plcrazy Inserito: 28 luglio Segnala Share Inserito: 28 luglio (modificato) Buonasera a tutti, Devo collegare un forno Miele modello 4271-60 BP che funziona sia con 2 che con 3 fasi. L'ho comprato apposta perché a casa ho il trifase 3P+N, lo sfrutto con il piano di cotture bifase, pero' mi sono accorto solo adesso che nello schema di collegamento non c’è il neutro (inserisco schema qui sotto), invece nel PC il neutro c’è. Come mai non c’è il neutro? E' compatibile con il mio impianto? Non capisco cosa voglia dire "combinabile colo con PC di 400v" Ho un MT 3P+N, con il mio PC so che posso lasciare una fase scollegata ma in questo caso come mi devo comportare con questo forno che non ha neutro? Devo comprare un MT 2 o 3P? Grazie in anticipo Modificato: 28 luglio da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 luglio Segnala Share Inserita: 28 luglio Le combinazioni sono solo per un forno che funzionia 400 v . Per cui il neutro non serve . Lo puoi collegare su tre o due fasi , A questo punto perché collegarlo con due invece di tre . Visto che hai la trifase.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 28 luglio Autore Segnala Share Inserita: 28 luglio 37 minutes ago, Stefano Dalmo said: Le combinazioni sono solo per un forno che funzionia 400 v . Per cui il neutro non serve . Lo puoi collegare su tre o due fasi , A questo punto perché collegarlo con due invece di tre . Visto che hai la trifase.? Grazie Stefano, posso dormire sonni tranquilli adesso 😅 Pensavo di collegarlo su due fasi semplicemente perche' ho gia' due fili predisposti e il corrugato mezzo pieno quindi tirare un altro filo farei un po' fatica. Quale sarebbe il vantaggio una migliore ripartizione tra fasi? Ma non riesco ancora a capire perche' il manuale dice combinabile unicamente con etc. etc. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 29 luglio Segnala Share Inserita: 29 luglio In primis , non credo che tu possa collegare anche il forno sul piano cottura , senza fare un calcolo della sezione dei cavi , visto che sono due componenti con un elevato assorbimento , Poi visto che sul piano hai detto che ci tieni collegato il neutro , stiamo parlando di 220v e non di 400 .per cui non devi abbinarli , se ho capito bene . Io immagino che tu debba mettere una linea trifase con un differenziale solo per questo forno , sarebbe la cosa migliore . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 30 luglio Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio On 7/29/2024 at 12:03 AM, Stefano Dalmo said: In primis , non credo che tu possa collegare anche il forno sul piano cottura , senza fare un calcolo della sezione dei cavi , visto che sono due componenti con un elevato assorbimento , Poi visto che sul piano hai detto che ci tieni collegato il neutro , stiamo parlando di 220v e non di 400 .per cui non devi abbinarli , se ho capito bene . Io immagino che tu debba mettere una linea trifase con un differenziale solo per questo forno , sarebbe la cosa migliore . Grazie Stefano. Si lascio tutto separato e' piu' semplice. Sul PC ci sono due fasi e neutro, ma non capisco perche' ci sia il neutro visto che tra fase-fase ci sono gia' 400V, a che serve il neutro in questo caso? Ho un differenziale tetrapolare dedicato a due MT tetra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio il piano a induzione dici? funziona a 230, usano due fasi ma separatamente mi pare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.bocca Inserita: 30 luglio Segnala Share Inserita: 30 luglio @reka normalmente sono due gruppi a 230V e quindi puoi metterli in parallelo e alcuni automaticamente si limitano a 3, 5KW, mentre se sono alimentari a 2 fasi e neutro diventano 2x 3,5 KW Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Si effettivamente ha senso che siano due monofasi. Potreste dirmi come mai ci sono 5 poli e come li collego per usare il forno in trifase? Data la potenza massima di 3,3kW, bastano dei fili da 1,5mm2? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) Lo schema che hai postato è chiaro . i cavi non meno di 2,5 . se passano metti il 4 mm Modificato: 1 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) 21 minutes ago, Stefano Dalmo said: Lo schema che hai postato è chiaro . i cavi non meno di 2,5 . se passano metti il 4 mm ok @Stefano Dalmo, pero' io chiedevo perche sul polo 5 non arriva niente, sembra disconnesso, gli unici collegamenti che vedo lato forno sono i poli 4 (ponticellato col 3) e il 2. Scusami ma un filo da 1,5mm2 non dovrebbe portare fino a 3,5kW in teoria? Sono a circa 2,5 metri dal MT. Modificato: 1 agosto da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto Vedendo in foto c'è il ponticello tra il morsetto 3-4 quindi esce di fabbrica per un collegamento trifase a 3 fili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 agosto Segnala Share Inserita: 1 agosto (modificato) A parte la teoria , stiamo parlando di trifase , 400v non 220 , per cui visto che devi collegarti ad 1,5 m. , lascia stare il quattro , ma 1,5 escludilo , e usa il 2,5 . riguardo al collegamento , allora ha il collegamento bifase 400 v per cui è lo schema di sotto che devi utilizzare , due fasi . utilizza quelle meno impegnate , per un buon bilanciamento. accertati che il forno sia effettivamente a 400v a questo punto . guarda bene il libretto a corredo. si c’è il ponte tra 3e4 ma sul tre non vedo collegamento con il cablaggio del forno , come d'altronde non c’è neanche su 5 e su 1 se non erro . quindi il collegamento è solo su 2 e 4 , giusto? Modificato: 1 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 1 agosto Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto Allora ragazzi, lo schema sul forno e' lo stesso che trovo nel manuale, ma nessuno dei due schemi combacia con quello che vedo realmente nel forno. Per essere in bifase i ponticelli devono essere tra 4-5 e 2-3, ma qui non e' il caso, per essere in trifase con tre fili ci vogliono tre poli collegati e neanche questo il caso. Penso abbia ragione Stefano che sia cablato in bifase, ma a che serve allora ponticellare 4-5 se su 5 non arriva niente? Domani sento Miele perche' voglio capire bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 2 agosto Autore Segnala Share Inserita: 2 agosto (modificato) Ancora non sono riuscito ad avere una risposta precisa, mi hanno confermato che il forno funziona con i 400v, il diagramma che mi hanno mandato mi fa vedere solo due fasi ma si continua a vedere anche il collegamento in 3 fasi, ma perche' non possono essere piu chiari? Forse perche' la terza fase servirebbe ad alimentare un eventuale PC? Mi hanno mandato questo via email Che in parte combacia con lo schema tecnico ma si vede sempre la terza fase anche. Ma quale sarebbe la ragione di far arrivare una fase su un polo per poi mettere un pettine e collegare il filo in uscita su un altro polo? Che senso ha collegare la L3 se non arriva niente sul polo 5? Scusatemi ma sono curioso di capire. Modificato: 2 agosto da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 2 agosto Segnala Share Inserita: 2 agosto (modificato) Questo conferma quanto ti avevo già scritto , i collegamenti vanno fatti su 2 e 4 . I ponti lasciali stare , servono solo per collegare un eventuale piano cottura a 400V. E magari portare la terza fase per non caricare solo due fasi su tre . E caricare il piano tra 3e5 Modificato: 2 agosto da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 3 agosto Autore Segnala Share Inserita: 3 agosto (modificato) 13 hours ago, Stefano Dalmo said: Questo conferma quanto ti avevo già scritto , i collegamenti vanno fatti su 2 e 4 . I ponti lasciali stare , servono solo per collegare un eventuale piano cottura a 400V. E magari portare la terza fase per non caricare solo due fasi su tre . E caricare il piano tra 3e5 Grazie Stefano. Mezzo peccato perche' speravo di poter ripartire la potenza del forno sulle tre fasi. Data la potenza massima di 3,3kW, posso pensare che sia ripartita egualmente sulle due fasi? Modificato: 3 agosto da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
plcrazy Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto (modificato) Non se servira' a qualcuno, ma facendo dei test di consumo ho visto che le due fasi sono identiche e variano dai 1200VA ai 1800VA. Ho anche scoperto che e' un modello per il mercato Svizzero. Modificato: 5 agosto da plcrazy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati