Vai al contenuto
PLC Forum

blocco refrigeratore rhoss

Alby1981

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, vi scrivo per cercare una soluzione per sbloccare un refrigeratore Rhoss mod. Thaey105 anno 2009, il quale non ha mai avuto problemi di funzionamento.

Circa un mese fa, ho avuto una piccola perdita di gas, perdita sistemata e gas ripristinato (intervento effettuato da un tecnico).

Dopo 10 giorni si è bruciata la pompa dell'acqua (macchina in blocco errore A21), pompa sostituita da me.

La macchina è ripartita, ma dopo 6 ore di funzionamento è andata in blocco con errore A05, Allarme pressostato differenziale.

Ho contattato sia il mio tecnico, che anche un altro centro assistenza Rhoss, ma hanno tempi di attesa di oltre 25 giorni.

Quindi ho scritto direttamente a Rhoss, la quale mi dice che l'allarme A05 indica il pressostato differenziale acqua, ovvero non c'è flusso o non a sufficienza; potrebbe essere anche il malfunzionamento del pressostato stesso. Mi dicono di verificare il circuito idraulico, il corretto flusso e la mancanza di aria tramite sfiati.

Ho portato la pressione del circuito a 2 bar, poi ho sfiatato il circuito partendo dai fancoil, poi collettori impianto a pavimento, poi valvola di sfiato posta in vicinanza del carico acqua, fino alla valvola di sfiato del refrigeratore.

Faccio partire l'impianto, la pompa dell'acqua gira, parte la ventola, poi compressore, poi dopo 30 sec si ferma il compressore e ventola, errore A05, poi si ferma la pompa dell'acqua.

Ho provato a sostituire il pressostato differenziale, ripristinando la pressione del circuito ecc, ma la macchina è sempre in blocco allarme A05.

Ho provato anche ad aprire lo scarico del serbatoio di accumulo e l'acqua fluisce. Non ci sono filtri dell'acqua, ne fuori ne all'interno della macchina.

Chiedo il vostro aiuto.

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Alby1981

19

• Alessio Menditto

17

• click0

9

• Stefano Dalmo

5

Alessio Menditto

Serve la pressione di condensazione, bisogna attaccare il manometro di alta e vedere la pressione del gas a quanto arriva nel momento del blocco, altrimenti non si capisce niente così.

Se la pressione effettivamente si alza così tanto da far intervenire il blocco all’ora si deve cercare il problema nel lato acqua, se il blocco interviene quando la pressione è normale, o è starato il pressostato o è guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Alessio, perdonami ma non essendo un tecnico non sono molto pratico...

Dove dovrei attaccare il manometro?

Peró l’allarme che compare è relativo al pressostato acqua A05, mentre vedo che per la pressione gas alta/bassa ci sono altri allarmi A10/A12.

Secondo te può dipendere da troppo gas?

il pressostato l’ho sostituito con uno identico che era montato su stesso refrigeratore.

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Devi attaccare il manometro perché il lato acqua e quello gas sono strettamente collegati, non puoi regolare il lato acqua se contemporaneamente non sai cosa succede nel lato gas, non so perché interviene il manometro differenziale dell’acqua, tu dici che l’acqua fluisce, ma poi è regolabile la portata di acqua?

Se si, forse nella regolazione che si fa senza sapere cosa succede al lato di alta pressione, va in blocco proprio per proteggere il compressore.

Insomma è tutto troppo indipendente uno dall altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa l'intrusione , ma ti sei accertato che il pressostato differenziale cambi il suo stato ? 

Ho capito che lo hai cambiato ,ma se non si attiva  nonostante il circolatore funziona?

Solo questo  , buon lavoro . 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfiatato bene il circuito?

pulito il filtro? (sperando nella sua presenza)

se hai già sostituito il pressostato differenziale non hai circolazione d'acqua pompa non adatta o qualche problema lato idraulico

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa intendi Alessio, quindi potrebbe essere troppa pressione di gas.. ho chiesto al tecnico che mi ha fatto la ricarica e riparato la perdita, ma a detta sua il quantitativo di gas è quello previsto dalla scheda tecnica della macchina.

Nei vari tentativi, la macchina va in blocco anche prima che si accenda la ventola ed il compressore.

La pompa ha 3 portate, attualmente è impostata sulla portata più bassa, ovvero 1688giri/min 218w. Provo ad impostare la portata maggiore?

Non so come fare per testare il funzionamento del pressostato.. forse con un multimetro?

