Vai al contenuto
PLC Forum

Suggerimenti/consigli realizzazione impianto di canalizzazione

gennarodarco

Messaggi consigliati

gennarodarco

Buon pomeriggio a tutti.

Sono in procinto di realizzare un impianto canalizzato per la mia abitazione (planimetria in allegato).

Ho convocato diverse aziende e da loro ho ricevuto sempre pareri ed idee discordanti sia sulla tipologia di macchine da installare sia su come realizzare l'impianto.

Inoltre, in più occasioni ho capito che si trattava di gente improvvisata nel mestiere e che procedeva a tentoni dicendo le cose più disparate ed adducendo a futili motivazioni giustificative..

Devo ammettere che invece di derimere i miei dubbi, li hanno accentuati. Per non parlare delle cifre più disparate chieste per la realizzazione.

Navigando questo Forum, ho visto che c'è tanta gente anche competente in materia a cui voglio sinceramente chiedere un aiuto.

Come detto in premessa, l'impianto che vorrei realizzare è un canalizzato. In allegato ho postato sia la planimetria che le misure degli ambienti.

Esso è situato nel comune di Taranto con esposizione del soggiorno, cucina, bagno si servizio, bagno patronale e parete camera 3 a Sud; Camera 3, camera 2 e camera 1 a Sud Est.

In cucina sono presenti: TV 27", Frigorifero 2 m x 70 cm, piano cottura a gas 5 fuochi, forno elettrico.

A voi chiedo:

- Macchina unica per l'intera abitazione oppure 2 macchine? (zona giorno e zona notte);

- Che potenza installare? (sia essa macchina unica o bizona);

- Conviene usare canali oppure tubi circolari?

- Come dimensionare i canali oppure i tubi?

Sarei davvero grato se qualcuno potesse darmi una mano.

Grazie.

Planimetria.jpeg

Misure.jpeg

Modificato: da gennarodarco
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Domanda stupida, che detesto fare in quanto se chiedi una cosa non mi piace risponderti con un altra cosa, ma come mai vuoi fare un canalizzato e non mettere split?

Hai motivi precisi?

Secondo me loro tergiversano perché canalizzato è sempre più complicato degli split, quindi anche se non li chiami gli fai un favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

gennarodarco

Ciao Alessio,

ho già gli split ma non in tutte le stanze e comunque sono abbastanza vecchi. Hanno circa 14 anni.

Vorrei realizzare un canalizzato per eliminare gli split esistenti oramai obsoleti dalle pareti, avere finalmente in casa la stessa temperatura in ogni ambiente, eliminare quel fastidioso vento freddo che ti senti sparare addosso dallo split, avere un miglioramento in termini di consumi energetici ed approfittare degli attuali incentivi fiscali in vigore. In altre parole efficientare e migliorare il benessere in termini di vivibilità.. 

La verità è che secondo me di impianti canalizzati ci capiscono ben poco e non sto ad enunciarti le miriadi di sciocchezze che ho sentito a cominciare dalla potenza da impiegare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ho capito, che dire noi possiamo darti un aiuto ma alla fine è chi fa l’impianto che deve garantire funzioni tutto bene, se vedi questi che non ti convincono lasciali perdere, non hanno voglia ne interesse a farlo, quindi non verrà mai bene partendo così .

Aspetta pure suggerimenti e consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

gennarodarco

comunque sto continuando la ricerca di un impiantista affidabile e nello stesso tempo cerco di farmi un idea più precisa con i consigli che i membri del Forum vorranno darmi. 

Spero di arrivare pronto e con le idee chiare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, gennarodarco ha scritto:

sto continuando la ricerca di un impiantista affidabile

Come faresti a stabilire se un impiantista è affidabile? Se fa quello che gli dici?

Se ti propone le soluzioni che vorresti sentirti dire?

Se ti fa un prezzo che è il più basso di tutti con le macchine più grosse degli altri?

Se viene con un computer e tiene in considerazione tutto quello che hai detto , anche la presenza di elettrodomestici?

Credimi, se queste sono i valori di misura, non ne troverai uno che va bene!

In ogni modo, hai calcolato di dover fare controsoffittature ed abbassamenti per passaggi vari?

Dalla planimetria non si direbbe proprio un appartamento facile da canalizzare, soprattutto senza l'utilizzo di tubazioni flessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

gennarodarco

Buongiorno Maurizio,

in poche parole non c'è professionalità ma soltanto tanta superficialità e te lo dice un Sommergibilista.

Ad ogni modo ho tenuto conto delle opere accessorie da affrontare per realizzare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gennarodarco

Buongiorno il solitario,

di potenze me ne hanno proposte della più variegate:

- 2 macchine da 12.000;

- 2 macchine da 18.000;

- 1 macchina da 36.000;

- 1 macchina da 24.000;

- 1 da 22.000 e 1 da 18.000.

Capirete ora le mie difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Gennaro se si vuol fare le cose fatte bene, dovresti far fare da un perito termotecnico il calcolo della potenza che ti serve, e partire da quello, non è un dato che si può sbagliare altrimenti crolla tutto il resto.

Il tecnico fa il conto tenendo conto della superficie, dell isolamento, dell irraggiamento ecc e ti dirà servono X kw, e da lì tutto il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

se si vuol fare le cose fatte bene, dovresti far fare da un perito termotecnico il calcolo della potenza che ti serve, e partire da quello,

segue a quello, la stesura del progetto delle canalizzazioni, fatte da ditta specializzata (e ti fa solo quello, forse la posa dei canali)(sempre se il progetto dei canali non te lo faccia già il termotecnico)

con quello in mano, "scegli" (ma anche no, se il progettista ti obbliga a determinate "scelte") gli apparecchi per soddisfare la potenza termica e le caratteristiche aerauliche della rete dei canali

Link al commento
Condividi su altri siti