Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione climatizzatore 5o piano senza terrazzo

riccardo89

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema. Ho un condizionatore al 5o piano esterno come si vede in foto (monosplit), praticamente nella parte interna del palazzo dove sotto non ci sono strade o persone ma solo il tetto degli esercizi, quindi si può installare solo passando per la finestra che si vede a sinistra con la tapparella abbassata.

Non c'è la possibiltà di installarlo in un terrazzo o balcone che non sono presenti.

Ho chiesto ad un paio di installatori, e nessuno dei due è disposto a fare il lavoro (mi rendo conto che sia una cosa ben più complicata che metterlo su una terrazza e via), l'unico che me lo farebbe è chi l'ha messo qua all'epoca, solo che mi chiede 1900 + iva. Ora mi va bene pagare i lavori il giusto, per carità, però per un condizionatore che online si trova a 500 (certo se te lo compra l'installatore te lo fa pagare di più, facciamo quindi 700), e avendo anche già tutto il lavoro delle canaline ecc già fatte, mi sembra un pò eccessivo chiedere 1500 euro di manodopera.

Ora prima di dare l'ok a loro volevo chiedervi, che ne pensate? Nel caso fosse veramente eccessivo, che voi sappiate, è facile trovare qualcuno che installi in condizioni simili? Perchè quei 2 con cui ho parlato mi hanno fatto intendere che è abbastanza comune la pratica degli installatori di installare solo dove è facile (tipo un terrazzo) ed evitare lavori più "complessi", però non essendo esperto nel settore non mi esprimo.

Sto anche pensando se in caso sarebbe meglio metterlo a parete, certo però che starebbe solo in una stanza da letto (non ci sono altre zone in casa con il muro libero da termosifoni e che dà verso l'esterno) e non sono sicuro che raffredderebbe anche l'altra stanza da letto (adesso è in un corridoio dove quindi raffredda un pò tutto, certo non tantissimo vista la posizione, però accettabile).

Alternative miracolose immagino che non ci siano e quindi non ve le chiedo nemmeno.

Grazie!

20240724_161047.jpg

Modificato: da riccardo89
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
45 minuti fa, riccardo89 ha scritto:

è abbastanza comune la pratica degli installatori di installare solo dove è facile (tipo un terrazzo) ed evitare lavori più "complessi", però non essendo esperto nel settore non mi esprimo.

Sarebbe un bene per tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In foto non si capisce bene, ma un ponteggio oppure  un cestello non sono possibili? Altrimenti c'è da montare la linea vita posizionata dal lato interno della finestra e poi fai il lavoro, scomodo ma in si cuurezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sarebbe un bene per tutti.

Non è colpa mia se ci sono purtroppo appartamenti senza una terrazza. Poi io non sto mica dicendo che voglio che uno rischi per installare un condizionatore, sono sicuro che ci sono mezzi per lavorare in sicurezza anche in questo caso (corde e non lavorare da solo ma in due o 3), ho solo chiesto quanto comune è questa pratica (e quindi se vale la pena che vada a cercarne altri) e se la cifra che mi hanno proposto è corretta.

Poi se vogliamo dire che bisogna puntare al rischio 0 è un altro discorso che sarebbe ben più ampio (a sto punto perà non costruiamo nemmeno palazzi di oltre 2 piani, pensa a quanto sarebbe bene per tutti che nesusno lavorasse al 30o piano).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, riccardo89 ha scritto:

mi sembra un pò eccessivo chiedere 1500 euro di manodopera.

solo se trovi quello che te lo fa pagare come montato a terra sul balcone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
9 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

In foto non si capisce bene, ma un ponteggio oppure  un cestello non sono possibili? Altrimenti c'è da montare la linea vita posizionata dal lato interno della finestra e poi fai il lavoro, scomodo ma in si cuurezza 

Ponteggio se è quello che penso credo di no, la seconda che hai detto credo che sia come l'hanno installato all'epoca, mi ricordo che avevano usato corde per tenersi o qualcosa di simile (ma è passato tanto tempo). Mi sembra di intuire che però per molti è troppo sbattimento e quindi preferiscono evitare, ma il preventivo che mi hanno fatto per te è giusto? Cioè non ho problemi a pagare extra visto che non si tratta di metterlo in terrazza e tanti saluti, ed è giusto che uno lavori in sicurezza, ma 1500 euro solo di installazione praticamente?

