Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Indesit modello BIAA 13 FSH

Bar68

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

sono nuovo in quanto mi sono appena registrato;

Scrivo in questo Forum perché da qualche tempo ho un problema di natura tecnica con il frigo Indesit, mi spiego:

in pratica il freezer funziona perfettamente, nel senso che ghiaccia fin troppo,  ma il vano frigo dopo qualche giorno, circa 4 max 5 che eseguo sbrinamento manuale con acqua sulla batteria/evaporatore, il ghiaccio va a  saturare/riempire interspazi alette e pertanto l'aria spinta dalla ventola non riesce più a transitare evidentemente nelle alette e a refrigerarsi.

In pratica il frigo in parola non esegue più lo sbrinamento automatico, cagionando il malfunzionamento della zona frigo superiore.

Quindi con l'ausilio di un tester ho testato dapprima la resistenza e successivamente il doppio termo fusibile ed è tutto ok; vedo però che è presente una sonda bianca costituita da plastica /resina al suo esterno sull'evaporatore, potrebbe essere lei la causa ? come si testa ? è una NTC? eventualmente  può essere bypassata?

grazie in anticipo a chi mi farà luce su questa anomalia antipatica             

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se tutto il sistema di sbrinamento funziona , la prima cosa da fare è la sostituzione della sonda di defrost , posta sul tubo di ritorno del l’evaporatore , poi  , eventualmente la scheda . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Ieri mattina un tecnico 🤔 che lavora da anni presso un centro di riparazione (che ha pertanto schemi elettrici), mi ha suggerito di eliminare la Sonda che si trova fissata sul tubo metallico asserendo che se fosse guasta sarebbe opportuno eliminarla; Sono perplesso ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non ho capito , tu vuoi una risposta da me !?

Te la sei data da te !

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Salve a tutti.

Come sopra già descritto nella discussione, mia mamma possiede un Frigo Indesit modello BIAA 13 FSH esattamente, ebbene vorrei portare a conoscenza di tutti coloro hanno un frigo Indesit analogo, che grazie al consiglio di un tecnico proprio della casa Indesit, (l'ho pregato in cinese per estorcergli la soluzione), mi ha suggerito di isolare la sonda di Defrost situata sull'evaporatore; 

ebbene con grande scetticismo ho provveduto a disconnettere ed isolare con termorestringente, la sonda de quo.

Sono quasi 20 giorni che mia mamma ha il frigo perfettamente funzionante; prima di tale intervento ogni 3 giorni dovevo provvedere manualmente alla sbrinatura dell'evaporatore situato nel freezer che diventava una massa di ghiaccio ostacolando - impedendo così all'aria di fluire (con apposita ventola), verso la zona frigo superiore.

Inoltre, in considerazione delle alte temperature e rilevante tasso di umidità, glielo ho impostato su Eco, ottenendo ottimi risultati;

Quindi gli ho anche suggerito di tenere il meno possibile lo sportello aperto.

Aggiungo anche, è una mia opinione (letto anche sulle istruzioni di alcuni frigoriferi), che impostare il termostato frigo al massimo in estate non serve a nulla, va fatto tutto il contrario, cioè all'aumentare della temperatura esterna (estate), il termostato va posizionato verosimilmente al minimo.

A chiunque ho dato questo consiglio mi hanno dato ragione, tenendo conto di dati empirici, ovvero con bulbo  termometro immerso in acqua e posizionato zona centrale frigo (temperatura riscontrata logicamente variabile tra i 5 e gli 8 gradi).

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi praticamente l'hai tagliata via?

Tre anni fa il nostro Hotpoint ebbe lo stesso fastidio, e con saldatore e guaina termorestringente abbiamo cambiato la stessa sonda.

17 anni in totale e ancora il mostro funziona. 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Buondì.

Io, su consiglio di chi ha già affrontato questa problematica essendo il suo lavoro ed avendo a disposizione schemi nonché ovviamente contatti con l'Azienda Indesit, l'ho proprio tolta isolando opportunamente i due filini.

Come sopra già descritto nella discussione, mia mamma possiede un Frigo Indesit modello BIAA 13 FSH esattamente, ebbene vorrei portare a conoscenza di tutti coloro hanno un frigo Indesit analogo, che grazie al consiglio di un tecnico proprio della casa Indesit, (l'ho pregato in cinese per estorcergli la soluzione), mi ha suggerito di isolare la sonda di Defrost situata sull'evaporatore; 

ebbene con grande scetticismo ho provveduto a disconnettere ed isolare con termorestringente, la sonda de quo.

Sono quasi 20 giorni che mia mamma ha il frigo perfettamente funzionante; prima di tale intervento ogni 3 giorni dovevo provvedere manualmente alla sbrinatura dell'evaporatore situato nel freezer che diventava una massa di ghiaccio ostacolando - impedendo così all'aria di fluire (con apposita ventola), verso la zona frigo superiore.

Inoltre, in considerazione delle alte temperature e rilevante tasso di umidità, glielo ho impostato su Eco, ottenendo ottimi risultati;

Quindi gli ho anche suggerito di tenere il meno possibile lo sportello aperto.

Aggiungo anche, è una mia opinione (letto anche sulle istruzioni di alcuni frigoriferi), che impostare il termostato frigo al massimo in estate non serve a nulla, va fatto tutto il contrario, cioè all'aumentare della temperatura esterna (estate), il termostato va posizionato verosimilmente al minimo.

A chiunque ho dato questo consiglio mi hanno dato ragione, tenendo conto di dati empirici, ovvero con bulbo  termometro immerso in acqua e posizionato zona centrale frigo (temperatura riscontrata logicamente variabile tra i 5 e gli 8 gradi).

Spero di essermi spiegato.

17237113922376296431866289261776.jpg

1723711644783139192482319053997.jpg

Modificato: da Bar68
Link al commento
Condividi su altri siti