Vai al contenuto
PLC Forum

INVT goodrive 350

il paki

Messaggi consigliati

Salve, io ho l'inverter INVT GOODRIVE 350 di cui non riesco a modificare il fattore di potenza del motore cioè il COSF che sul mio motore OME è di 0.88 ho cercato e sfogliato il manuale ma l'unica funzione che me lo fa vedere è solo nella sezione di display dove non puoi modificare ma solo visualizzare e adesso il valore è 1 (P17.25) ma non vorrei che fosse un dato che si modifica indirettamente mettendo i parametri della targhetta del motore.

Quando schiaccio start l'inverter per 10 secondi va in RUN ma poi mi esce l'errore SPO 14 che dice di controllare i cablaggi ma i cablaggi sono uguali all'altra macchina che aveva fatto il vecchio softwerista, l'altra macchina l'aveva fatta lui e non ho potuto assistere, l'unica cosa che mi rimane è modificare quel dato là ma penso che sai quella la causa.

Potete farmi sapere, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si capisca molto.

Stai lavorando in modalità controllo scalare (V/f) o in modalità vettoriale.

Il cablaggio è stato eseguito come da schema riportato dal manuale?

Hai seguto la procedura di commissioning come descrtitto dallo schema di flusso di pag.54?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @il [censored], al 99% non è assolutamente quella la causa . Come scrive Livio, bisognerebbe capire di che motore si stia parlando (tutti i dati), come lo utilizzi, che informazioni di fornisca l'inverter nei 10 secondi che funziona, ma prima ancora serve che tu segua le regole classiche indicate da Livio.

Ti posso assicurare che salvo casi MOLTO particolari, al primo tentativo, l'inverter deve funzionare senza problemi. 

I casi particolari possono derivare da molti fattori : è il primo inverter che installi ? Prima era installato un altro inverter ? Il motore è stato cambiato ? ecc...ecc...

Di GD350 ne ho avviati a decine e solo un inverter mi si è guastato, guarda caso, per scoprire dopo che il cliente pur spergiurando lo spergiurabile, cambiando il motore asincrono contestualmente all'inverter danneggiato (su mia insistenza), non si ha più riscontrato nessun guasto.

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti