Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile pericolo lampada UV-C?

Giuse_

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

Ho in camera da letto uno split Haier. L'altra notte mi sono accorto di una luce blu proveniente dal retro dello split è proiettata sul soffitto,nonostante avessi disattivato la luce frontale da telecomando. Li per lì non ho pensato a cosa potesse essere ma ho poi scoperto che si tratta della luce battericida uvc. Sapevo che anche solo guardare questa luce può essere pericoloso/dannoso e che la lampada dovrebbe essere ben schermata. Secondo voi potrebbero esserci problemi di salute se ne passa uno spiraglio che si riflette sul muro? Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Domanda difficile, da quello che so anche riflessa non va bene, diciamo che se non si vedesse sarebbe meglio, piuttosto però quello che forse danneggia di più è respirare l’ozono che la lampada crea, l’ozono sarebbe meglio non respirarlo troppo nonostante si pensi faccia bene .

Diciamo che giocare con questi aggeggi perché oggettivamente creano effetti positivi dimenticando sempre quelli negativi è sempre rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrgianfranco
8 ore fa, Giuse_ ha scritto:

ho poi scoperto che si tratta della luce battericida uvc

Sicuramente i raggi UV-C son estremamente pericolosi per l'uomo,son sicuramente cancerogeni e provocano ustioni ...ma non spegnere tutto subito poiché ci son molti fattori che ne determinano i rischi...per esempio lunghezza d'onda, distanza di esposizione, esposizione diretta o indiretta, potenza della lampada...leggi bene il manuale del tuo split, ora non credo che ci sia una cosa talmente pericolosa installata su un apparecchio con così tanta facilità d'accesso!...nei laboratori dove le lampade UV son di grossa potenza e son installate specificatamente per bonificare tutto l'ambiente esistono sistemi che non permettono l'accesso all'ambiente a lampada accesa...se vuoi toglierti ogni dubbio prova a chiedere al costruttore..magari è normale si veda la luce, magari no perché si è staccato qualche schermo all'interno e allora deciderai il da farsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sembrerebbe un difetto del singolo split, perché succede anche con quello in sala. A questo punto non saprei se semplicemente provare a staccare il connettore della lampada uvc (se si riesce), in modo da evitare qualsiasi tipo di rischio oppure mantenere questa funzionalità (uccidere i batteri/virus e santificare direttamente nello split senza utilizzo di filtri particolari è in effetti una bella idea, ma non so se il gioco vale la candela)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta gli orologi da polso avevano le lancette fosforescenti. Poi vade retro satana.... Oggi sono quasi introvabili perchè il materiale è radioattivo, così tenimo lo smartphone sul comodino, le cuffiette bluetooth nel cervello e lo smartwatch al polso. Con il 5G che però ti fa venire il covid ...... 🤪 

Non se ne viene fuori più....

P.S.

le lancette fluorescenti ci sono ancora, ma usano un altro materiale... tempo 10 anni e pure quello sarà fuorilegge...

scusate l'OT....

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento che diventa complesso (molto)

la radiazione uv-c è pericolosa ?

SI

il blu che vedo riflesso sul muro, sprigionato dalla lampada uv, è pericoloso?

NO 😊

1 va distinto il " cosa vedo "...

La radiazione uv è invisibile all'occhio umano, per cui, il blu che vedi, non è minimamente pericoloso, perché non è radiazione uv

per essere sicuri di cosa viene emesso, esistono gli uviametri.

I materiali sono più o meno opachi alle varie lunghezze d'onda. Un semplice vetro trasparente, blocca totalmente la radiazione uv-c, ma non il blu che si vede

2 c'è il discorso riflessione

la "radiazione" che osservi non è diretta (non vedi direttamente il corpo di emissione) ma riflessa magari una o due volte

Ogni volta che il "raggio" viene riflesso, la " pericolosità " diminuisce in maniera più o meno marcata, in base all'oggetto, che esegue la riflessione

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti