Vai al contenuto
PLC Forum

Comando cancello auto con Shelly

lgna2600

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho attivato da qualche tempo il comando del cancello auto da app Shelly con Shelly 1 mini posizionato in scatola vimar in casa,  chiedevo se sia possibile avere la posizione del cancello (chiuso/non chiuso), sempre in app Shelly, visto che la segnalazione della posizione arriva comunque su pulsante comando vimar in casa.

Vi ringrazio se potete darmi qualche imput che possa aiutarmi ed eventualmente quale dispositivo utilizzare.

Grazie.

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

fucilator_3009

Non conosco nello specifico l'App di Shelly, ma 1 Mini è facilmente integrabile in HomeAssistant e qui è possibile farci di tutto compreso controllare lo "stato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, d'accordo, se per "stato" intendi lo stato del mini, sono d'accordo, quello che non riesco a capire come fare è avere la posizione del cancello scorrevole in shelly pur avendo la posizione del cancello su pulsante di comando scheda CAME che arriva come segnalazione dai finecorsa a 12V. Il mini va ad interfacciarsi con comando su contatto pulito (in parallelo al pulsante) con tempo impostato a 1 sec e dove esegue comando apertura, arresto e inversione corsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando la soluzione HomeAssistant, che non è semplice, anche se poi ti permette di fare tutto, le soluzioni potrebbero essere:

Sfruttare l'ingresso SW dello Shelly, per sapere se il cancello è chiuso, oppure aperto(in questo caso non sai se è aperto di 10cm, oppure completamente aperto).

Questa soluzione è alquanto complessa in quando dovresti interfacciare i fine corsa del cancello, con l'ingresso SW dello Shelly

Altra soluzione, potrebbe essere quella di utilizzare uno Shelly Plusi4 DC(che personalmente non ho mai usato), da posizionare vicino alla centralina del cancello, sempre che sia coperta dal segnale Wifi di casa. Devi interfacciare i due fine corsa con questo Shelly, e sai lo stato del cancello(anche in questo caso non sai se è aperto di 10cm, oppure completamente aperto).

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto:

Beh a lui serve monitorare solo il finecorsa da chiuso.

Con la seconda soluzione, contrariamente a quanto ho scritto, posso sapere se il cancello è chiuso, completamente aperto, oppure è a mezza via, ed eventualmente azionare degli automatismi.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Con la seconda soluzione, contrariamente a quanto ho scritto, posso sapere se il cancello è chiuso, completamente aperto, oppure è a mezza via, ed eventualmente azionare degli automatismi.

Innanzitutto grazie per gli input.

Contatto SW: avevo già visto qualcosa del genere con relè che prende l' arrivo della segnalazione da scheda CAME e contatto su SW.

PlusI4dc: devo verificare copertura wi fi, bisognerà alimentarlo (12V da scheda CAME sperando di non combinare guai....o 220Vca?). Soluzione che sembra la più completa.

Anche di questo avevo già sentito qualcosa generico. Non so se si può utilizzare un shelly addon che prenda il segnale in arrivo dei finecorsa. 

Sono comunque opzioni un po' elaborate ed in realtà pensavo fosse più semplice prendere il segnale di FC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Guarda bene il manuale della scheda del tuo cancello, la zbx7 per esempio ha uscite apposite per spie di segnalazione cancello chiuso/aperto.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti