Vai al contenuto
PLC Forum

Frigorifero Samsung digital inverter raffredda troppo

Pampero80

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
16 minuti fa, Pampero80 ha scritto:

Perdonami ma io non so smontare un frigorifero. Non ho alcuna idea di dove si trovano le sonde. 

Ah ma neppure io le dovrei cercare, però è per dire che qualcosa bisogna pure fare se dobbiamo aiutarti, altrimenti cosa possiamo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Il 27/07/2024 alle 16:42 , Alessio Menditto ha scritto:

Pampero sai qual’è il problema?

Quando si chiede consiglio a altri utenti e tecnici, come sono ad esempio io ma non solo, che da anni lavoriamo su frigoriferi, ti si dice di fare una cosa e tu ritieni inutile farla, da parte mia ho già finito…io capisco il tuo problema e la paura della merce dentro, ma non è che solo fissandolo intensamente lui si sistema, oltretutto hanno già cambiato la scheda inutilmente da quello che ho capito.

Ti ho detto di alzare di un po’, tipo 1 grado per vedere cosa succede, tu sai già cosa succede senza farlo da parte mia ho esaurito le idee, aspetta pure altri consigli.

Ho seguito il tuo consiglio giusto come ultima prova. Ho impostato le temperature 2 gradi in meno ma dopo qualche settimana il problema si è presentato di nuovo. La mattina mi sono svegliato e ho sentito il rumore del compressore a palla. Ho spento/acceso e la temperatura del freezer era scesa a -28

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
19 minuti fa, Pampero80 ha scritto:

e ho sentito il rumore del compressore a palla

Ma il compressore di un frigo di casa è praticamente inudibile, non si sente, c’è qualcosa che non mi torna, sei sicuro sia il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma il compressore di un frigo di casa è praticamente inudibile, non si sente, c’è qualcosa che non mi torna, sei sicuro sia il compressore?

Si è il compressore perché quando venne il tecnico e collegò la scheda al suo cellulare, tramite un app della samsung riusciva a fare dei test sul frigo. E quando gli dissi che faceva rumore mi fece vedere come tramite telefono poteva aumentare la potenza del compressore, la mise al massimo e il rumore era quello

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mah…

Sicuramente non sa neanche che modello di frigo sia il mio. Dice che era un tecnico e poi scrive che non sa smontare un frigo. Con questa risposta di certo non aiuti un utente a capire perché c’è questo problema. Forse mi sto sbagliando, non credo che quel rumoraccio sia causato dal compressore come mi ha detto il tecnico. Secondo me può essere uno gnomo dispettoso che si è infilato nel frigo e si diverte tanto, ma veramente tanto. Come continuo a scrivere nei vari forum: “è meglio il silenzio totale che risposte a caso e inutili”

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Pampero ma qui il problema ce l’hai tu o io?

Posso dire che PER ME un compressore di un frigorifero di casa non deve fare rumore, dev’essere praticamente inaudibile o devo dire quello che ti vuoi sentire dire?

Poi io e gli altri non diamo mai risposte inutili, se te la devi prendere con qualcuno prenditela con i tecnici che sono venuti e non hanno risolto, non con noi che cerchiamo a distanza di capire cosa sta succedendo, troppo comodo fare delle battute di spirito.

E ripeto il mio mah, espressione che di solito si usa quando dopo aver detto tutto non si sa più cosa dire, io le mie le ho dette, gli altri penso pure perché non scrivono più, che cosa ti aspettavi che non ho capito?

Che noi a distanza come i maghi risolviamo un problema che sul posto non hanno risolto?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, Pampero80 ha scritto:

Ho seguito il tuo consiglio giusto come ultima prova. Ho impostato le temperature 2 gradi in meno

Il 27/07/2024 alle 15:46 , Alessio Menditto ha scritto:

Se alzi le temperature a display che succede?

Che poi manco leggi bene, avevo detto di ALZARE le temperature e tu le hai diminuite di due gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che poi manco leggi bene, avevo detto di ALZARE le temperature e tu le hai diminuite di due gradi.

Ho impostato a 16 gradi invece di 18. Intendevo diminuite nel senso che -16 è meno di -18 non sono analfabeta. Basta andare su un motore di ricerca e digitare il modello di frigo e il rumore che emette e ti escono decine di casi in cui ci si lamenta del rumore e delle temperature rigide che raggiunge invece te cadi dalle nuvole come se io stessi parlando di una centrale nucleare di ultima generazione. È un frigo cavolo, c’è il compressore, il gas le sonde e una scheda che manovra tutto. Chiudiamo questa discussione perché ha perso il senso per cui è stata aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non t’interessa seguire più la discussione basta non entri più, non vedo perché dovrei chiudere, forse arriva qualcuno che sa la risposta al tuo problema.