Purtroppo l’impianto non è dotato di filtro acqua, ho già controllato ma non trovo nulla, ne in casa dove ci sono i collettori, ne sulla macchina.

Si il circuito è stato sfiatato correttamente.

E se fosse intasato/sporco lo scambiatore? C’è modo di scaricarlo dall’acqua?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Alby1981 ha scritto:

Provo ad impostare la portata maggiore?

la massima, questo se la pompa sostituita è pari caratteristiche

altrimenti dovresti impostarla per avere le medesime portate della vecchia

19 minuti fa, Alby1981 ha scritto:

E se fosse intasato/sporco lo scambiatore?

se a piastre, lo butti

(motivo del filtro)

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io non so che altro dire, i colleghi hanno dato altri suggerimenti, non conosco la macchina, ma penso ripeto sia un po’ complessa e forse la centralina riceve segnali discordanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Allora ho provato a smontare il pressostato e a controllarlo con multimetro e funziona in entrambi gli ingressi.

Ho rimontato il tutto e ponticellato il pressostato per verificare se la scheda legge o meno il segnale e pare sia ok,

in quanto la macchina è partita (ventola e compressore) per circa 2min, poi è andata in blocco con allarme A02 blocco antigelo,

invece del solito A05 pressostato diff.

Quindi il pressostato funziona e la scheda legge il segnale.

Ho chiesto ad un tecnico Rhoss se il blocco può dipendere dal gas, ma lo esclude in quando la scheda darebbe altri allarmi di bassa o alta pressione.

Secondo voi può essere un malfunzionamento del circuito acqua? Scambiatore a piastre intasato? è possibile scaricarlo dall'acqua e controllare se è libero da impurità?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
55 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Controlla se si ghiaccia lo scambiatore 

Esatto, dato che direbbe anche il manometro ma il tecnico Rhoss

4 ore fa, Alby1981 ha scritto:

lo esclude in quando la scheda darebbe altri allarmi di bassa o alta pressione.

È quando sono state provate tutte le soluzioni logiche che bisogna andare su quelle meno immaginabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti potrebbe essere, quindi se ghiaccia lo scambiatore è perchè c'è troppo gas?

devo capire come accedere allo scambiatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma il ghiacciare dello scambiatore è una cosa grave, roba da spaccare tutto, vedi di arrivare a verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
In questo momento, Alby1981 ha scritto:

devo recuperare un manometro

C’è da dire che è una cosa che tu non potresti fare…a me secca sempre ricordarlo ma quella è una macchina frigorifera ed è a esclusiva manipolazione dei tecnici, diciamo che se tu hai controllato tutto il gruppo acqua, sei sicuro che ne entra X e ne esce X, quindi la circolazione c’è, i pressostati flussostati ecc ecc sei sicuro che funzionano, il tecnico Rhoss dovrebbe alzare il sederino e venire lui a vedere cosa non va.

Questo lo devo dire perché sei in un forum tecnico molto serio, tanto dovevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo Alessio, hai perfettamente ragione!

purtroppo mi sono trovato in questa spiacevole situazione e non trovo alcun tecnico disposto a venire non prima di fine agosto..

pertanto mi sono rimboccato le maniche e con il vs aiuto sto cercando di sbrogliare la matassa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Speriamo ci riesci, ma sei sicurissimo che tutti i controlli lato acqua vadano bene?

Oltre ogni ragionevole dubbio?

In particolare, la quantità di acqua che entra è la stessa che esce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la pompa dell'acqua, pressione del circuito e bolle d'aria ti posso dire che sono ok.

mentre se mi chiedi la quantità di acqua che entra ed esce, questo purtroppo non te lo so dire, in quanto non ho gli strumenti e la competenza...

le uniche cose che sono rimaste da controllare sono: quantitativo gas e scambiatore

temo sia lo scambiatore intasato, perchè tutti gli allarmi portano ad un problema di flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, Alby1981 ha scritto:

se mi chiedi la quantità di acqua che entra ed esce, questo purtroppo non te lo so dire

Eh ma devi inventarti qualcosa, è fondamentale, potresti leggere dal contatore dell acqua quanta ne passa e raccogliere in un grande secchio graduato l’acqua che esce giusto per vedere se corrisponde.

A proposito l’uscita dell’acqua é ispezionabile? 
Se lo scambiatore è intasato l’acqua non esce o ne esce poca però devi quantificare altrimenti non risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti