FedePecchia Inserito: 29 luglio 2024 Segnala Inserito: 29 luglio 2024 Buongiorno a tutti, scrivo in quanto sto avendo problemi con la sostituzione del mio citofono della Bticino Terraneo, di cui allego foto con collegamenti, l'impianto è a 4 fili, di cui allego foto con collegamento attuale. Ho trovato anche uno schema di Bticino (allegato anch'esso) da cui penso posso capire i collegamenti, per ora mi viene da dire che il bianco e arancione (1 e 2) sono 1 e 2 del VIMAR ovvero altoparlante e chiamata, il bianco ed il marrone sono collegati al pulsante quindi sono entrambi sotto il morsetto 7 di VIMAR serratura, il verde che nel TERRANEO è sotto il morsetto 6 è il ronzatore che porto sulla morsettiera del VIMAR al morsetto 6 chiamata, e ho come ultimo cavo il bianco blu che porterei al morsetto 3 del VIMAR come comune, fregandomene dei vari ponti nella morsettiera del TERRANEO. sbaglio qualcosa? Grazie per l'attenzione
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2024 Segnala Inserita: 30 luglio 2024 Ciao FedePecchia, 13 ore fa, FedePecchia ha scritto: .........per ora mi viene da dire che il bianco e arancione (1 e 2) sono 1 e 2 del VIMAR ovvero altoparlante e chiamata.......... Sì e no, nel senso che i collegamenti corretti sono: Bticino Vecchio Vimar 887U - morsetto 1 = morsetto 2 = Microfono = filo bianco; - morsetto 2 = morsetto 1 = Altoparlante = filo arancione; - morsetto 3 = morsetto 3 = Comune = coppia bianco / blu; - morsetto 6 = morsetto 6 = Ronzatore = filo verde - morsetto T = morsetto 7 = Apri cancello = coppia bianco / marrone. Attenzione anche ai jumper CN5 e CN6 Facci sapere
FedePecchia Inserita: 30 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 30 luglio 2024 Grazie mille per la celerità @ROBY 73, stasera provo a collergare tutto e verifico, il CN5 lo lascio su c.a che non mi sembra sia elettronico, mentre per il CN6 proverò con comune negativo, in caso fosse positivo posso arrecare qualche danno o vedo che non funziona e basta?
ROBY 73 Inserita: 30 luglio 2024 Segnala Inserita: 30 luglio 2024 15 ore fa, FedePecchia ha scritto: stasera provo a collergare tutto e verifico, Ok 15 ore fa, FedePecchia ha scritto: il CN5 lo lascio su c.a che non mi sembra sia elettronico, mentre per il CN6 proverò con comune negativo, Sì esatto! 15 ore fa, FedePecchia ha scritto: in caso fosse positivo posso arrecare qualche danno o vedo che non funziona e basta? Il comune è un negativo, comunque nell'eventualità spostassi il jumper CN6, in teoria non dovrebbe funzionare solo il tuo citofono
FedePecchia Inserita: 31 luglio 2024 Autore Segnala Inserita: 31 luglio 2024 8 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Il comune è un negativo Confermo, è negativo ed i morsetti che mi hai consigliato sono corretti, ieri sera ho fatto delle prove e l'apertura cancelletto e la chiamata funzionavano ma era tardi, quindi oggi smonto tutto, collego tutti i cavi e verifico. Grazie ancora @ROBY 73!
ROBY 73 Inserita: 31 luglio 2024 Segnala Inserita: 31 luglio 2024 14 ore fa, FedePecchia ha scritto: ........quindi oggi smonto tutto, collego tutti i cavi e verifico. Ok, facci sapere come va. Ciao prego
FedePecchia Inserita: 1 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 1 agosto 2024 @ROBY 73 collegato tutto e tutto funziona, grazie ancora, ora dovrò grattare e imbiancare il muro perchè il corpo del citofono è molto piu snello 🤣 Grassieeee
ROBY 73 Inserita: 1 agosto 2024 Segnala Inserita: 1 agosto 2024 15 ore fa, FedePecchia ha scritto: collegato tutto e tutto funziona, Perfetto, ottimo così allora. Ciao prego...... e buona imbiancatura 😁
FedePecchia Inserita: 2 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 2 agosto 2024 23 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Perfetto, ottimo così allora. Ciao prego...... e buona imbiancatura 😁 Come non detto, mi hanno chiamato dicendo che da giu non si sente la voce del microfono, domani provo a vedere se è sbagliato il comune positivo o negativo, essendo da solo ho provato tutto tranne effettivamente quello...
FedePecchia Inserita: 5 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 5 agosto 2024 Il 02/08/2024 alle 23:15 , FedePecchia ha scritto: Come non detto, mi hanno chiamato dicendo che da giu non si sente la voce del microfono, domani provo a vedere se è sbagliato il comune positivo o negativo, essendo da solo ho provato tutto tranne effettivamente quello... Chiudo la discussione, ho risolto!! grazie ancora!!
Livio Orsini Inserita: 5 agosto 2024 Segnala Inserita: 5 agosto 2024 (modificato) 22 ore fa, FedePecchia ha scritto: Chiudo la discussione, ho risolto!! grazie ancora!! Sarebbe corretto anche scrivere come hai risolto. Modificato: 6 agosto 2024 da Livio Orsini
ROBY 73 Inserita: 5 agosto 2024 Segnala Inserita: 5 agosto 2024 13 ore fa, FedePecchia ha scritto: Chiudo la discussione, ho risolto!! Grazie sa, se sapevo non "facevo nemmeno la fatica" di risponderti
FedePecchia Inserita: 6 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2024 Il 05/08/2024 alle 08:36 , FedePecchia ha scritto: Chiudo la discussione, ho risolto!! grazie ancora!! Pensavo di aver lasciato il Jumper CN6 su negativo e invece era su positivo, con il risultato che l'unica cosa che non andava era la voce dall'appartamento al citofono esterno
FedePecchia Inserita: 6 agosto 2024 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2024 11 ore fa, ROBY 73 ha scritto: Grazie sa, se sapevo non "facevo nemmeno la fatica" di risponderti Sono abituato a forum dove quando si risolve viene chiuso il post, tutto qui. grazie ancora e scusate per la mancata risposta.
ROBY 73 Inserita: 6 agosto 2024 Segnala Inserita: 6 agosto 2024 11 ore fa, FedePecchia ha scritto: Pensavo di aver lasciato il Jumper CN6 su negativo e invece era su positivo....... Succede! 11 ore fa, FedePecchia ha scritto: Sono abituato a forum dove quando si risolve viene chiuso il post, tutto qui. grazie ancora e scusate per la mancata risposta. Va beh dai, per questa volta ti perdono 🤣
Messaggi consigliati