Vai al contenuto
PLC Forum

Fibra FTTH sparita dop 30/40 minuti, assistenza ZERO

sormike

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, non so se è la sezione giusta, caso mai chiedo ai moderatori di spostare il post.

Dicevo, un mio amico allacciato a SKY in FTTC, ha chiesto e passato ad FTTH, sempre di SKY che comunque non glie lo ha fatto gratis.

Visto che che con il misto rame era in un mare di problemi, l'ho consigliato di fare l'up-grade. Fatto.

Dopo 30, max 40 minuti dal collaudo che lo ha lasciato a bocca aperta per quanto era veloce, dicevo dopo neanche un ora, BUIO PESTO! Niente più segnale, fibra e/o connessione.

Da quel momento iniziano un milione di tentativi per chiedere assistenza, che di fatto non esiste.

Esatto, l'assistenza di SKY si limita a far fare ogni cosa dalla pagina del fai date e di raccomandarsi a non si sa chi.

Comunque, dopo svariati giorni di tentativi di parlare con un operatore, siamo riusciti ed abbiamo esposto il problema; "la segnalazione è stata acquisita ed entro 48 ore verrà risolta" ... col cavolo!

Dopo 3 giorni, altro che 48 ore, gli arriva un messaggio in cui viene informato che gli arrivarà un nuovo apparato, cioè un nuovo modem. Ma lui già lo aveva il nuovo modem, si perchè all'atto del passaggio alla fibra, glie lo hanno cambiato con uno IDENTICO, non con qualche differenza, ma identico, con le uniche cose diverse: le chiavi di accesso al router ed al wi-fi.

Ancora stiamo aspettando, ma credo che un nuovo ulteriore router, non risolverà il problema.

Io personalmente credo che qualcosa a livello di connessione, autorizzazione, abilitazione, sia andato storto, perchè se disconnetto il terminale dall'ONT, sullo stesso si accende una spia rossa.

Viceversa, ho provato a connettere il suo vecchio router, identico al nuovo e niente di niente, stesse spie accese, la presenza internet, rossa.

La mia domanda è: possibile che un provider lascia in queste condizioni un cliente?

Ma volendo fare un test in proprio, come faccio a vedere se il segnale è presente?

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di sky è proprio che finchè devi diventare cliente fila tutto liscio, al minimo inconveniente appena appena fuori dall'ordinario l'assistenza da cliente acquisito  è inesistente

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, AttoSecondo ha scritto:

Prova a sentire OPEN-FIBER . 

Sono loro che erogano la connettività a Sky

Openfiber ha esegito i lavori, non credo risponda alle utenze, che io sappia ...

immagine.png.fa2e6e4aeb74c6f414259fcf2c41ba99.png

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Lui deve rompere le oo a FW che le romperà a OF.

Avete già spento e riacceso l'ont vero? Che a me è sempre quella che si pianta/quella che riavviando risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Lui deve rompere le oo a FW che le romperà a OF.

Avete già spento e riacceso l'ont vero? Che a me è sempre quella che si pianta/quella che riavviando risolve il problema.

Si, fatto ma niente come niente è servito a resettare anche il router.

3 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Questa è l'Italia 😧 

Si è vero, l'Italia è questa ma è vero anche che l'Italia siamo noi e noi ... non facciamo niente per cambiarla 😓😓

Link al commento
Condividi su altri siti

sono così convenienti le offerte dei vari operatori non telefonici?

io ho avuto problemi a far passare la fibra ma Tim ha mandato i tecnici tre o 4 volte e due volte le imprese a scavare in strada.

una volta arrivata la fibra in ufficio non ho più avuto il minimo problema e l'assistenza risponde senza dover passare da AI o risponditori autoatici 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AttoSecondo ha scritto:

Spero non ti si sia spezzata la fibra allora :(

Non credo perchè, ripeto, se stacco il connettore dall'ONT, si spegne una spia verde e se ne accende un altra rossa; evidentemente, qualcosa c'è ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

un operatore vero ti avrebbe risolto via telegestione o avrebbe fatto cambiare l'apparato.

Il problema è proprio che di operatori, veri o finti che siano, non c'è ne neanche l'ombra.

Comunque voglio precisare che non è la mia connessione, ma di un amico e vicino, cui ho insistito per migrare alla fibra e per cui, mi sento particolarmente "in colpa".

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, sormike ha scritto:

un mio amico allacciato a SKY in FTTC

Visto  che con il misto rame era in un mare di problemi

. La vecchia ADSL, benché più lenta, condividendo  la Linea con i Telefoni, usufruiva della

Corrente  Alternata delle Chiamate in arrivo, per il ripristino di eventuali giunzioni ossidate

o allentate . 

Passando a FTTCAB ci ha guadagnato chi aveva l'  " ultimo miglio" in condizioni ottime . 

Agli altri è venuto a mancare il " supporto" alla Continuità del Servizio dato alla Linea dalla

Corrente di Chiamata  . 

Fino qui il Collegamento sfruttava tutta o in parte la Linea esistente . 

-

Richiedendo l' FTTH, va da sé che, per poter effettuare l' Attivazione, deve essere effettuata

la Cessazione del vecchio instradamento .

A mio avviso, dato che gli Operatori virtuali dispongono di poco Personale,in gran parte

dedicato ad acquisire nuovi Contratti, all' atto della installazione viene effettuato un Test

di Navigazione, quindi SKY deve provvedere alla Cessazione della Linea esistente,

poi sarà possibile completare l' attivazione della nuova . 

Ma  proprio alle Cessazioni manca il Personale, quindi vanno a rilento . 

Se non funziona, è facile che non è stata ancora attivata e probabilmente non è stata neanche

cessata la vecchia Linea . 

Vodafone e Tim, sul Campo da decenni, hanno ottimizzato le Risorse Umane secondo necessità . 

A me dissero che l' Attivazione sarebbe avvenuta entro 24 ore e dal giorno successivo a tutt' oggi

sta funzionando  . 

-

Buona Domenica ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
7 ore fa, piergius ha scritto:

Se non funziona, è facile che non è stata ancora attivata e probabilmente non è stata neanche

cessata la vecchia Linea .

Confermo quanto dici ed appunto, lui ha dovuto , di fatto, chiudere un contratto e stipularne uno nuovo in FTTH, cosa che gli operatori fanno gratis.

Questo per sarebbe già abbastanza per cambiare, ma non sono io a decidere, anche perchè, il mio amico, ha anche un contratto classico con Sky, per cui ha preferito rimanere.

Resta il fatto, comunque, che l'assistenza è ZERO! Inesistente. Ormai sono due settimane che è isolato e cosa peggiore, nessun segno o contatto da nessuno!!!!

Comunque, ribadisco, la nuova connessione gli ha funzionato per una mezz'oretta o poco più; giudto giusto il tempo per collaudarla, dopodichè ...

Modificato: da sormike
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Per la cronaca, il mio amico a distanza di 3 settimane, dico tre settimane e svariate chiamate, ha ricevuto una telefonata da un tecnico che gli preannunciava che per venerdì (ieri mattina), avrebbe fatto un intervento per risolvere il problema.

Infatti è venuto un "omino" di Telecom che, dopo alcune verifiche, gli ha detto che fino all'ONT, era tutto regolare e che "secondo lui", il problema era nel router di Sky (nuovissimo) che probabilmente era guasto.

A questo punto, il mio amico ha chiesto se lo potesse sostituire, il tecnico gli ha risposto che era competenza di Sky (!?!?!?!?).

Ma allora che cax@#ç lo hanno inviato a fare????? Domanda ...

Così, a distanza da più di un mese dal guasto sulla linea FTTC ed a più di due settimane dall'allaccio alla FTTH, ancora è disconnesso. PUNTO!

Questi sono gli operatori virtuali, cioè ti danno un servizio "virtuale" ma una FREGATURA REALE!!!!!!

A voi i commenti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Storia conclusa, passato ad altro operatore, SKY WiFi assente fino all'ultimo. Assenza totale!!!!!!!!!!

No comment ...

Link al commento
Condividi su altri siti