ale_g Inserito: 28 luglio 2024 Segnala Inserito: 28 luglio 2024 Ciao a tutti. Abito al quarto e ultimo piano, e il condizionatore del mio vicino al piano terra emette una vibrazione costante che entra in casa e non mi fa vivere. Dopo un'ispezione ho trovato che la vibrazione deriva dalla parete inferiore dell'unità esterna, un'Olimpia Splendid on off (vecchio di una ventina d'anni). Un tecnico mi ha suggerito di sostituirla con un modello inverter, così da limitare (spero eliminare) le vibrazioni. Il mio timore è che (siccome il vicino non vuole saperne di spendere e mi accollerei la spesa) pur sostituendo la macchina mi possa ritrovare con il medesimo problema. In alternativa c'è qualche soluzione alternativa? (gommini o cose così, al momento la macchina è montata su staffe senza alcun assorbimento). Grazie in anticipo, Alessandro
Alessio Menditto Inserita: 28 luglio 2024 Segnala Inserita: 28 luglio 2024 3 ore fa, ale_g ha scritto: Un tecnico mi ha suggerito di sostituirla con un modello inverter, così da limitare (spero eliminare) le vibrazioni. Beh questa è bizzarra, se fossi stato chiamato io, siccome sono molto curioso e mi piace capire, sarei appunto andato a vedere COSA crea la vibrazione, il più delle volte è risolvibile.
ale_g Inserita: 28 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2024 Mettiamo fosse il compressore, credi che si possa risolvere con degli antivibranti? la vibrazione è forte e ad alta frequenza.
ale_g Inserita: 28 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 28 luglio 2024 Aggiungo che vicino alla macchina non è udibile se non chinandosi sotto da dove proviene. Arriva tuttavia fino in casa.
Alessio Menditto Inserita: 28 luglio 2024 Segnala Inserita: 28 luglio 2024 Ale bisogna capire sul posto, probabilmente va in risonanza qualcosa se dici arriva in casa, cioè un tubo vibra e porta alla sua frequenza altri pezzi che arrivano dentro. Poi se dici vibra il fondo secondo me con spessori di gomma si elimina, un bravo tecnico lo sa fare sicuramente.
piergius Inserita: 28 luglio 2024 Segnala Inserita: 28 luglio 2024 Dove abito, l' Unità esterna appoggiava sul pavimento del terrazzo con 4 piedini di gomma, ma le vibrazioni si avvertivano dalla Camera sottostante . Dalla lastra di un imballo per Schede Elettroniche ho ritagliato 4 spessori di 3 cm . Vale più oro di quanto pesa ! Messi sotto i piedini : ora vibrazioni Zero a costo Zero . Nel caso della Mensola, che ora è fissata rigidamente, isolare i Bulloni dalle Lamiere sarà un po' più complesso, ma non difficile . - Buona Domenica !
Messaggi consigliati