stefano_cicolini Inserito: 26 luglio Segnala Share Inserito: 26 luglio buon giorno io ho iniziato un impianto di riscaldamento con un plc s7 1214 e sm1231 rtd e quando ho montato le pt100 non mi fa la misurazione e mi da valore 32767 ho cerca in google ma niente che risponda al mio problema mi chiedevo quale possa essere il problema ....grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio (modificato) Collega la PT100 come da manuale S7-1200. Vai nelle configurazione hardware del modulo e parametrizza il canale dove hai collegato la PT100, dicendogli appunto che è collegata una PT100 Leggerai il valore e al massimo dovrai fare un x10 o /10 per spostare la virgola. Se leggi 32767: o la termoresistenza è collegata sbagliata oppure sul canale è configurata una termoresistenza diversa da quella realmente collegata oppure non stai usando una termoresistenza ma una termocoppia. Se prendi una resistenza da 100Ohm e la colleghi al modulo (che equivale ad avere una PT100 a due fili con 0°C di temperatura) devi leggere 0. Il modulo analogico SM1231 RTD è predisposto per leggere termoresistenze e darti il valore grezzo già pronto (come già detto, al massimo devi solo spostare la virgola), non ci sono molte altre cose da verificare... Modificato: 26 luglio da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Attenzione al cablaggio, ci sono 4 morsetti, devi collegarla come indicato nel manuale. La Pt 100 che hai è 2,3 o 4 fili? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio (modificato) 3 fili ho collegato i- al + della sonda i+ a m+ e al meno della sonda m- al altro negativo della sonda ho provato tutte le combinazioni sulla sonda in un caso mi da 32767 e in un altro caso solo 300 . ho anche misurato gli ohm e misura 111ohm non capisco proprio quale possa essere il problema la scheda è sm1231 rtd 6ES7 231-5PD30-0XB0 Modificato: 27 luglio da stefano_cicolini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio questa è la descrizione della pt100 utilizata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio 111ohm può starci, calcola 100Ohm a 0°C poi 0,38 Ohm/°C... Abilitato il canale via software e caricato correttamente la configurazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio per i cablaggi ho usato lo stesso schema elettrico riportato da te in figura e la configurazione lo fatta attivando il canale 0 e disativando gli altri canali e gli ho messi in corto circuito come da loro segnato al numero 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio 3 ore fa, stefano_cicolini ha scritto: 3 fili ho collegato i- al + della sonda i+ a m+ e al meno della sonda m- al altro negativo della sonda ho provato tutte le combinazioni sulla sonda in un caso mi da 32767 e in un altro caso solo 300 . ho anche misurato gli ohm e misura 111ohm non capisco proprio quale possa essere il problema la scheda è sm1231 rtd 6ES7 231-5PD30-0XB0 Se guardi lo schema di connessione vedi che Pt100 a 2,3 o 4 fili vanno sempre collegate a 4 fili (integrando quelli che mancano). Quindi nel tuo caso devi identificare dalla Pt100 quali sono i cavi della Pt100 (dove misure 11 Ohms) e il cavo di ritorno (devi misurare tra 2 cavi un valore prossimo a 0 Ohm) che è collegato ad uno dei 2 lati della Pt100. Il quarto cavo (che non hai) lo aggiungi con un ponticello tra il cavo singolo della Pt100 e l'ingresso rimasto del modulo. Per capirci, supponendo che tu abbia una Pt100 a 3 fili con 2 cavi rossi e uno bianco dovresti avere queste misure : - tra il cavo bianco e uno qualsiasi dei rossi : 111 Ohms - tra i cavi rossi : un valore prossimo a zero ohm (ma anche 1 o 2 Ohms - dipende dalla lunghezza del cavo della Pt100) Collegamenti da fare : - cavo bianco -> I+ - cavo rosso (uno a scelta) -> I- - altro cavo rosso -> M- - aggiungi un ponticello tra I+ e M+ Così dovresti avere la misura ... Fai sapere, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio 1 ora fa, max.riservo ha scritto: (dove misure 11 Ohms) Volevo scrivere (ho pensato di scrivere) 'dove misuri 111 Ohms' ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 28 luglio Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio (modificato) ho fatto quello che hai scritto pero ho visto che della sonda mi fa che questa a 1 rosso e 2 bianchi il collegamento va sempre uguale ho in questo caso va modificato qualcosa? perché tu mi dicevi 2 rossi e uno bianco....grazie Modificato: 28 luglio da stefano_cicolini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio Lo standard è due rossi e un bianco. Potrebbero essere anche tre dello stesso colore, l'importante è identificare i due equi potenziali che servono per misurare la resistività della linea. L'altro per esclusione è quello del elemento variabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio 32 minuti fa, stefano_cicolini ha scritto: ho fatto quello che hai scritto pero ho visto che della sonda mi fa che questa a 1 rosso e 2 bianchi il collegamento va sempre uguale ho in questo caso va modificato qualcosa? perché tu mi dicevi 2 rossi e uno bianco....grazie Infatti io ho scritto : 'supponendo che tu abbia una Pt100 a 3 fili con 2 cavi rossi e uno bianco' ... Quindi tu hai una Pt100 con 2 cavi bianchi e uno rosso, prendi quelli che ti ho scritto invertendo i colori. 36 minuti fa, stefano_cicolini ha scritto: ho fatto quello che hai scritto però ho visto che della sonda mi fa che questa ha 1 rosso e 2 bianchi il collegamento va sempre uguale o in questo caso va modificato qualcosa? Se usi un correttore automatico è ora di cambiarlo 😀 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio Quando il collegamento sembra giusto mi va in errore il modulo con superamento limite inferiore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
thinking Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio Non è che si tratta di una NTC100 come questa?: questa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio (modificato) Credo non ci sia molto da dire: o è sbagliata la configurazione hardware, o sono sbagliati i collegamenti, o la PT100 non è una PT100. Potrebbe essere anche il modulo guasto, ma la ritengo l'ipotesi meno probabile. Domanda: ma la configurazione hardware, l'hai scaricata nel PLC? Modificato: 30 luglio da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio Si lo caricata nel plc . Dalle informazioni è una pt100 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio Il 27/07/2024 alle 16:43 , stefano_cicolini ha scritto: e in un altro caso solo 300 . In questo caso secondo me leggevi la temperatura giusta 30.0C° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dina_supertramp Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio (modificato) 1 ora fa, acquaman ha scritto: In questo caso secondo me leggevi la temperatura giusta 30.0C° Anche secondo me... Il modulo che stai usando ti da la lettura in temperatura sempre moltiplicata per 10, perché viene rappresentata come numero intero (senza virgola) e non come numero reale (con virgola) Il 27/7/2024 alle 16:43 , stefano_cicolini ha scritto: in un caso mi da 32767 e in un altro caso solo 300 . 32767 = fondo scala positivo numero intero = fondo scala positivo canale analogico = collegamento errato o parametrizzazione errata 300 non è ne basso ne alto, è un numero che pesa in base alla scala del sistema in cui viene usato. SM 1231 RTD (Resistive Thermal Device) Signal Module The SM 1231 RTD analog signal module measures the value of resistance connected to the module inputs. This value can be either temperature or resistance. SIMATIC S7-1200 RTD & TC Signal Modules Released for Delivery - ID: 43185104 - Industry Support Siemens If resistance, the nominal range full scale value will be decimal 27648. If temperature, the value will be reported in degrees multiplied by ten (for example, 25.3 degrees will be reported as decimal 253). Se la PT100 sta leggendo in un ambiente con 30°C, 300 è corretta come lettura.....300/10=30,0 Modificato: 31 luglio da dina_supertramp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_cicolini Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto Ho risolto era un errore mio usavo la stesa scala per i sensori ai cambiato scala funziona grazie mille del supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati