Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia DUA plus BTN 28 va in blocco


Bepi63

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ormai da vari anni la mia caldaia DUA plus BTN 28 va in blocco. Ho segnalato varie volte durante i controlli periodici ma, a parte  il discorso di fare attenzione a connettere esattamente fase e neutro dell'alimentazione a 220 v (cablaggio è corretto), tutti hanno detto che la caldaia era a posto. Il problema è occasionale, può non presentarsi per settimane oppure manifestarsi più frequentemente. Ho letto nel manuale che per individuare il codice di blocco è necessario mantenere premuto il tasto di reset quando la spia rossa si accende, i led lampeggianti (quelli che normalmente indicano la temperatura) indicheranno l'anomalia. In realtà a reset premuto nessun led lampeggia, e al rilascio del tasto la caldaia sia riavvia normalmente. Di norma quando la temperatura dell'acqua scende facendo avviare la caldaia quello che si sente è il rumore della pompa, quasi contemporaneamente lo scintillio degli elettrodi di accensione e infine l'avvio del bruciatore. Quando invece va in blocco si sente solo il rumore della pompa e dopo 5-6 secondi l'accensione della spia rossa. Durante la fase di blocco, fino al ripristino la pompa continua a girare. Grazie in anticipo a chi può darmi un consiglio.

DUA PLUS BNT28  pannello controlli.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto dei controlli. L'accensione viene innescata da un trasformatore di accensione

immagine.png.12fc1797f99502ebfefb1da6ec60c284.png

Alimentato a 220 v tramite un relè di tipo RT114024

DUAPLUSBNT28schedaelettronica2.thumb.jpg.b6ebc8a6034ce755d30e136f07269bba.jpg

 

forzando l'accensione, ai capi dei due cavi indicati dalle frecce si misurano 220 v per il tempo di innesco scintilla, poi una volta avviato il bruciatore, la tensione scende a zero. Quindi le cause dell'anomalia potrebbero essere due

1_ il relè non fa bene contatto e non alimenta il trasformatore

2_ pur alimentato il trasformatore non funziona

 

il problema è che ora devo attendere che avvenga il blocco per verificare quali delle due situazioni genera il mancato innesco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...