aisenauer Inserito: 27 luglio Segnala Share Inserito: 27 luglio salve, da quando le temperature sono oltre i 30 gradi il mio frigo (indesit graffiti) arranca, nel senso che non riesce a mantenere la temperatura interna fra i 6 e gli 8 gradi, cosa che invece fa senza problemi per tutto l'anno. La temperatura la misuro con un termometro digitale la cui sonda è posizionata più o meno nella zona centrale del vano frigo. Il termostato è sempre impostato a 3 (circa metà, il minimo è 1 ed il max 5), ho provato anche a settarlo a 5 ma la situazione non cambia, la temperatura staziona tra i 10 e i 12 gradi e il compressore è spesso in funzione. Anche quando torno dopo il lavoro (quindi frigo chiuso tutto il giorno) di rado trovo una temperatura inferiore ai 10. Il frigo ha almeno una quindicina d'anni alle spalle, non ricordo con precisione, allego immagine per avere un'idea, ed è statico ventilato (credo). La guarnizione mi pare in buone condizioni ed ho appena tolto il ghiaccio dal freezer. La ventola però non la vedo mai girare, quando dovrebbe farlo? Quale potrebbe essere il problema? O in estate è normale che il frigo "arranchi" un po'? grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio La ventola in genere gira a porta chiusa . Per vedere se gira devi simulare la porta chiusa , se non ha l’interruttore lo si fa con una calamita . La parete si brina tutta fino giù o si mantiene alta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio ciao e grazie, la parete posteriore è quasi tutta ricoperta da goccioline, Più nella parte alta forse, diciamo circa 50x50 cm, ma poi per gravità scendono giù. Se premo l'interruttore della porta la ventola non parte comunque, Deve girare sempre o solo quando il compressore è in funzione? Se provo a mano la ventola gira ma non troppo liberamente, Se la smonto posso fare danni? Ovviamente scollego prima il faston di alimentazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Quando il motore funziona la ventola deve girare a porta chiusa e le gocce di acqua non ci devono stare , deve stare ghiacciata la parete. se ci sono gocce di acqua , ci sta un problema di gas o motore spompato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio (modificato) adesso il termostato l'ho regolato a 2,5, cioè a metà. Qalche giorno fa avevo provato a metterlo al massimo (5) e la parete era ghiacciata (1cm di spessore circa). Poi sceso a 2,5 il termostato il ghiaccio si è sciolto. Quindi è normale che col compressore in funzione ci debba essere del ghiaccio? Io pensavo invece che il ghiaccio non ci dovesse essere, Provo allora ad alzare il termostato? saluti Modificato: 27 luglio da aisenauer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Il ghiaccio lo deve fare , ma pure sbrinare . Ovviamente lo sbrinamento è subordinato alle aperture del frigo e alla temperatura ambiente dove si trova , ad ogni apertura esce aria fredda ed entra calda , magari durante le ore di aperture frequenti, potrebbe anche non sbrinare. , con la formazione di abbondante brina , ma nelle ore di calma , deve sbrinare , altrimenti la massa di ghiaccio continua ad accumularsi , e non va bene . Alza la numerazione sul termostato di mezzo numero per volta e la risposta di come va la vedi il giorno seguente . Se sbrina e lo vuoi più freddo alzi altra mezza tacca , e così via . se vedi che non sbrina e la massa di ghiaccio continua ad aumentare lo abbassi di mezzo numero per volta fino a trovare il punto a cui lo puoi tenere nel tuo ambiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio grazie, Riguardo alla ventola che non gira che faccio? La smonto per provarla? Ha una sua importanza nel funzionamento generale del frigo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Distribuisce meglio il freddo in tutti i ripiani. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 28 luglio Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio una cosa non mi è chiara, se il frigo è progettato per mantenere determinate temperature (es. 6 gradi) a cosa serve la rotella del termostato? Cioè, se la regolo al minimo o al massimo il frigo non dovrebbe raggiungere e mantenere sempre i 6 gradi con la sola differenza della velocità in cui la raggiunge? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio Col termostato vari la temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio (modificato) Il frigo domestico non è progettato per mantenere 6° ma per impostare una temperatura che va da un minimo di +7°ad un massimo di + 2° . Con manopola a 1 = minimo =+7° Con manopola a 6 o altro =massimo= +2° Numeri intermedi , proporzione tra +2/ +7. Lascia perdere quello che ti hanno raccontato. Modificato: 28 luglio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 29 luglio Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio quindi se col termostato a 1 dovrebbe stare sui 7, se il mio sta sui 12 vuol dire che qualcosa non va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio 12 gradi non è una temperatura da frigo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 29 luglio Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio allora, oggi torno a casa e la temperatura è a 6,2, termostato regolato a 3 e due pallini. (va da 1 a 5, tra un numero e l'altro ci sono dei pallini intermedi). Nessun ghiaccio nella parete in fondo, solo brina. Se c'è uno strato di ghiaccio è molto sottile. Appena apro per prendere una bottiglia subito 8-10 gradi. Per tornare ai 6 ci vuole un po', credo sia colpa della ventola che non gira. Volevo allegare il manuale, non è proprio identico ma molto simile, quello uguale non lo trovo sul sito ignis, ma non vedo come allegare un pdf. Ora non mi resta che cercare di far ripartire la ventola. grazie, saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio Il fatto è che la ventola non serve che a rendere omogenea la temperatura, non genera più freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 29 luglio Autore Segnala Share Inserita: 29 luglio ne sono consapevole, infatti la vorrei sistemare solo per velocizzare l'omogeneità della temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio Aspettiamo aggiornamenti. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio La prima cosa che voglio dire è che non si misura la temperatura dell’aria , anche se apri la porta e la temperatura ambiente ovviamente si alza , Le derrate sestano comunque fredde . La seconda cosa è che la temperatura è ancora alta , deve scendere magari ai 4/5 gradi . aumenta il termostato un po . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fisica Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio 9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: La prima cosa che voglio dire è che non si misura la temperatura dell’aria quando ho dovuto misurare la temperatura del frigo, ho sempre messo un termometro a colonnina immerso in un bicchiere d'acqua, semplice ma efficace Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio Parecchi frigoriferi da farmacia che sistemavo avevano il bulbo immerso in un tubo piano di ovatta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio sono daccordo col discorso che si dovrebbe misurare la temperatura dell'acqua e non dell'aria, ma il termostato del frigo cosa misura? Non credo sia immerso in acqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio (modificato) Rileva la temperatura dell'evaporatore, che non è quella dell'aria ma è molto più bassa Modificato: 30 luglio da UABC80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio I termostati a rotella con i numeri sono tarati in modo che “immaginano” che quando la temperatura del bulbo nel posto dove è messo è a una temperatura media di X gradi centigradi, nel vano frigo ci sono Y gradi centigradi. È praticamente inutile cercare di capire come sia possibile, sono calcoli empirici e avendo tanti termostati diversi ci indovinano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio (modificato) 2 ore fa, UABC80 ha scritto: Rileva la temperatura dell'evaporatore, che non è quella dell'aria ma è molto più bassa È a contatto , non sta nell’acqua , ma tocca la parete sotto la quale c’è l’evaporatore. E fa il suo lavoro quando rileva dai -23 a scendere , -24 -25 altrimenti non scatta nemmeno a1 . è come un termosifone in cui l’acqua arriva a 80 gradi , ma in casa la temperatura è a 20 . Modificato: 30 luglio da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aisenauer Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio (modificato) e quindi poi tramite una convenzione ottiene la temperatura del frigo? Cioè (esempio) -23° dell'evaporatore = 5° frigo? Modificato: 30 luglio da aisenauer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati