aloivar Inserito: 26 luglio Segnala Share Inserito: 26 luglio Buonasera a tutti, vorrei sottoporre quanto mi trovo ad affrontare sperando che possa essere formativo anche ad altri. Qualche giorno fa, in queste giornate roventi il mio frigorifero domestico, 14 anni, ha smesso di funzionare. Una volta messa la spina nella presa il motore partiva e si spegneva dopo pochi minuti ed il motore era rovente. Ho escluso il termostato e il motore partiva e si spegneva dopo poco -->termostato ok Ho escluso blocco avviamento con pct + klixon e il motore partiva --> motore ok Ho misurato continuità e valori resistenze motore , pct e klixon e sembrano in ordine. --> pct+klixon ok anche se non conosco valori originali Ieri sera, dopo 2 giorni di indagini, con frigorifero scostato dalla parete posteriore, ho aspettato che si raffreddasse per bene e adesso sono 24 ore che il motore è in funzione e il frigo sta funzionando. Precedenti tenativi durante la giornata non avevano prodotto lo stesso effetto ma quello serale, forse con qualche grado in meno, ha fatto si che si avviasse senza piu fermarsi L'impressione è che il motore vada in protezione visto che lo sento sempre molto rovente. Quindi mi sto chiedendo se il klixon potrebbe malfunzionare (vista l'età e il caldo di questi giorni) e far scattare la protezione, se qualche altra componente (incluso il motore stesso) con il tempo sta malfunzionando costringendo il motore ad un sovralavoro che lo porta al blocco per protezione in queste giornate particolarmente calde. Il frigo è whirlpool WBE3411A+W con motore HMK95AA e blocco avviamento TX1F5. Grazie per l'attenzione e per chi vorrà valutare la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio È ben pulito il condensatore, la parte dietro che si scalda? Non ci deve essere polvere o lanuggine, soffia con aria compressa e per un po’ tienilo molto lontano dal muro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio Grazie, per la risposta tempestiva. Ben pulito...come dietro un frigo 😉 ma non cosi tanto impoverato. Al momento si, è ben areato e sotto osservazione speciale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio 2 minuti fa, aloivar ha scritto: 😉 ma non cosi tanto impoverato Non così tanto vuol dire che un po’ ce n’è, toglila tutta se ne hai voglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 26 luglio Autore Segnala Share Inserita: 26 luglio 8 minutes ago, Alessio Menditto said: È ben pulito il condensatore, la parte dietro che si scalda? Non ci deve essere polvere o lanuggine, soffia con aria compressa e per un po’ tienilo molto lontano dal muro. Senz'altro lo farò , non ho pensato alla polvere, mi domandavo piu se qualche usura di altri componente + temperature estive potessere in qualche modo provocare un aumento della temperatura del motore tale da farlo andare in protezione. Se tocco il motore scotta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Aloivar è inutile fare le decine di ipotesi per cui scalda tanto, non serve e si perde solo tempo, intanto escludi che la parte che dissipa il calore lo faccia al meglio, se il problema persiste allora si indaga oltre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 26 luglio Segnala Share Inserita: 26 luglio Al mio vecchissimo frigo, che mi servì per ben 27 anni, negli ultimi anni di vita capitava che d'estate il klixon scattasse a caso, anche a compressore avviato da poco. Cambiai tutto ciò che si poteva cambiare e alla fine scoprii che la causa era un filo lesionato in una parte nascosta, vicino alla morsettiera del motore. Sistemato quello non ebbi più problemi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio Stamattina, siamo punto e a capo, motore rovente, frigo spento e si sento ogni qualche minuto il classico “click” . Tensione in uscita dal termostato 220V ma motore non parte. Da prove fatte precedentemente , se lo stacco dalla presa a muro, aspetto un po’ dopo 2/3 tentativi riparte regolarmente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio 47 minuti fa, aloivar ha scritto: Da prove fatte precedentemente , se lo stacco dalla presa a muro, aspetto un po’ dopo 2/3 tentativi riparte regolarmente Questo, specie se il compressore era in marcia da un po', è normale. Bisogna stabilire se il klixon scatta per surriscaldamento del motore (che scaldi durante il funzionamento è normale, ma a tutto c'è un limite) o per cause elettriche (assorbimento eccessivo). Poi potrebbe anche essere che sia guasto, ma io quando ci mettevo mano ne ho cambiati veramente pochi… Comunque, dietro è stato pulito tutto? E aggiungo: non è che come è successo a me c'è qualcosa che non va nelle connessioni? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Allora il motore se è rovente, il condensatore sei sicuro sia pulito, potrebbe essere scarso refrigerante o gli avvolgimenti del compressore stanno cedendo, la temperatura del frigo com’è (se funziona per un po’ ovviamente) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio La temperatura esterna del motore presa con termometro da cucina era sui 57 prima di staccarlo dalla presa. Aspettato 1 ora ed è scesa intorno ai 44. Riattaccato la spina ha funzionato 10 minuti e si è rispento con temperatura ai 52. La pulizia l’ho fatta per bene. E la temperatura interna del frigo+freezer e buona, bello fresco, ha funzionato normalmente per oltre 24 ore al massimo raffreddamento. Ieri sera ho abbassato il termostato ad un raffreddamento medio e stamattina era spento. Le connessioni le escluderei, ho smontato più volte il gruppo pct+klaxon e sembrava tutto in ordine ma controllo di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio 34 minuti fa, aloivar ha scritto: E la temperatura interna del frigo+freezer e buona, bello fresco A me tecnicamente purtroppo non dice niente bello fresco… il freezer deve arrivare almeno a -20, il comparto frigo deve arrivare almeno a +4, non oltre. Se non ci arriva si sta scaricando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio comunque a 57° gradi non può essere definito rovente un compressore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 1 hour ago, reka said: comunque a 57° gradi non può essere definito rovente un compressore Purtroppo non ho valori di riferimento, non ne ho idea. L’ho misurata dall’esterno alla bene e meglio. Appoggiando la mano scotta ma saper che 57 non è così alto e’ un bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio misura delle temperature con spannometro manuale: tengo la mano sul corpo caldo senza problemi=max 40 gradi tengo la mano sul corpo max 10 secondi=50gradi tengo la mano sul corpo max 1 secondo=60 o più gradi odore di bistecca ai ferri.... tanto tanto caldo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 29 luglio Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio Dopo averlo fatto raffreddare per 7/8 ore , ho reimpostato il termostato su max (selettore manuale da min a max, suppongo Min 7/8°C ? Max 1°C ?), riattaccato la spina ed è rimasto in funzione per 36 ore e lo è tuttora (credo senza mai staccare il motore). Ha raggiunto i 5,9 gradi la sezione frigorifero e i -22.3 la sezione freezer dopo 36 ore di funzionamento. Forse è un po scarico e da qui tutta la problematica di questi giorni caldi? Brinatura del frigo non uniforme, in alto "molto ghiacciato" verso il basso nulla La temperatura con lo spannometro è più di 60° ma ho trovato le specifiche del Klixon montate da quel motore (Klixon AE18FU6 -- Open °C 115 - 125 °C Close °C 71 - 53 °C ) quindi i 57 esterni misurati che siano non sembrano un problema visto che dovrebbe staccare a 115°C. Grazie veramente per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio (modificato) 22 minuti fa, aloivar ha scritto: Ha raggiunto i 5,9 gradi Scarico, 6 gradi non servono a nulla, o va da +1 a +4 o se non ci arriva è scarico. Modificato: 29 luglio da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 29 luglio Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio Dopo averlo fatto raffreddare per 7/8 ore , ho reimpostato il termostato su max (selettore manuale da min a max, suppongo Min 7/8°C ? Max 1°C ?), riattaccato la spina ed è rimasto in funzione per 36 ore e lo è tuttora (credo senza mai staccare il motore). Ha raggiunto i 5,9 gradi la sezione frigorifero e i -22.3 la sezione freezer dopo 36 ore di funzionamento.Forse 3 minutes ago, Alessio Menditto said: Scarico, 6 gradi non servono a nulla, o va da +1 a +4 o se non ci arriva è scarico. Grazie!! E qui, considerato che devo chiamare un tecnico per la ricarica, mi chiedo con dispiacere il senso di ricaricare un frigo di 14 anni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio Ma per carità, discarica e comprane uno nuovo. Per caricare si può fare, ma prima bisogna essere sicuri di aver riparato la o le perdite, e considerando che la gran parte dei tubi gira dentro il frigo non ispezionabile, che senso ha farlo? Come si è sicuri che non perda di nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 19 settembre Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre Aggiornamento per chi è interessato, tra una vacanza e l'altra e dopo un'accurata misura della temperatura interna ho concluso che il gas fosse presente in quantità sufficiente, Il frigofero rimaneva tranquillamente tra +1 e +4, il problema era che quando "staccava" non riusciva a ripartire/ o non ci riusciva sempre (tenendo la rotella su Max riuscivo a limitare questo problema ma era sempre presente) Visto e considerato che il termostato era buono e che non mi sarei mai imbarcato nel mettere mano al compressore (anche inteso come ricarica di gas) ho investito 2,78 euro spese spedizione incluse per 2 klixon. Sostituito il klixon il frigo funziona, stacca e attacca regolarmente, il problema sembra risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 settembre Segnala Share Inserita: 19 settembre 9 minuti fa, aloivar ha scritto: il problema era che quando "staccava" non riusciva a ripartire/ o non ci riusciva sempre (tenendo la rotella su Max riuscivo a limitare questo problema ma era sempre presente) Perdonami ma…mi sembrava ovvio, ma evidentemente non è mai ovvio, che davamo sottinteso il compressore fosse in marcia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aloivar Inserita: 7 novembre Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre certo che era in marcia ...semplicemente ho fatto una misura piu accurata. Comunque problema risolto cambiando il klixon Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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