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Info relè'


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Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti,

premetto che le mie conoscieze elettriche sono minime.

Ho una roulotte con un impianto già esistente, ma vorrei migliorarlo in pratica:

 

1) c'è una batteria 12v (da auto) che alimenta le utenze quando non è collegati alla rete (batteria caricata da pannello solare)

2) c'è un alimentatore 230/12v quando si va in campeggio.

 

quando sono in capeggio viene staccata la batteria e si usa il trasformatore. 

 

per fare questo, il precedente proprietario ha messo un interruttore manuale che "scollega" il positivo della batteria.

 

Tutto funziona...ma vorrei evitare di dimenticarmi...di premere il pulsante

mi consigliate un relè (o altro sistema) che quando collego la 220 mi scolleghi la batteria?

io pensavo un relè 220 / a 30 a (le utenze della roulotte saranno massimo 10/15 a) il cavo che porta dalla batteria al partitore delle utenze è da 6mmq

 

potrebbe funzionare la cosa?

 

grazie

Modificato: da OTREBOR81
  • OTREBOR81 changed the title to Info relè'

Inserita:
49 minuti fa, OTREBOR81 ha scritto:

pensavo un relè 220 / a 30 a

 

Può andare anche bene, però se commuti con utenze inserite preparati a sostituire il relè abbastanza frequentemente.

L'ideale sarebbe usare un relè del tipo "automotive" con bobina 12V e contatti adatti a commutare correnti contine di 30A.

Poi usi un contatto NC di un piccolo relè con bobina 230V alternata per tagliare l'alimentazione della batteria al relè di potenza.

In presenza della rete il contatto si apre, il relè a 12V è diseccitato ed il contatto di potenza è aperto, disconnettendo la batteria dai servizi.

Inserita:
15 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Può andare anche bene, però se commuti con utenze inserite preparati a sostituire il relè abbastanza frequentemente.

L'ideale sarebbe usare un relè del tipo "automotive" con bobina 12V e contatti adatti a commutare correnti contine di 30A.

Poi usi un contatto NC di un piccolo relè con bobina 230V alternata per tagliare l'alimentazione della batteria al relè di potenza.

In presenza della rete il contatto si apre, il relè a 12V è diseccitato ed il contatto di potenza è aperto, disconnettendo la batteria dai servizi.

 

Io avrei in casa questo relè (vedi foto) ma da 120A potrei usare questo?
image.png.75f397f639f3711aea651b9b44750c56.png

 

Se va bene, potresti indicarmi un link del piccolo relè a bobina 230v?

Inserita:

Grazie,

ma scusa..ma io sono terra terra 🙂

il relè che ti ho quotato per aprire e chiudere deve essere alimentato da 12v. (pos. 86 e 85)

per cui:

 

 il relè che mi hai inviato è collegato al 230, apre e chiude un segnale 12v (che prendo dalla batteria stessa), che a sua volta sollecita il mio relè?

ho scritto corretto?

 

scusami ma non ho mai usato relè

Inserita:
5 minuti fa, OTREBOR81 ha scritto:

ho scritto corretto?

 

Correttissimo.

Fai uno schemettino, anche su "carta del formggio" e pubblicalo, così vediamo se c'è qualche cosa che non va.

Inserita:

Direi una cosa del genere?

devo capire, in che pin sono da collegare nel relè finder

image.png.770fde207ffc02bc126c26dd4a875801.png

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Il tuo relè automotive è normalmente aperto, ti servirebbe normalmente chiuso altrimenti consumerà proprio quando devi andare a batteria.

La batteria si carica solo col fotovoltaico o a motore? Niente caricatore dalla 220v?

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
3 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il tuo relè automotive è normalmente aperto, ti servirebbe normalmente chiuso altrimenti consumerà proprio quando devi andare a batteria.

La batteria si carica solo col fotovoltaico o a motore? Niente caricatore dalla 220v?

no, c'è un carica batterie,, che entra in funziona (naturalmente) quando collegato alla rete

Inserita:
27 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Il tuo relè automotive è normalmente aperto, ti servirebbe normalmente chiuso altrimenti consumerà proprio quando devi andare a batteria.

La batteria si carica solo col fotovoltaico o a motore? Niente caricatore dalla 220v?

di che consumi stiamo parlando?

Inserita:
5 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

ti servirebbe normalmente chiuso altrimenti consumerà proprio quando devi andare a batteria.

 

Prima di tutto è giusto che sia così per ragioni di sicurezza. Secondariamente è difficile reperire relè automotive con scambio NC-NO; un tempo si trovavano quelli industriali, quando la continua la faceva da padrona nel campo azionamenti, ora è difficile.

Altrimenti si dovrebbe usare un relè per AC, con conseguente usura rapida dei contatti se commuta correnti di un certo rilievo.

Se proprio vuoi usare un contatto normalmente chiuso ci sarebbe questo, che non costa nemmeno tanto.

Usi il contatto NC per alimentare il carico dalla batteria; quando colleghi la rete il relè a 230 chiude il suo contatto NO alimentando il relè a 12V che aprirà il suo contatto NC tagliando l'alimentazione al relè.

In questo caso sarà opportuno usare lo scambi, del relè a 12V, per commutare il carico tra batteria (contatto NC) e raddrizzatore da rete (contatto NO).

 

 

Inserita:
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Prima di tutto è giusto che sia così per ragioni di sicurezza. Secondariamente è difficile reperire relè automotive con scambio NC-NO; un tempo si trovavano quelli industriali, quando la continua la faceva da padrona nel campo azionamenti, ora è difficile.

Altrimenti si dovrebbe usare un relè per AC, con conseguente usura rapida dei contatti se commuta correnti di un certo rilievo.

Se proprio vuoi usare un contatto normalmente chiuso ci sarebbe questo, che non costa nemmeno tanto.

Usi il contatto NC per alimentare il carico dalla batteria; quando colleghi la rete il relè a 230 chiude il suo contatto NO alimentando il relè a 12V che aprirà il suo contatto NC tagliando l'alimentazione al relè.

In questo caso sarà opportuno usare lo scambi, del relè a 12V, per commutare il carico tra batteria (contatto NC) e raddrizzatore da rete (contatto NO).

 

 

Grazie, ma usando il normalmente aperto, che ho già a che "pericoli" di sicurezza e di consumo andrei in contro?

Nel senso vale la pena comprarlo o posso usare il normalmente aperto che ho già?

Grazie

4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Prima di tutto è giusto che sia così per ragioni di sicurezza. Secondariamente è difficile reperire relè automotive con scambio NC-NO; un tempo si trovavano quelli industriali, quando la continua la faceva da padrona nel campo azionamenti, ora è difficile.

Altrimenti si dovrebbe usare un relè per AC, con conseguente usura rapida dei contatti se commuta correnti di un certo rilievo.

Se proprio vuoi usare un contatto normalmente chiuso ci sarebbe questo, che non costa nemmeno tanto.

Usi il contatto NC per alimentare il carico dalla batteria; quando colleghi la rete il relè a 230 chiude il suo contatto NO alimentando il relè a 12V che aprirà il suo contatto NC tagliando l'alimentazione al relè.

In questo caso sarà opportuno usare lo scambi, del relè a 12V, per commutare il carico tra batteria (contatto NC) e raddrizzatore da rete (contatto NO).

 

 

Grazie, ma usando il normalmente aperto, che ho già a che "pericoli" di sicurezza e di consumo andrei in contro?

Nel senso vale la pena comprarlo o posso usare il normalmente aperto che ho già?

Grazie

Inserita:
8 ore fa, OTREBOR81 ha scritto:

Grazie, ma usando il normalmente aperto, che ho già a che "pericoli" di sicurezza e di consumo andrei in contro?

L'unico vero problema che hai, usando il relè di cui disponi, è che questo assorbe 4.8W dalla batteria, questo assorbimento andrà a sommarsi a quello dei carichi del camper.

Poi potrebbe esserci un problema, non avendo uno scambio ma solo un contatto aperto chiuso, che per alcuni ms si ha la contemporaneità di alimentazione tra batteria e raddrizzatore.

 

Bisogberebbe avere maggiori dettagli su come è organizzata l'alimentazione da rete.

 

 

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