Certo che aiutare persone come te è una soddisfazione, magari verrà un tecnico a casa e risolverà, e ci farai la cortesia di scrivere quello che ha fatto così noi ignorantoni impariamo cose nuove.

7 minuti fa, Pampero80 ha scritto:

una scheda che manovra tutto.

Infatti con l’originale ne hai cambiate 3 e non va ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 05/09/2024 alle 21:55 , Pampero80 ha scritto:

Basta andare su un motore di ricerca e digitare il modello di frigo e il rumore che emette e ti escono decine di casi in cui ci si lamenta del rumore e delle temperature rigide che raggiunge

Sono interessato, tu che hai letto, quali soluzioni hanno trovato?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/09/2024 alle 14:56 , fisica ha scritto:

Sono interessato, tu che hai letto, quali soluzioni hanno trovato?

Grazie

“è stata una serie uscita male ... e non ebbero l'interesse economico (l'aggiornamento firmware sulla scheda non è possibile poichè monta un MCU di tipo OTP).

Attendono che passi la garanzia e forniranno (ad onere del cliente) il ricambio completo (scheda) patchato con il nuovo firmware (l'indotto và garantito anche al tecnico che fornisce assistenza alla marca).”

Questo è ciò che ho letto su internet e non solo. Tu hai lo stesso problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non ho lo stesso problema, non ho mai voluto un Frigo Samsung perchè sono notoriamente molto critici, ma quello che scrivi è oltremodo strano.

Se l'apparato è in garanzia e quindi entro i due anni dall'acquisto, è sufficiente una pec e la riparazione rientra nella garanzia, inoltre vedo strano che abbiano necessità di patchare una release quando è sufficiente modificare quel che serve, cambiare la minor ( o la major se dovesse essere) e distribuire il ricambio al CAT che lo richiede.

Convengo infine con Alessio che un compressore debba essere silenzioso, dopo alcuni anni quello del mio LG ha cominciato a fare ronzio, e il CAT ha provveduto a sostituire direttamente tutta la macchina, avendo una garanzia di 10 anni.

Posseggo anche un HISense, ma per capire se funziona devo appoggiare l'orecchio sul fianco, o guardare il misuratore di consumo.

Farei intervenire nuovamente il cat, avvisando il servizio clienti di Samsung che ancora non è stato risolto il problema sebbene in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma a parte tutto, non c’è alcuna correlazione che il compressore sia rumoroso col fatto che raffredda troppo, le uniche volte che ho sentito compressori normali rumorosi era quando la pressione di condensazione era altissima, che manco questo è il suo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui il frigo raffredda troppo semplicemente perché il compressore non si ferma quando deve fermarsi, vuoi che siano le sonde che non sentono correttamente le temperature, vuoi che 3 su 3 centraline siano difettose (mi verrebbe da dire mah però è meglio evitare), vuoi che dei relé rimangono incollati ogni tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di capire una cosa , la scheda va in tilt e il motore perde il controllo ,  ovviamente e va al massimo della potenza , come pure il controllo delle temperature . 
fatto sta che se toglie la tensione  il frigo ritorna a funzionare  come dovrebbe , le temperature  vengono visualizzate  quelle del momento e così via . 
immagino che se fossero i sensori , togliendo la tensione il loro stato non dovrebbe subire variazioni  .

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A me sembra di capire una cosa , la scheda va in tilt e il motore perde il controllo ,  ovviamente e va al massimo della potenza , come pure il controllo delle temperature . 
fatto sta che se toglie la tensione  il frigo ritorna a funzionare  come dovrebbe , le temperature  vengono visualizzate  quelle del momento e così via . 
immagino che se fossero i sensori , togliendo la tensione il loro stato non dovrebbe subire variazioni  .

Il motore parte perché la temperatura interna è più calda rispetto a quella che impostiamo, però a volte quando raggiunge quella programmata (+4 e -18) non si stacca. Continua fino ad aumentare sempre più di rumore e diventa fastidioso. Nel momento che stacco la presa e riattacco noto le temperature vertiginose e il frigo torna ad essere silenzioso. 

Come dice Alessio, come se ci fosse un relè che non da il comando di staccare il motore. 

Le sonde non penso che lavorino male perché se così fosse il problema dovrebbe manifestarsi sempre, invece accade sporadicamente. Anche se ultimamente lo sta facendo troppo spesso (una volta ogni 3/4 giorni). 

Ho richiamato l’assistenza e appena trovano un intervento nella mia zona, passano a ricontrollare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono novità:

Stamattina è venuto un nuovo tecnico molto più preparato e più interessato a risolvere il mio problema. Ho fatto vedere dei video dove documentano il rumore e le temperature rigide che raggiungeva il frigo. Anche lui è rimasto un po' sorpreso e mi ha detto che contattava Samsung per avere dei chiarimenti al riguardo.

Stasera mi richiama il tecnico e mi fornisce la risposta di Samsung:

"Quel rumore particolare che si percepisce a volte e che dura qualche ora è dovuto al sistema no-frost. Si attiva una resistenza che scalda l'interno del freezer per far sbrinare eventuali tracce di ghiaccio e dopo un po' parte questo pompaggio del motore a palla per ripristinare in modo rapido le temperature ideali. Lo fa in maniera esagerata per raffreddare in maniera ottimale le pareti riscaldate dalla resistenza"

Sarà una cavolata? Non so però hanno ribadito che per loro è una cosa normalissima e hanno detto di non staccare mai la presa quando avviene questo processo perchè non si completa lo sbrinamento. Voi che ne pensate?

Modificato: da Pampero80
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Pampero80 ha scritto:

è venuto un nuovo tecnico molto più preparato e più interessato a risolvere il mio problema

perchè dubitare del suo parere, se tu stesso lo hai valutato come preparato?

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, fisica ha scritto:

perchè dubitare del suo parere, se tu stesso lo hai valutato come preparato?

Sicuramente molto più preparato degli altri 2 che fissavano il frigo e non facevano nulla, ma la diagnosi non l’ha data lui, è la risposta fornita da Samsung (se leggi bene quello che ho scritto). 

Volevo sapere soltanto se è possibile che il sistema di sbrinamento funziona così 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me è un altra fantasia, ma comunque ti puoi togliere facilmente il dubbio mettendo tra la presa del frigo e la spina del frigo un contawatt digitale, li trovi ovunque, poi monitori la potenza assorbita quando è silenzioso e quella quando fa rumore, se è più elevata allora hanno detto il vero.

Continuo a non capire il collegamento però tra frigo che raffredda troppo e compressore rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dicevo che per me non è quello il problema anche se 

Il 11/09/2024 alle 08:20 , Alessio Menditto ha scritto:

le uniche volte che ho sentito compressori normali rumorosi era quando la pressione di condensazione era altissima

ed effettivamente dopo uno sbrinamento la pressione di condensazione si alza più del normale, e quindi ci starebbe, con molta fantasia, il rumore a cui mi riferivo, è che 

13 ore fa, Pampero80 ha scritto:

dura qualche ora

che proprio non mi va giù, non servono ore perché si abbassi, anche perché le classi energetiche AAAAAAA++++++ andrebbero a farsi benedire.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Dicevo che per me non è quello il problema anche se 

ed effettivamente dopo uno sbrinamento la pressione di condensazione si alza più del normale, e quindi ci starebbe, con molta fantasia, il rumore a cui mi riferivo

Ma la cosa che mi crea dubbi è: un alimento che viene congelato a -18 può passare a -28 durante la fase di sbrinamento per poi tornare a -18 quando termina il processo?

Non sarebbe più sensato riportarlo a -20 al max e far durare tutto il procedimento di ripristino temperatura giusto il tempo che serve invece di pompare per ore e ore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ma la fase di sbrinamento è sempre molto drammatica, deve avvenire in modo da non far alzare troppo la temperatura della merce, però tu consideri troppo intelligenti quelle macchine…l’importante che la merce non si rovini, poi da -18 a -28 non è che cambia tanto, cambia una cosa che deve stare tra +4 e +1 che invece viene portata sotto lo zero, quello si è un grosso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso solo dirti che quando il mio Samsung va a palla, il muggito continuo del compressore lo sento bene, pur non essendo di volume alto e fastidioso.

Quando rallenta, il suono si trasforma in fischio che si percepisce solo da vicino.

Ma in alcuni momenti tutto resta spento.

(Fa quasi impressione quando riparte: si sente come lo spruzzo di una scorreggia... 😁😅😜)

Link al commento
Condividi su altri siti