Alessio Menditto Inserita: 31 luglio Segnala Share Inserita: 31 luglio Tornando al tubo di uscita acqua, non puoi fare una foto? Vendono nei reparti giardinaggio o su Amazon dei contalitri digitali, se riesci ad attaccarlo all’uscita puoi fare il confronto tra quella che legge col contalitri e col contatore dell acqua per quella che entra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto ho chiamato altri due centri assistenza, ma non hanno tempo o non sanno dove mettere le mani... questa è la mia macchina e relativo circuito idraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto A parte lo schema riesci a fare la foto dell’uscita dell’acqua? Ma questo gruppo ce l’hai vicino ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto C'è una valvola di scarico, alla quale ho messo un manometro per verificare la pressione nel circuito, però è collegata al serbatoio di accumulo. intendi quella uscita? o l'uscita dell'acqua dallo scambiatore? la macchina è a circa 18m dall'appartamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Io vorrei una foto dell’uscita fisica dell’acqua, cioè questa acqua esce da un tubo? Dove va a finire? Si può sfilare? Se si può sfilare, puoi fare un video per vedere come e con quale forza esce l’acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Alby ti ho chiesto una cosa che non riesci a verificare, fai che non ti ho detto niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Dallo schema si vede una resistenza posta sullo scambiatore che entra in funzione come antigelo, e poco vicino una sonda antigelo , Dovresti controllare se la resistenza funziona , Se gli arriva o non gli arriva tensione quando lo scambiatore sì gela . E se si gela. O magari non si gela però il sensore da dei valori come se fosse congelato. Non so se mi sono spiegato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dallo schema si vede una resistenza posta sullo scambiatore che entra in funzione come antigelo, le resistenze antigelo, hanno come "unico scopo" la protezione dello scambiatore da congelamento per bassa temperatura, dovuta a basse temperature dell'aria (in inverno, bassa temperatura aria, acqua diventa troppo fredda, si avvia la resistenza antigelo) non hanno nessuna utilità in funzione protezione da congelamento per mancanza circolazione acqua !! Modificato: 1 agosto da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Io vorrei una foto dell’uscita fisica dell’acqua, cioè questa acqua esce da un tubo? Dove va a finire? Si può sfilare? Se si può sfilare, puoi fare un video per vedere come e con quale forza esce l’acqua? C’è una tubazione normale, dovrei svitare, però se tolgo la pressione dal circuito la pompa cosa riesce a spingere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Non voglio farti fare cose complicate, siccome l’errore sembra essere un pressostato differenziale, la mia idea fissa è che la quantità di acqua che entra da una parte non è la stessa che esce dall’ altra, per cui parte l’errore, ma probabilmente non è quello ed è pure difficile da valutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) click0 Nulla da eccepire , il mio ragionamento non va a mancanza di circolazione , ma visto che è blocco antigelo , lo riferisco a comunque un congelamento dello scambiatore , mo quale sarà il motivo va ricercato , ma prima di tutto va verificato se si gela lo scambiatore o cosa si gela . e visto che dallo schema ha un sensore antigelo , in prossimità dello scambiatore ho ipotizzato che lo controlla a priori , inverno o estate . ora se tu conosci la macchina in dettaglio meglio così , lo potrai dirigere meglio alla risoluzione. Modificato: 1 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Dallo schema si vede una resistenza posta sullo scambiatore che entra in funzione come antigelo, e poco vicino una sonda antigelo , Dovresti controllare se la resistenza funziona , Se gli arriva o non gli arriva tensione quando lo scambiatore sì gela . E se si gela. O magari non si gela però il sensore da dei valori come se fosse congelato. Non so se mi sono spiegato. Certo ho capito perfettamente, ma mi par d’aver letto nel manuale che la funzione antigelo è attiva quando la macchina è in modalità pompa di calore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Poi il fatto che ci sia stata una perdita di gas mi ha portato ad insistere di misurare le pressioni di alta e di bassa, magari non c’entra niente o è solo una coincidenza che dopo la perdita ti da errore lato acqua, ma quando si hanno battute tutte le vie piu logiche e non si risolve, forse è il caso di provare a fare le cose meno intuitive, ma pure quello è una idea mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 3 minuti fa, Alby1981 ha scritto: modalità pompa di calore A parte il fatto che è un termine ormai diventato di uso comune che oltre a essere orrendo è pure sbagliato, tu intendi “in riscaldamento”? Se si, se lo metti in riscaldamento che succede, posto che riesci a impostarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 4 minuti fa, Alby1981 ha scritto: Certo ho capito perfettamente, ma mi par d’aver letto nel manuale che la funzione antigelo è attiva quando la macchina è in modalità pompa di calore Scusate , io ho capito , ma continuiamo a girare attorno alle parole , devi vedere cosa si gela!! Altrimenti non si conclude niente ! quì vogliamo tutti la stessa cosa , non è un problema di fare la prima donna . E se lo scambiatore si gela perché manca gas? e se manca quel tanto da non far visionare altri errori ? insomma le incognite sono tante . vigliamo cercare di eliminare qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Quote ponticellato il pressostato per verificare se la scheda legge o meno il segnale e pare sia ok, in quanto la macchina è partita (ventola e compressore) per circa 2min, poi è andata in blocco con allarme A02 blocco antigelo, 14 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: ma visto che è blocco antigelo NO leggi nelle prime pagine (riporto sopra un passo) il problema è una mancanza di circolazione, interviene il "flussostato" (nel caso il pressostato differenziale) l'antigelo è una concausa manca circolazione, " elimino " il flussostato la macchina crea un Dt esagerato e va di antigelo... è normale! (normale come conseguenza del primo " guasto ") Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 5 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: E se lo scambiatore si gela perché manca gas Di nuovo d’accordo peccato che il capoccione del tecnico Rhoss ritiene non necessaria la verifica delle pressioni…la vedo lunga e difficile la soluzione quando chi deve fare queste verifiche non si decide e non le vuol fare. 2 minuti fa, click0 ha scritto: manca circolazione Pure li bisogna per forza vedere la quantità prima e dopo il pressostato, come si fa? Ci riesce il nostro amico a smontare dei pezzi per la verifica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto 11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Ci riesce il nostro amico a smontare dei pezzi per la verifica? Quote C’è una tubazione normale, dovrei svitare, però se tolgo la pressione dal circuito la pompa cosa riesce a spingere? dubito, totalmente dubito 13 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: Di nuovo d’accordo peccato che il capoccione del tecnico Rhoss ritiene non necessaria la verifica delle pressioni… perché é al 99,99% un problema idraulico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: A parte il fatto che è un termine ormai diventato di uso comune che oltre a essere orrendo è pure sbagliato, tu intendi “in riscaldamento”? Se si, se lo metti in riscaldamento che succede, posto che riesci a impostarlo? Devo provare, ma l’impianto è impostato solo per il raffrescamento. si intendo in riscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusate , io ho capito , ma continuiamo a girare attorno alle parole , devi vedere cosa si gela!! Altrimenti non si conclude niente ! quì vogliamo tutti la stessa cosa , non è un problema di fare la prima donna . E se lo scambiatore si gela perché manca gas? e se manca quel tanto da non far visionare altri errori ? insomma le incognite sono tante . vigliamo cercare di eliminare qualcosa? Il gas è stato ripristinato un mese fa, nei prossimi giorni ho un amico che ha un manometro per il refrigerante e vediamo cosa segna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 3 agosto Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto buonasera a tutti, allora oggi pomeriggio ho fatto un ultimo tentativo, ho scollegato il pressostato differenziale, dal lato circuito in uscita e ho caricato l'impianto, così dando pressione ho fatto defluire molta acqua cercando di spurgare il condensatore... ho rimontato il tutto e messo in pressione il circuito. ho acceso l'impianto e ora funziona tutto senza errori!! è in funzione dalle 18.00 probabilmente c'erano delle impurità o bolla d'aria all'interno del condensatore. ho appena controllato sulla macchina e la temperatura dell'acqua in uscita è di 20 gradi. sapete come posso abbassarla? mi ricordo che l'anno scorso era a 10/12 gradi devo abbassare il set point estivo? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 agosto Segnala Share Inserita: 4 agosto ora, serve anche una lettura della pressione del circuito frigorifero aspettiamo che passi il tuo amico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mariuz Inserita: 4 agosto Segnala Share Inserita: 4 agosto 15 ore fa, Alby1981 ha scritto: buonasera a tutti, allora oggi pomeriggio ho fatto un ultimo tentativo, ho scollegato il pressostato differenziale, dal lato circuito in uscita e ho caricato l'impianto, così dando pressione ho fatto defluire molta acqua cercando di spurgare il condensatore... ho rimontato il tutto e messo in pressione il circuito. ho acceso l'impianto e ora funziona tutto senza errori!! è in funzione dalle 18.00 probabilmente c'erano delle impurità o bolla d'aria all'interno del condensatore. ho appena controllato sulla macchina e la temperatura dell'acqua in uscita è di 20 gradi. sapete come posso abbassarla? mi ricordo che l'anno scorso era a 10/12 gradi devo abbassare il set point estivo? grazie Il set point è stato modificato? Non è che ora la portata d'acqua (avendo sostituito la pompa) è troppo alta e va regolata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alby1981 Inserita: 4 agosto Autore Segnala Share Inserita: 4 agosto come non detto, macchina ancora in blocco allarme A02 antigelo evaporatore ho solo resettato allarme e ora è ripartita. il pressostato l'ho lasciato ponticellato. la pompa dell'acqua che ho sostituito è identica a quella dab che aveva di serie, l'ho messa al massimo della velocità (2680 giri/min) per aumentare il flusso, come mi avete consigliato anche voi. pensavo di inserire un filtro a y in modo da poterlo pulire e capire se ci sono impurità nel circuito, cosa ne pensate? il set point in origine era a 12°, poi l'ho portato a 16° per vedere se riuscivo a forzare il blocco antigelo. mi consigliate di abbassarlo? di default è impostato a 7° Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 4 agosto Segnala Share Inserita: 4 agosto ripristina il pressostato differenziale mettiti l'animo in pace e richiedi un uscita di un tecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati