Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Differenziale Trifase Su Linea Monofase

Messaggi consigliati

VINCENZO PUGLIESE
Inserito:

Buongiorno a tutti.

Ultimamente sto lavorando all'adeguamento elettrico di un capannone industriale, e rilevando l'impianto ho notato che le prese monofase a 220 V sono derivate localmente nelle cassette di derivazione dalla trifase 380 V.

Queste prese quindi non hanno una protezione da differenziale magnetotermico dadicato monofase, ma dal differenziale magnetotermico quadripolare della trifase e solo alcune sono protette localmente da magnetotermico.

Allora io mi chiedo:

ai fini normativi e della sicurezza, è possibile tutto ciò o c'è la probabilità che in caso di contatto sulla linea monofase il differenziale magnetotermico non mi scatti visto che è quadripolare?

è possibile derivare la monofase dalla trifase localmete o c'è bisogno di derivarla necessariamente dal quadro principale con differenziali dedicati?

Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

Vincenzo Pugliese

Inserita:

Normativamente non sò risponderti ma derivare il monofase da una linea trifase non impedisce al diff. di intervenire, infatti lui controlla la corrente che passa dalle linee e se una di essa va in dispersione ( anche per un contatto ) esso interviene

Inserita:
c'è la probabilità che in caso di contatto sulla linea monofase il differenziale magnetotermico non mi scatti visto che è quadripolare?

In teoria sì, c'è questa possibilità.

Ed è ben nota in letteratura.

In linea di principio sarebbe meglio in differenziale monofase.

Ma è una possibilità molto remota e non è contemplata dalle norme.

Ovviamente questo vale come risposta di carattere generale.

Poi bisogna chiedersi che tipo di differenziale, è se serve, se se ne può fare a meno, se è per la potezione dai contatti indiretti oppure etc etc etc

• 3 weeks later...
Inserita:

Il differenziale non ha problemi a rilevare correnti disperse nel caso specificato. Iproblemi sono altri due:

1. Derivare tante prese monofase da un unico differenziale fà si che a causa di un singolo guasto si possano fermare molteplici processi produttivi e questo deve essere valutato dal progettista elettrico e dal responsabile della 626

2. In caso di un problema sul conduttore neutro in testa al circuito avrai tutti i carichi monofase in serie fra loro sulle tensioni concatenate 380V con conseguenti rischi di incendio: ma questo non è regolamentato dalla normativa applicata in Italia.

Inserita:

concordo con antama

il problema dei carichi in serie sulle tensioni concatenate (per cui i carichi con impedenza bassa si ritroverebbero la tensione più alta e ... fumare) comunque c'è... anche con differenziali monofase, dipende da quanto "a monte" si verifica il guasto sul neutro.

In effetti mi pare che il problema sia poco considerato qui in Italia

Inserita:
In effetti mi pare che il problema sia poco considerato qui in Italia

In effetti è un problema molto sentito in Spagna. E probabile che nel giro dei prossimi mesi-anni si diffondano apposite protezioni contro la mancanza del neutro.