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PLC Forum


Spinterogeno elettronico auto vintage


Filippo4300

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Buongiorno,

avrei bisogno di un vostro aiuto per creare un circuito elettrico per gestire lo scocco della scintilla di una bobina auto a seguito di un impulso dato da un sensore induttivo (sensore rpm di una Panda).

 

Grazie

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Livio Orsini

Questo è argomento più da sezione elettronica che meccanica; provvedo io a spostare la discussione.

 

In ordine alla tua domanda.

Per prima cosa dovresti chiarire quali sono le tue competenze in fatto di elettronica, altrimenti si rischia di affrontare argomenti che per te sono completamente sconosciuti.

Poi dovresti dare informazioni sia su dove è posizionata la ruota dentata, sia sulle caratteristiche del sensore che intendi usare.

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Grazie Livio per la precisazione e ti ringrazio per lo spostamento della discussione.
Per quanto riguarda le mie competenze non sono un fenomeno ma qualcosa mastico e mi piace imparare.

per quanto riguarda la ruota dentata il mio intento è utilizzare la camma dello spinterogeno.

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Livio Orsini
1 ora fa, Filippo4300 ha scritto:

Per quanto riguarda le mie competenze non sono un fenomeno ma qualcosa mastico e mi piace imparare

 

Specifica meglio; cosa significa "qualche cosa mastico"? Il lavoro che dovresti affrontare non è proprio banale, anche se tu ti limitassi alla sola amplificazione elettronica del segnale delle puntine, sarebbe già un lavoro di discreta difficoltà.

Tu vuoi sostituire completamente lo spinterogeno. Quindi devi fare la funzione di anticipo automatico in funzione della velocità del motore, anticipo a depressione in funzione della depressione sul condotto di aspirazione, distribuire l'alta tensione alle candele secondo sequenza classica (1-3-4-2) dei motori 4 tempi, 4 cilindri.

Tieni presente che non basta che funzioni, ma deve funzionare molto bene e, soprattutto, essere molto affidabile. Se si guasta rimani a piedi.

 

Non credi di aver ipotizzato un boccone un po' troppo grosso da masticare?

 

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Ma poi, ammesso che il circuito funziona perfettamente o anche se monta gli appositi kit power-spark,

devi comunque mettere in fase con la pistola stroboscopica.

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Ciao Filippo,

a quanto detto da Livio aggiungo che esistono in commercio kit appositi per implementare le vecchie accensioni puntine - spinterogeno in totalmente elettroniche che generano una scintilla molto più potente e costante a tutti i regimi del motore.

E' vero che manca la soddisfazione del fai da te, ma la sicurezza secondo me viene prima... Per poche decine di Euro non penso valga la pena.

Se cerchi "kit accensione elettronica auto" c'è l'imbarazzo della scelta, magari esiste anche un kit apposito anche per la tua Panda, possibilmente da un sito sicuro di chi tratta, ad esempio, componenti per auto vintage.

 

Mav.

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40 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

. Se si guasta rimani a piedi.

Poi bisogna vedere anche dove si guasta (speriamo di no ) ; Se ti trovi sul tuo vialeto e si ferma , te la cavi , ma se smette in autostrada mentre hai appena fatto ,o stai facendo un sorpasso , sono guai.....

 

O.T. Un CALDO saluto a tutti quanti , felice di poter leggere ancora i vostri post . 

Per la parola CALDO  , chiedo scusa ma non trovavo altro , il mio cervello ha perso mettà dei contenuti dei miei vocabolari......,visto che appena si respira....

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Livio Orsini
7 ore fa, gabri-z ha scritto:

O.T. Un CALDO saluto a tutti quanti , felice di poter leggere ancora i vostri post . 

 

Perbacco questa è un'ottima novità, son circa 2 anni che non avevamo il piacere di leggerti.

Spero che questo significhi anche che i tuoi problemi di salute si son risolti per il meglio.

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