Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Samsung trovata acqua sotto cassetto verdura


Simo84

Messaggi consigliati

Buonasera,scrivo perché il mio frigo samsung rb37j5029ss da qualche giorno ha iniziato a fare i capricci. ho trovato il ripiano sotto il cassetto verdura pieno d'acqua. Il primo pensiero che mi è venuto è che potesse essere sporca la serpentina sul retro del frigo. Ho provveduto a pulirla nonostante non fosse poi così sporca,la avevo pulita un paio di mesi fa.
A distanza di 4 giorni oggi ho trovato ancora acqua...da una ricerca sembrerebbe un problema abbastanza noto che si possano bloccare gli scarichi di condensa. Sul retro le uscite sopra la vaschetta del compressore sembrano libere...vorrei procedere smontando il pannello interno del freezer per controllare che non vi sia presenza di ghiaccio e lo scarico sia libero,ma ho il seguente dubbio,sul retro gli scarichi sembrano 2,uno frigo e l'altro freezer.per accedere allo scarico del frigo dovrò smontare anche la parte interna superiore?
Potrebbe valere la pena di tentare lo sbrinamento lasciando il frigo spento e aperto per 24/48ore?
Il problema potrebbe dipendere da altro?
Ringrazio in anticipo chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Spegni tutto per 48 ore  e tienilo con le porte aperte , poi lo riaccendi e vedi come va . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Stefano, sì proverò a staccarlo per 48 ore. Ho trovato numerose discussioni riguardanti queste problematiche su frigoriferi Total no frost,la maggior sono Samsung,sarà un caso?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è che è semplicemente ostruito il foro di drenaggio che, non so nei Samsung, ma in molti modelli è situato proprio dietro i cassetti della verdura?

Se è così puoi provare a disostruirlo con un sondino. Alcuni costruttori, ad es. Beko, mi pare anche che lo dessero in dotazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun foro di scarico a vista, è un frigo Total no frost. Da quello che ho capito il tubo di scarico dovrebbe essere situato sotto l'evaporatore e per accedervi bisogna smontare la copertura interna nel vano freezer.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

3 giorni fa ho provato a staccare il frigo,ho smontato il pannello interno del congelatore e ho provveduto a pulire con un filo da 1.5 mm il foro di scarico ma oggi mi ritrovo nuovamente acqua sotto il cassetto della verdura. Ho notato che i tubi di scarico sopra il compressore sono 2.

Potrebbe essere che è intasato quello del frigo?

Settimane fa avevo provato a smontare il pannello interno del frigo senza riuscirci,non vorrei fare danni.

Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi che questo non sarà un Total no frost , 

Ma un combinato , con frigo statico , che gela la parete frontale e fa il classico sbrinamento ad ogni raggiungimento della temperatura nel frigo . Quindi avrà un buco dietro i pannelli del frigo  , che porta l'acqua giù . 

Prova ad inserire un filo dal vano di scarico  , dietro al frigo ,  immagino debba essere più di 50cm . 

Spella due cm di cavo sulla punta e  ripiegalo su se stesso , infilalo in avanti , se ci sono residui  se li tirera verso dietro . 

Altrimenti devi staccare i pannelli interni ,  ma se puoi lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,grazie della risposta. Purtroppo dal sito Samsung non riesco a risalire alle specifiche tecniche ma da questo sito https://icecat.biz/it/p/samsung/rb37j5029ss/fridge-freezers-8806086796583-rb37j5029ss-29380251.html sembrerebbe essere no frost sia frigo e congelatore.

Provo a fare come mi hai suggerito, i due scarichi terminano con una pipetta dal quale non penso passi il filo,secondo te basta tirarla per sfilarla? La plastica sembra cotta infatti toccandone uno dei due si è leggermente rovinato.

Ti ringrazio per il suggerimento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Potrebbe avere un comparto zona fresca  , con lo scolo dell'acqua ,  magari dietro il cassetto della frutta . Non conosco questo modello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano,no nessuno scolo a vista a meno ché non sia coperto dal pannello che però non sono riuscito a smontare. Provo ad allegare una foto. Che tu sai il raccordo a pipetta sopra il compressore per rimuoverli è sufficiente tirarli? Vorrei evitare che mi rimanesse in mano. Ti ringrazio nuovamente. Buona giornata 

IMG_20240902_094943.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma può mai avere uno scolo a vista se ha un pannello di chiusura!  , ma ti renderai conto che non prende il freddo solo che circola nel vano frigo totale  , ma , avendo tutta quella griglia sul fronte . Ci sarà qualcosa di dedicato .
 E se trovi acqua. Proprio lì ,  ci sarà qualcosa che la produce e magari dovrà andare via  . 
se  è stata montata si toglierà pure ,  ovviamente non posso  , come tanti altri , conoscere tutti i frigoriferi come si smontano , da lontano . Ma vedendo da vicino si  trova sempre la strada . 
la curva  se entra nel poliuretano non la toccare . Altrimenti se si rompe il tubo sei fritto .  
o ci soffi dentro , con forza , non si può mai sapere si stura , 

oppure smonti il pannello  , dopo aver tolto il vetro orizzontale 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il pannello interno del frigo assomiglia molto a quello del freezer come fissaggio sono 3 viti e poi probabilmente è ad incastro. Tempo fa quando ho provato a smontarlo ho provato a fare un po' di forza ma non ne ha voluto sapere di venir via.al centro di quella griglia si intravede una ventola e probabilmente è presente lo scarico del vano frigo.Non ho capito a quale curva fai riferimento,più tardi se riesco faccio uno foto dei 2 scarichi sopra il compressore,nel caso avrei una bomboletta d'aria compressa e potrei soffiarci dentro con quella

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego la foto dei 2 scarichi sopra il compressore, così ad occhio non mi sembra sia possibile rimuovere i 2 terminali a pipetta e non credo mi sia possibile darci una soffiata con la bomboletta d'aria compressa per la mancanza di spazio.

Il frigo funziona bene ma la perdita d'acqua sta diventando una grossa scocciatura 

IMG_20240902_134326.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Avevo capito un’altro tipo di scarico !

quel beccuccio , si apre sui due lembi stretti ,  è fatto tipo valvola di non ritorno , la pressione esercitata dal peso dell’acqua allarga i lembi e cade  , mentre questi si richiudono .

non aver paura , strigi  sui lati  , come se volessi aprire un borsellino a scatto . Se non si apre , magari si è incollato e lo devi riaprire tu  , 

ma è gomma si apre a tuo piacimento . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come hai suggerito Stefano, schiacciandolo i lati in effetti si sono aperti,ho provato non con poche difficoltà a infilare il cavo elettrico ma in entrambi gli scarichi si blocca subito,come se ci fosse una strozzatura sopra quelle pipette. Ho fatto anche un tentativo allungando la cannuccia della bomboletta d'aria compressa con l'isolante del cavo elettrico ma è servito a nulla.purtroppo lo spazio per muoversi è veramente poco si parla di qualche cm. Non so più cosa fare

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Intervieni dall'interno.

Ciao Ciccio,come scritto anche a Stefano non saprei come smontare la parte interna del frigo,mi sembra più complicato del pannello del freezer. Ieri ho provato per ore a cercare qualche tutorial su YouTube ma la maggior parte dei video riguardano frigo doppia porta.

Il pannello interno del frigo ha 3 viti a vista e poi ha una copertura in alluminio, tirando sembrerebbe ancora anche da qualche altra parte e non ne vuole sapere di staccarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il pannello rettangolare a sinistra , con il foro il alto , lo hai  provato a sganciare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il pannello rettangolare a sinistra , con il foro il alto , lo hai  provato a sganciare ?

Sì Stefano, avevo provato a smontarlo quando pensavo che l'evaporatore era nella parte frigo. Quel pannello ha come due linguette,una a destra e una a sinistra ma sono molto dure da premere anche con il cacciavite la linguetta di sinistra è quasi inaccessibile.dalla fessura si intravedono dei cavi elettrici mentre in quella al centro dovrebbe esserci una ventola.

Ammesso che riuscissi a smontarlo lo scarico non dovrebbe essere posizionato al centro come quello nel vano freezer?

Ti ringrazio infinitamente per il supporto che mi stai dando

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se lo hanno messo , dovrebbe smontarsi , altrimenti che lo hanno messo a fare !

oltretutto fanno tutto a risparmio ! Figuriamoci  …

magari da lì si può vedere oltre e altro .

poi fai tu .

c’è sempre il CAT🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il manuale per lo smontaggio del frigo,allego foto della pagina per lo smontaggio del pannello interno del frigo nel caso dovesse tornare utile a qualcun'altro

Screenshot_2024-09-03-18-51-10-989_com.mi.globalbrowser-edit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora provato a smontarlo anche perché ho il frigo pieno😀leggendo un po' su forum esteri consigliano lo sbrinamento per non danneggiare il polistirolo del rivestimento interno che con il ghiaccio potrebbe incollarsi.su forum straniero di Samsung sembrerebbe che è un problema noto quello del ghiaccio nel canale di scolo infatti i cat montano una resistenza e riprogrammano lo scheda. Appena avrò un po' di tempo e il frigo vuoto proverò a controllare lo scarico,in alcuni casi sembrerebbe che la catramina della serpentina si sciolga e vada ad intasare lo scarico.

Se ho detto qualche castroneria perdonami ma non sono del mestiere 😄 ovviamente aggiornerò la discussione a lavoro terminato.

Buona serata e grazie ancora Stefano 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...