@click0

Beh, sul terrazzo per installarlo credo che chiedano un 500 euro più o meno per un monosplit con la macchina interna a 3 metri da quella esterna, o giù di là, o sbaglio? Quindi per arrivare ai 1500 qua, ci sono 1000 euro di differenza, sono normali in questi casi? Capisco bene che "ognuno chiede quello che vuole" perchè anch'io faccio pagare le consulenze, ma so anche bene se chiedo una cifra totalmente assurda (poi magari me la danno perchè gli sta bene ma è un altro discorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma fammi capire, chiedi un parere poi ti infiammi quando ti viene dato.

Ho detto che sarebbe un bene per tutti per gli evidenti motivi che non c’è nemmeno bisogno si dicano, intervenire al 5 piano (5 per 3) minimo 15/20 metri richiede di salire in sicurezza, e chi paga mettere in sicurezza il tecnico?

Fagli trovare il ponteggio già montato, ovviamente a norma, oppure un cestello elevatore e vedrai un tecnico lo trovi.

Io non ho capito il tuo problema, il modo per salire fino lì lo deve trovare lui o te?

Perchè se lo deve trovare lui farà pagare quello che lui ritiene giusto, altrimenti pensaci tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, riccardo89 ha scritto:

Quindi per arrivare ai 1500 qua, ci sono 1000 euro di differenza, sono normali in questi casi?

e il consiglio non può essere che il solito in questi casi (richiesta di un prezzo)

fatti fare altri preventivi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma fammi capire, chiedi un parere poi ti infiammi quando ti viene dato.

Ho detto che sarebbe un bene per tutti per gli evidenti motivi che non c’è nemmeno bisogno si dicano, intervenire al 5 piano (5 per 3) minimo 15/20 metri richiede di salire in sicurezza, e chi paga mettere in sicurezza il tecnico?

Fagli trovare il ponteggio già montato, ovviamente a norma, oppure un cestello elevatore e vedrai un tecnico lo trovi.

Io non ho capito il tuo problema, il modo per salire fino lì lo deve trovare lui o te?

Perchè se lo deve trovare lui farà pagare quello che lui ritiene giusto, altrimenti pensaci tu.

Guarda io mi infiammo se chiedo una cosa e mi rispondi "Sarebbe bene per tutti" che prima di tutto non è una risposta a niente di quello che ho chiesto, in secondo allora un buon 50% delle cose che si fanno comportano il rischio per qualcuno quando si fanno (quindi non dovremmo fare più niente), ed io sono il primo ad aver detto che il lavoro è complicato e ritenevo giusto pagarlo di più, non mi sembra di aver mai preteso niente. Ma non conoscendo i prezzi ho chiesto appunto se il costo era adeguato e se è pratica comune per gli installatori oggi evitare cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella è un'installazione tutt'altro che facile...deve essere fatta in totale sicurezza, quindi con ponteggio o cestello.

Considera che il cestello ormai si noleggia solo a giornate (lo usi 2 ore? paghi comunque la giornata) , e la giornata non costa meno di 500 euro.

Il ponteggio come costo sarebbe pure peggio. 

Quindi come vedi i 1900 euro sono una cifra onestà, tenendo conto di questo costo aggiuntivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Mariuz ha scritto:

Quella è un'installazione tutt'altro che facile...deve essere fatta in totale sicurezza, quindi con ponteggio o cestello.

Considera che il cestello ormai si noleggia solo a giornate (lo usi 2 ore? paghi comunque la giornata) , e la giornata non costa meno di 500 euro.

Il ponteggio come costo sarebbe pure peggio. 

Quindi come vedi i 1900 euro sono una cifra onestà, tenendo conto di questo costo aggiuntivo. 

Il ponteggio ti assicuro che non lo usa perchè ho parlato con lui e quando ha visto (si ricordava di averlo già messo) ha detto che avevano usato le corde all'epoca, si staccano i 2 bulloni davanti, quelli dietro, e poi si tira su in due. Quindi non deve noleggiare niente se non organizzarsi con le corde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma se invece ci continuare questa polemica, domani ti informassi quanto costa noleggiare un cestello elevatore (compreso occupazione di suolo pubblico, se non erro circa 300 euro solo per quello), o montare un ponteggio alto 15/20 metri (sempre con occupazione di suolo pubblico) e tornassi qui con i preventivi solo per quello, non pensi sarebbe una cosa utile?

Poi è inutile ti arrabbi con me, io non monterei o consiglierei mai di montare un clima dove hanno messo quello, perché bisogna pensare anche alla manutenzione, è comodo spillare soldi come hanno fatto e fregarsene se in futuro ci sono problemi

1 ora fa, riccardo89 ha scritto:

l'unico che me lo farebbe è chi l'ha messo qua all'epoca, solo che mi chiede 1900 + iva.

Ecco sfogati con lui e non con me che non te l’avrei mai messo lì.

Per non parlare poi se si guasta in garanzia, chi pensi che paga far salire un tecnico fino lì, anche se in garanzia?

Paga la garanzia secondo te ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, riccardo89 ha scritto:

Il ponteggio ti assicuro che non lo usa perchè ho parlato con lui e quando ha visto (si ricordava di averlo già messo) ha detto che avevano usato le corde all'epoca, si staccano i 2 bulloni davanti, quelli dietro, e poi si tira su in due. Quindi non deve noleggiare niente se non organizzarsi con le corde.

Quel modo di installarlo tirandolo con le corde (e magari sporgendosi dalla finestra) non è per niente legale...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Mariuz ha scritto:

Quel modo di installarlo tirandolo con le corde (e magari sporgendosi dalla finestra) non è per niente legale...

Le corde da quel che ho capito le mette per tenersi tanto che mi ha detto che ha bisogno di spazio nella stanza per essere al sicuro. L'unica cosa di cui son certo è che non lo monterebbe da sotto (niente cestelli o cose simili) ma si dalla finestra. Altro non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che ti abbia fatto un preventivo elevato appositamente per non prendere il lavoro,capita in tutti i lavori ma in pochi lo ammettono .  A destra della foto si vede del verde sembra una siepe, se li si potesse accedere con una piattaforma anche a ragno saresti in tutta sicurezza. Qui le ple partono da le 350 euro senza operatore se uno ha l'abilitazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Può darsi che ti abbia fatto un preventivo elevato appositamente per non prendere il lavoro,capita in tutti i lavori ma in pochi lo ammettono .  A destra della foto si vede del verde sembra una siepe, se li si potesse accedere con una piattaforma anche a ragno saresti in tutta sicurezza. Qui le ple partono da le 350 euro senza operatore se uno ha l'abilitazione. 

E' un effetto ottico, la siepe che si vede in realtà è al primo piano purtroppo. :)

Può essere che sia alto più che altro per le rotture che comporta farlo e per futura manutenzione (che ha sempre fatto la stessa persona), è appunto quello che cercavo di capire (anche se mi sembra un bel pò alto).

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma se invece ci continuare questa polemica

Vedi io mi occupo di informatica. Se uno mi chiede un parere (perchè è il mio campo) per un preventivo che ha avuto, io posso rispondere:

1 - Si è alto, ma è una cosa da sbattimento che non fa più nessuno quindi ci può stare perchè difficilmente ne troverai altri.

2 - Si è alto, chiedi altrove, in molti lo fanno anche se è uno sbattimento.

3 - No è giusto.

Non andrei mai a dire "eh sarebbe bene che non lo facesse nessuno". Ma forse sono fatto male io. Grazie comunque. Le risposte che ho avuto hanno più o meno confermato quello che avevo scritto inizialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ai fatto bene a dirmelo, prossima volta che chiedi qualcosa prima di risponderti ti chiedo cosa devo devo dire.

Link al commento
Condividi su altri siti