore che a 400V assorbe. di targa, deve essere alimentato da un inverter in grado di erogare sia 400V sia almeno 10A in modo continuativo.

 

Piuttosto bisogna verificare che quel motore si stato costruito almeno dopo il 1997, altrimenti c'è il richio che, alimentandolo con inverter, l'isolante non tenga.

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4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

I "cinesini" che con 230V monofasi di alimentazione rendono 400V trifasi arrivano anche oltre i 3kW, almeno sulla carta.

Comunque l'inverter si sceglie sempre in base alla corrente erogata in modo continuativo. Nel caso in esame motore che a 400V assorbe. di targa, deve essere alimentato da un inverter in grado di erogare sia 400V sia almeno 10A in modo continuativo.

 

Piuttosto bisogna verificare che quel motore si stato costruito almeno dopo il 1997, altrimenti c'è il richio che, alimentandolo con inverter, l'isolante non tenga.

 

quelle cinesate durano da natale a santo stefano...i dati di targa poi sono palesemente pompati

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Grazie a tutti per i suggerimenti, dunque a conti fatti conviene sostituire  il motore, adesso bisogna vedere se si trova un motore che si possa adattare sul gruppo pompa e se magari posso inserire un motore senza cambiare  contratto enel sarebbe meglio e che con costi un capitale, se invece li faccia riavvolgere?

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Livio Orsini
15 ore fa, Mariuz ha scritto:

quelle cinesate durano da natale a santo stefano...i dati di targa poi sono palesemente pompati

 

No, almeno stando a quanto ho appreso da utenti che li hanno adottati.

Considerare come di scarsa qualità qualsiasi prodotto cinesse è errato. Ricordiamoci che spesso, che produce questi dispositivi, produce anche per blasonate aziende europee e USA, che ritargano e vendono come propri prodotti!

Se verifichi nella sezione relativa inverter, trovi nunerose discussioni relative a queste applicazione che stanno funzionando senza problemi. Sino ad ora mi è capitato solo una volta dil leggere di un utente che la mentava un guasto all'inverter dopo alcuni mesi di lavoro ma, forse, ci aveva messo del suo per diminuire l'affidabilità dell'inverter.

 

Il vero problema non l'affidabilità, ma la manutenzione. Compri l'inverter ma,poi, per qualsiasi problema di devi arrangiare perchè non c'è alcun servizio assistenza in Europa.

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Livio Orsini
7 ore fa, vita.v83 ha scritto:

se invece li faccia riavvolgere?

 

Non puoi far riavvolgere un motore trifase come monofase!!

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13 ore fa, vita.v83 ha scritto:

Grazie a tutti per i suggerimenti, dunque a conti fatti conviene sostituire  il motore, adesso bisogna vedere se si trova un motore che si possa adattare sul gruppo pompa e se magari posso inserire un motore senza cambiare  contratto enel sarebbe meglio e che con costi un capitale, se invece li faccia riavvolgere?

 

controlla bene il diametro flangia e l'interasse dei fori però

 

PS mettere un bel condensatore da 200 uF e provare a vedere se te la cavi fa così schifo?

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1 ora fa, Mariuz ha scritto:

 

controlla bene il diametro flangia e l'interasse dei fori però

 

PS mettere un bel condensatore da 200 uF e provare a vedere se te la cavi fa così schifo?

Usando sempre questo motore da 380v? E come dovrei fare?

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Allora ho chiamato l'assistenza OMCN, parlato con un tecnico mi ha detto che tutte queste modifiche non si possono fare, L'unica è sola possibilità e utilizzare un gruppo elettrogeno, mi sa che dato che è impossibile l'utilizzo di un gruppo elettrogeno per svariate problematiche venderò il ponte, se qualcuno interessa mi affaccia sapere 

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2 ore fa, vita.v83 ha scritto:

Usando sempre questo motore da 380v? E come dovrei fare?

 

Ci sono decine di video e tutorial che lo spiegano...

 

1 ora fa, vita.v83 ha scritto:

 

Allora ho chiamato l'assistenza OMCN, parlato con un tecnico mi ha detto che tutte queste modifiche non si possono fare, L'unica è sola possibilità e utilizzare un gruppo elettrogeno, mi sa che dato che è impossibile l'utilizzo di un gruppo elettrogeno per svariate problematiche venderò il ponte, se qualcuno interessa mi affaccia sapere 

 

peccato io la prova con il condensatore l'avrei fatta...

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Livio Orsini
3 ore fa, vita.v83 ha scritto:

Usando sempre questo motore da 380v? E come dovrei fare?

 

C'è una discussione in testa a questa sezione, è anche evidenziata. Spiega proprio come alimentare un motore trifase da una linea monofase!

Ti spiega anche come calcolare il condensatore in funzione della potenza del motore, perchè non si può usare un condensatore calcolando la capacità con il metodo "membro di segugio".

 

Su PLCForum c'è praticamente la soluzione a (quasi) tutti i problemi relativi ai motori elettrici ed al loro uso. Basta cercare e senza nemmeno tanta fatica. Meglio di tanti pseudo video tutorial dove abbastanza spesso si dicono grossolane inesattezze, quando addirittura non si dicono stupidate sesquipedali.

 

2 ore fa, vita.v83 ha scritto:

parlato con un tecnico mi ha detto che tutte queste modifiche non si possono fare

 

Quasi certamente è necessario disporre della tensione 380V anche per funzioni ausiliarie.

Modificato: da Livio Orsini
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provo a dare un altro punto di vista

 

PREMESSA   si stanno mettendo le mani dove ci si può fare male

 

DISCLAIMER   lasciate ogni speranza o voi che provate a fare modifiche e non ne sapete nulla

 

@vita.v83 , parto dal fondo :

 

4 ore fa, vita.v83 ha scritto:

Allora ho chiamato l'assistenza OMCN, parlato con un tecnico mi ha detto che tutte queste modifiche non si possono fare, L'unica è sola possibilità e utilizzare un gruppo elettrogeno, mi sa che dato che è impossibile l'utilizzo di un gruppo elettrogeno per svariate problematiche venderò il ponte, se qualcuno interessa mi affaccia sapere 

mi pare logico che se tu chiedi al panettiere se il pane  è fresco , anche alle 7 di sera , lui ti risponda che il pane è fresco.,.....

Nessuna azienda seria ti risponderà su come fare una modifica che fondamentalmente  non farà vendere a loro un prodotto nuovo , e soprattutto , in caso di guai , tiri in ballo loro

 

Vediamo da capo il problema : come gia suggerito , le modifiche possibili sono 2 , inverter o condensatori , una peggio dell'altra , perchè tutti i ponti , dico tutti quelli visti negli ultimi 20 anni , sono con il motore sottodimensionato , o con taglie molto particolari , in modo che una sostituzione o adattamento , possa spingerti a lasciare comunque perdere , sia che parliamo di  viti e chiocciole , o che parliamo di idraulica .

 

io provo a suggerirti una cosa , che merita però un certo reverse engineering

 

bisognerebbe risalire al tipo di pompa che hai attualmente montato sul motore , pompe che sono compatte  , e che male si adattano a modifiche e sostituzioni .

Sarebbe anche necessario provare il ponte nel suo normale funzionamento , montando un manometro , e facendo qualche misura per l'assorbimento di corrente, capire se la taglia del motore è adeguata , o se con la scusa del funzionamento discontinuo , hanno rosicchiato molto .

 

Molto in breve, e con le necessarie approssimazioni , la potenza di una centralina oleodinamica ,è un prodotto della portata di olio per il delta di pressione che vuoi ottenere , diviso un coefficente relativo al rendimento del sistema pompa

 

esempio , alzare il tuo ponte , riempendo i cilindri di olio , esempio , richiede 4 litri al minuto di olio a 150 bar   molto molto a spanne una pompa da 1 Kw

 

se tu mantieni unapressione di 150 bar , ma diminuisci la portata , o0vvero 3 litri anziche 4 , aumenti il tempo di sollevamento

 

per tutta una serie di cose non puoi portare questa relkazione all'infinito vero il basso , ovvero , non puoi alzare il tuo ponte , anche in 10 minuti , con una pompa da 20 W...ci sarà comunque un minimo

 

ecco che se tu volessi riutilizzare quel ponte, che magari meccanicamente è valido , piuttosto che inverter e condensatori , dovresti semplicemente cambiare centralina oleo , rifacendone una nuova,da 0 , nativa a 230 V monofase, verificando il limite che riesci a raggiungere di prestazioni

 

arriverai ad un certo punto , che farai un bilancio fra prestazioni che tu riesci ad offrire in monofase e quello che ti richiede il ponte...e valuterai .

Non è impossibile , ma ti presento subito 3 "sbarramenti " :

 

  1. OCCHioo , occhio , occhio , con un ponte a forbice ci si puo fare male
  2. a spanne , bilanci subito 600----1000 Euro   devi vedere tu , a seconda di cosa hai pagato il ponte , di quello che vuoi fare e se te la senti , o hai qualcuno di davvero molto pratico che ti posa dare una mano
  3. occhio alle elettrovalvole che vedi montate sulla centralina

in breve : un sollevatore molto semplice , tipo ascensore  oleodinamico , se fa girare la pompa , sale , se apre una elettrrovalvola scende...se si rompe un tubo scende molto velocemente e ci si fa male

 

Esiste sempre un rischio , che si cerca di minimizzare con le valvole di blocco oleo , con il blocco meccanico , e con gli strozzamenti a spillo .

 

a vedere dalla centralina , le valvole sono vicino alla pompa , quindi ci sono i tubi di collegamento in gomma lunghi.....

Le valvole, per sicurezza dovrebbero essere montate direttamente sul cilindro oleo , per minimizzare le consegeunze dovute alla rottura o perdite dei tubi

 

in piu , dovresti avere un arpione metallico che blocca la discesa su una rampa di ferro : per scendere , devi fare in parte salita , sboccare l'arpione e scendere

 

se il tuo ponte ha piu di 20 anni..mi sa che non ci sono queste coswe

per favore puoi fare una foto alla base del cilindro , o far ein modo che si veda la meccanica ?

 

quanto hai pagato il ponte ?   si fa un bilancio costi benefici , soprattutto se te la senti o se hai qualcuno che te lo faccia

 

 non è possibile sostituire motore, non è possibile riavvolgerlo , non puoi pretendere lo spunto  con in condensatori , ecc, ecc

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