Pampero80 Inserito: 27 luglio Segnala Share Inserito: 27 luglio Salve a tutti. Possiedo da più di 2 anni un frigorifero Samsung mod. RB38T600DSA Alcune volte parte il compressore e per ore continua a funzionare in maniera abbastanza rumorosa. Ho il frigo impostato a +4 e il freezer a -18 (come suggerito dalla casa madre). Dopo un paio d’ore ho provato a staccare la presa della corrente e quando la riattacco sul display appaiono temperature vertiginose: frigo a +1 e freezer a -24. Spesso l’acqua è imbevibile per quanto è fredda e i gelati sono pezzi di pietre. Ho contattato l’assistenza Samsung e un tecnico mi ha sostituito la scheda, ma il problema rimane. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Se alzi le temperature a display che succede? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio (modificato) 19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Se alzi le temperature a display che succede? Tipo per esempio metto il frigo a +6 e il freezer a -15? Non ho capito bene cosa intendi. Se impostarla più alta o alzarla mentre pompa il motore Modificato: 27 luglio da Pampero80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Sì esatto, adesso a quanti gradi è impostato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio Non vorrei cambiare le temperature +4 e -18 Ti spiego il perchè: il problema si presenta a volte e non sempre. Capace che se alzo un po’ per giorni il problema non si presenta per poi farci di nuovo a distanza di settimane. Con questo caldo tenere roba delicata a temperature superiori di +4 per giorni, non mi piace per nulla. Le temperature sul display non variano, rimangono sempre fisse anche se lascio la porta aperta per un’ora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Pampero sai qual’è il problema? Quando si chiede consiglio a altri utenti e tecnici, come sono ad esempio io ma non solo, che da anni lavoriamo su frigoriferi, ti si dice di fare una cosa e tu ritieni inutile farla, da parte mia ho già finito…io capisco il tuo problema e la paura della merce dentro, ma non è che solo fissandolo intensamente lui si sistema, oltretutto hanno già cambiato la scheda inutilmente da quello che ho capito. Ti ho detto di alzare di un po’, tipo 1 grado per vedere cosa succede, tu sai già cosa succede senza farlo da parte mia ho esaurito le idee, aspetta pure altri consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 27 luglio Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio E allora lasciamo stare. Devo tenere roba in frigo ad una temperatura non adatta chissà per settimane aspettando che il problema si ripresenti. Non voglio mancare di rispetto a voi tecnici ma santa pazienza un frigo è composto dalla scheda, i sensori di temperatura e il compressore che fa circolare il gas. Non stiamo parlando di una centrale termonucleare. Già ho dovuto discutere con il tecnico Samsung che è venuto a casa. La casa madre dice di distanziare almeno 15 cm dal muro e io l’ho messo a 20 cm. Dice di impostare le temperature a +4 e -18 e io l’ho fatto. Dice di lasciare riposare il frigo per 24 ore spento dopo il trasporto e io l’ho fatto. Ma mi ritrovo un frigo che quando parte per raffreddare, non si ferma più! Adesso devo pure tenere la roba a 5 o 6 gradi? Ve le mangiate poi le mozzarelle tenute a temperatura più elevata o le devo mangiare io? Scusa per lo sfogo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 27 luglio Segnala Share Inserita: 27 luglio Non scusarti, pensa che quando lavoravo io facevo solo interventi di di emergenza in ristoranti, bar, ospedali, carceri, hotel, e quando dicevo che per intervenire bisognava spegnere e lasciare sbrinare il frigo con dentro chili e chili e chili di merce, oppure fare manovre come ti ho detto che servono solo a capire per poco tempo cosa succede, prendevo quasi sempre offese che non immagini nemmeno, quindi sono abituato a quello che hai detto, fatto sta che se volevano risolvere alla fine tra bestemmie e cancheri che mi tiravano, trovavano uno due frigoriferi di emergenza per spostare la merce nel frattempo io riparavo il guasto. Peró è inutile te la prendi con me se il tecnico o i tecnici venuti hanno fatto cose che ritenevano giuste e purtroppo non sono servite, penso che pure loro speravano di risolvere con quello che hanno fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio Il 27/07/2024 alle 17:02 , Alessio Menditto ha scritto: Non scusarti, pensa che quando lavoravo io facevo solo interventi di di emergenza in ristoranti, bar, ospedali, carceri, hotel, e quando dicevo che per intervenire bisognava spegnere e lasciare sbrinare il frigo con dentro chili e chili e chili di merce, oppure fare manovre come ti ho detto che servono solo a capire per poco tempo cosa succede, prendevo quasi sempre offese che non immagini nemmeno, quindi sono abituato a quello che hai detto, fatto sta che se volevano risolvere alla fine tra bestemmie e cancheri che mi tiravano, trovavano uno due frigoriferi di emergenza per spostare la merce nel frattempo io riparavo il guasto. Peró è inutile te la prendi con me se il tecnico o i tecnici venuti hanno fatto cose che ritenevano giuste e purtroppo non sono servite, penso che pure loro speravano di risolvere con quello che hanno fatto. Ho discusso con il tecnico perché secondo lui il frigo funziona benissimo. Ma sulla spiegazione degli sbalzi di temperatura ha tirato giù 4 versioni diverse: 1.Il motore ad inverter pompa sempre al massimo, appena si scende di un grado riparte a tutta 2. Le temperature che appaiono sono indicative, non bisogna farci caso 3.Il frigo fa così perché in casa ho 30 gradi (e d’inverno? Nessuna risposta) 4.Il motore pompa al massimo per far scendere le temperature parecchio sotto il livello impostato così poi per un po’ riposa e rimane in silenzio Sentite queste stupidaggini mi sono irritato. Qualsiasi apparecchio lo imposti in un modo e da macchina esecutrice rispetta alla perfezione ciò che gli si dice di fare. Se devi stare a +4 e -18 quando arrivi ti fermi, no che scendi a +1 e -24 e lo fai solo in alcune occasioni. Questo modello di listino costa 1299 euro. Non è mica il wegawhite del Mercatone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio Mentre il motore sta al massimo da ore e dopo aver staccato la presa di corrente valutate voi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio Scusa , ma i gradi che mostra il display sono i gradi che imposti tu o quelli presenti a cui è arrivato il frigo ? . Non capisco , perché in genere sono visualizzati quelli che imposti e il frigo lavora in quei parametri. fammi capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma i gradi che mostra il display sono i gradi che imposti tu o quelli presenti a cui è arrivato il frigo ? . Non capisco , perché in genere sono visualizzati quelli che imposti e il frigo lavora in quei parametri. fammi capire Nella prima foto abbiamo i parametri che ho impostato io e rimangono fissi anche se tieni le portiere aperte per un’ora (praticamente non indicano la temperatura effettiva). Nella seconda foto abbiamo le temperature reali presenti nel frigo che appaiono nel caso è andata via la corrente e poi ritorna. Rimangono visibili per qualche minuto, poi torna a visualizzare quelle impostate. Spero sia stato chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio Certo ! allora secondo me c’è un problema di elettronica , va in tilt e non riesce a gestire la temperatura impostata . scusa , ma dopo lo spegnimento e la visualizzazione della temperatura reale presente , riparte di nuovo alla grande o aspetta che la temperatura risalga ai valori stabiliti ? Per poi riprendere normalmente il funzionamento . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio (modificato) Io pensavo invece (da qui il mio consiglio sulla prova che tanto ti ha irritato) ad una impostazione dell’isteresi troppo elevata, cioè di circa 5/6 gradi. Praticamente tu imposti a 4 ma lui stacca a 1/0/-1, infatti il freezer è impostato a -18 ma in realtà è a -24 (-24 - -18 = 6), da qui 4 - 6 = -2. Se il tecnico non ha la possibilità di entrare nel menu (se esiste) per impostare questo valore, c’è sempre troppo scarto tra la temperatura impostata e quella di stop (da qui il mio suggerimento di alzare di un grado o due per vedere sé corrispondentemente lo stacco è uno o due più alto). Ma Il 27/07/2024 alle 16:27 , Pampero80 ha scritto: Non vorrei cambiare le temperature +4 e -18 quindi non lo sapremo mai. Modificato: 31 luglio da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Certo ! allora secondo me c’è un problema di elettronica , va in tilt e non riesce a gestire la temperatura impostata . scusa , ma dopo lo spegnimento e la visualizzazione della temperatura reale presente , riparte di nuovo alla grande o aspetta che la temperatura risalga ai valori stabiliti ? Per poi riprendere normalmente il funzionamento . Dopo lo spegnimento il frigo riparte normale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Io pensavo invece (da qui il mio consiglio sulla prova che tanto ti ha irritato) ad una impostazione dell’isteresi troppo elevata, cioè di circa 5/6 gradi. Praticamente tu imposti a 4 ma lui stacca a 1/0/-1, infatti il freezer è impostato a -18 ma in realtà è a -24 (-24 - -18 = 6), da qui 4 - 6 = -2. Se il tecnico non ha la possibilità di entrare nel menu (se esiste) per impostare questo valore, c’è sempre troppo scarto tra la temperatura impostata e quella di stop (da qui il mio suggerimento di alzare di un grado o due per vedere sé corrispondentemente lo stacco è uno o due più alto). Ma quindi non lo sapremo mai. Se fosse come dici tu il problema dovrebbe presentarsi ogni santo giorno, invece nelle ultime 3 settimane è accaduto una sola volta. A volte sono passati mesi senza manifestare alcun problema. Se io alzassi di 1 o 2 gradi e nel giro di qualche giorno posso verificare che la prova funzioni, avrei già seguito il tuo consiglio. Ma il problema si manifesta raramente perciò non alzo le temperature e aspettare settimane o addirittura mesi per vedere se funziona o meno. Scheda sostituita con una nuova di zecca (150 euro + 50 euro di chiamata). Problema non risolto. Sono venuti 2 tecnici differenti che dormivano in piedi, uno peggio dell’altro. Hanno detto che è tutto normale. Hanno collegato il frigo ad un telefono cellulare e tramite un app samsung possono interagire in maniera limitata. È tutto normale secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio Non è normale, ma se hanno cambiato la centralina elettronica vuol dire che sono difettose due centraline, l’originale e la sostituta, può essere? Boh. Io non vorrei essere nei panni dei tecnici che vengono, però le sonde che sentono la temperatura dove sono messe? Perchè o si ipotizza che entrambe le schede siano fallate e una volta al mese impazziscono, (cosa che fatico a credere ma tutto è possibile ovviamente, bisognerebbe montarne una terza), oppure che nel luogo dove sono le sonde succede una volta al mese qualcosa che le fa avvertire una temperatura più alta del reale per cui loro sono in chiamata per più tempo anche se non c’è bisogno, il compressore continua a funzionare senza che ce ne sarebbe bisogno e la roba si raffredda sempre di più. Il 27/07/2024 alle 15:26 , Pampero80 ha scritto: Alcune volte parte il compressore e per ore continua a funzionare in maniera abbastanza rumorosa. 1 ora fa, Pampero80 ha scritto: A volte sono passati mesi senza manifestare alcun problema. 1 ora fa, Pampero80 ha scritto: nelle ultime 3 settimane è accaduto una sola volta A tal proposito non posso non notare una cosa che non vorrei fare vista la tua suscettibilità,: 1 ora fa, Pampero80 ha scritto: Scheda sostituita con una nuova di zecca (150 euro + 50 euro di chiamata). Problema non risolto. Sono venuti 2 tecnici differenti che dormivano in piedi, uno peggio dell’altro. Hanno detto che è tutto normale. Dovevano uscire gratis? Il 27/07/2024 alle 15:26 , Pampero80 ha scritto: Possiedo da più di 2 anni La garanzia non c’è più, le schede costano quasi più dei frigoriferi, cosa che ritengo disgustosa ma tant’è, ma umanamente che dormissero in piedi…non è mica tanto un guasto semplice, io non ho mai sentito una cosa simile, oltretutto nelle frequenze che è “impazzito” che ho quotato sopra, loro suppongo effettivamente sono arrivati quando il frigo funzionava bene, quindi dal loro punto di vista 1 ora fa, Pampero80 ha scritto: è tutto normale nel senso che (correggimi se sbaglio) effettivamente andava tutto bene mentre c’erano loro, e aggiustare una cosa che funziona bene quando ce l’hai davanti in un guasto random una volta al mese non è mica tanto facile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Dovevano uscire gratis? Assolutamente no. Ma visto che quando ho chiamato l’assistenza mi hanno fatto aspettare più di 2 settimane per intervenire perché hanno fatto combaciare altri 2 interventi nello stesso paese dove abito (50+50+50). Sono venuti la prima volta senza scaletta e con la scheda di ricambio sbagliata. Ho scritto su questo forum solo per sapere se qualcuno ha avuto un problema simile in passato e soprattutto per capire se sia il caso di riacquistare un nuovo frigorifero, non per criticare gli utenti o i tecnici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio Insomma tornando in tema, la scheda che hanno cambiato è l’originale? Se si dobbiamo pensare a DUE schede difettose. Possibile? Certo tutto è possibile, allora bisogna metterne una terza. Non è possibile? Allora la mia ipotesi che succede qualcosa alla sonda ci può stare ma devi verificare tu, oppure come dice Stefano c’è un guasto elettronico, dove può essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 31 luglio Autore Segnala Share Inserita: 31 luglio 6 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Insomma tornando in tema, la scheda che hanno cambiato è l’originale? Se si dobbiamo pensare a DUE schede difettose. Possibile? Certo tutto è possibile, allora bisogna metterne una terza. Non è possibile? Allora la mia ipotesi che succede qualcosa alla sonda ci può stare ma devi verificare tu, oppure come dice Stefano c’è un guasto elettronico, dove può essere? Secondo come mi ha detto il secondo tecnico, la scheda è nuova e originale. Non penso che me ne montino una terza perché il primo tecnico ha optato per sostituire la scheda. Mentre il secondo non voleva sostituirla. Ora chiedo come dovrei comportarmi: lasciare tutto così o richiamare l’assistenza pretendendo la sostituzione della seconda con una terza. A me andrebbe bene anche staccare la corrente quando il compressore si ripunta e fa parecchio rumore per ore. Ma mi hanno detto che il frigo si rovina togliendo la corrente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio La prossima volta che fa questo inconveniente, io immediatamente cercherei di arrivare alla sonda di temperatura per vedere se c’è qualcosa di anomalo attorno, giusto per escludere anche quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Ecco oggi di nuovo il problema. Sono tornato da lavoro alle 14.30 e ho sentito di nuovo il motore a palla. Il tempo di una doccia e l’ho lasciato fare. Sono uscito di casa e sono rientrato alle 18.30 e il motore ancora pompava di brutto. Ho staccato la corrente e riattaccato. Il risultato: Vorrei tanto farvi vedere il video perché forse giustamente uno può pensare anche che mi diverto a manomettere le temperature a mano e poi fare le foto. Ma purtroppo i video non me li fa caricare questo forum. Lo uso per l’abbattimento del pesce crudo? I tecnici dicono che il frigo funziona bene. Cercate di capire anche la mia frustrazione Modificato: 1 agosto da Pampero80 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Ovviamente non hai fatto quello che ti ho detto di fare, quindi a che serve questa discussione? 9 ore fa, Pampero80 ha scritto: Ho staccato la corrente e riattaccato. Non mi sembra di avere detto di farlo, abbiamo capito tutti che il compressore non si ferma, umanamente siamo con te ma non penso possiamo aiutarti così, ti avevo chiesto di vedere se accanto le sonde c’era qualcosa di strano, probabilmente non avresti visto niente ma avresti agito, tu hai staccato tutto, evidentemente si è fatto un reset e adesso per un po’ andrà bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto Sarà quindi un guasto elettronico? Probabilmente si, e che si fa? Una scheda l’hanno cambiata e non è servito, potrebbe essere un relé che comanda qualcosa che si incanta, ma bisogna essere sicuri altrimenti si cambiano schede a casaccio, che andrebbe pure bene ma costano tanto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pampero80 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Sarà quindi un guasto elettronico? Probabilmente si, e che si fa? Una scheda l’hanno cambiata e non è servito, potrebbe essere un relé che comanda qualcosa che si incanta, ma bisogna essere sicuri altrimenti si cambiano schede a casaccio, che andrebbe pure bene ma costano tanto. Perdonami ma io non so smontare un frigorifero. Non ho alcuna idea di dove si trovano le sonde. I relé sono posti sulla scheda elettronica che hanno sostituito o ci sono altre schede nel frigo? Forse avrei bisogno di un manuale per il service così capisco quanta elettronica bisogna controllare ma non lo trovo in rete Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati